Tesla

I Tesla Supercharger ora sono la rete fast pubblica più grande d'Europa. Ecco com'è stato possibile

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Soluzioni di ricarica I Tesla Supercharger ora sono la rete fast pubblica più grande d'Europa. Ecco com'è stato possibile

Da rete privata solo per utenti Tesla, a rete pubblica fast numero uno in Europa. Ecco le mosse che hanno portato a questo risultato, che offrirà a Tesla enormi vantaggi futuri

 
24 Commenti
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Notturnia24 Maggio 2022, 17:59 #11
Originariamente inviato da: Vash_85
Speriamo che tutte queste notizie per il "damage control" di tesla che leggo su questo e molti altri siti aiuti a far risalire il titolo che sta andando andando giù da un pò

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Di certo non uno degli investimenti migliori che abbia fatto con il senno di poi, di certo non tra i peggiori .... altra storia quando presi le AMD a circa 2€ nel 2009

Per fortuna che i siti di tecnologia sono pieni di "articolisti" che fanno "damage control" aggratis per tutti


effettivamente da quando Musk ha iniziato a blaterare su twitter prima (vendo azioni ?..) e dopo (compro twitter ?) tesla ha preso di quelle batoste .. ha perso quasi il 50% di valore.. da 1.240 (novembre 2021) $/azione ai 636 di poco fa..

ho sempre detto che se stesse zitto sarebbe meglio per tutti.. compresi i suoi azionisti.. mi domando se le altre case hanno performato uguale nello stesso periodo ma credo che i suoi alti e bassi dipendano da musk e non dal mercato.

guardato il 2022 Tesla è partita a 1.140 e adesso è a 636, BMW è partita a 90 e adesso è a 78, mercedes è partita a 69 e adesso è a 64.. hanno subito tutti i colpo con la guerra mentre tesla per assurdo è salita dal 14 marzo per poi crollare di nuovo.. andamento uguali per le case automobilistiche, andamento indipendente dal mercato per tesla che risente più dell'umore di musk che dei risultati finaziari
sbaffo24 Maggio 2022, 20:03 #12
il fatto dei tesla supercharger è che li hanno pagati i clienti tesla col prezzo dell'auto. Ma se ogni casa facesse per se,l'elettrificazione di tutto il parco circolante sarebbe impossibile, il costo della rete si moltiplicherebbe per,quante sono le case. Già mancano le colonnine, sarebbe un delirio.
rigelpd25 Maggio 2022, 09:14 #13
Originariamente inviato da: sbaffo
il fatto dei tesla supercharger è che li hanno pagati i clienti tesla col prezzo dell'auto. Ma se ogni casa facesse per se,l'elettrificazione di tutto il parco circolante sarebbe impossibile, il costo della rete si moltiplicherebbe per,quante sono le case. Già mancano le colonnine, sarebbe un delirio.


Le Tesla in rapporto qualità prezzo sono le elettriche più convenienti sul mercato e questo nonostante i margini di guadagno enormi che fa Tesla per ogni auto venduta. Il fatto che riesca anche a finanziarsi la rete di colonnine migliore e più diffusa del mondo è un'altra prova del vantaggio enorme che ha rispetto alla concorrenza.
Sospetto inoltre che grazie a questa mossa la rete supercharger potrà crescere autofinanziandosi da sola.
sbaffo25 Maggio 2022, 10:39 #14
Originariamente inviato da: rigelpd
Le Tesla in rapporto qualità prezzo sono le elettriche più convenienti sul mercato e questo nonostante i margini di guadagno enormi che fa Tesla per ogni auto venduta. Il fatto che riesca anche a finanziarsi la rete di colonnine migliore e più diffusa del mondo è un'altra prova del vantaggio enorme che ha rispetto alla concorrenza.
Sospetto inoltre che grazie a questa mossa la rete supercharger potrà crescere autofinanziandosi da sola.

Allora vuoi dire che la differenza di prezzo tra auto elettriche e a combustione è (in buona parte) artificiale? gli incentivi servono solo ad aumentare gli utili delle case?
TorettoMilano25 Maggio 2022, 10:42 #15
Originariamente inviato da: sbaffo
Allora vuoi dire che la differenza di prezzo tra auto elettriche e a combustione è (in buona parte) artificiale? gli incentivi servono solo ad aumentare gli utili delle case?


immagino intendesse principalmente che ha margini di guadagno enorme rispetto alla concorrenza sull'elettrico
rigelpd25 Maggio 2022, 10:44 #16
Originariamente inviato da: sbaffo
Allora vuoi dire che la differenza di prezzo tra auto elettriche e a combustione è (in buona parte) artificiale? gli incentivi servono solo ad aumentare gli utili delle case?


La differenza di prezzo è in parte dovuta ai costi ancora alti delle batterie (che però continueranno a calare) in parte dovuta all'enorme incremento di domanda e alla offerta che deve ancora crescere. Tesla ha da poco aumentato i prezzi perchè non riesce a stare dietro agli ordini e questo nonostante continui a raddoppiare la produzione ogni 1-2 anni. Tra qualche anno le elettriche costeranno meno delle benzina
rigelpd25 Maggio 2022, 10:46 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
immagino intendesse principalmente che ha margini di guadagno enorme rispetto alla concorrenza sull'elettrico


No, Tesla ha margini di guadagno per auto venduta maggiori rispetto a tutte le altre aziende automobilistiche anche tenendo conto dei margini che esse hanno sulle auto a combustione interna.

Insomma Tesla guadagna più, per auto venduta, vendendo auto elettriche di quanto guadagnano le altre aziende vendendo auto a combustione.
randorama25 Maggio 2022, 11:51 #18
Originariamente inviato da: rigelpd
No, Tesla ha margini di guadagno per auto venduta maggiori rispetto a tutte le altre aziende automobilistiche anche tenendo conto dei margini che esse hanno sulle auto a combustione interna.

Insomma Tesla guadagna più, per auto venduta, vendendo auto elettriche di quanto guadagnano le altre aziende vendendo auto a combustione.


è il mercato che non capisce...
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(ieri ha chiuso a 628)
gd350turbo25 Maggio 2022, 11:59 #19
Originariamente inviato da: Saturn
Io aspetto per l'elettrico, tanto l'auto l'ho già ricomprata da un mese e mezzo, abbastanza "green" visto che come la precedente funziona a benzina il 2% del tempo e il 98% a gpl.

Che essendo l'unico combustibile che non ha subito aumenti significativi, è tutt'ora la scelta migliore per un auto, elettrico compreso !
Pensa chi si è preso auto a metano che ora lo vanno a pagare 2-2,5€ !
Originariamente inviato da: Saturn
Tra altri 15 anni, questo è il tempo che faccio durare ogni mia singola vettura, quando tutti i condomini avranno i pannelli solari, i punti per la ricarica, i costi si saranno abbassati e in Italia avremo risolto la problematica di come far fronte a quella che inevitabilmente sarà una richiesta di corrente decisamente maggiore visto che, a quanto leggo, ormai solo i Flintstones come me comprano queste "stufette" dell'altro secolo e soprattutto quando le elettriche NON COSTERANNO PIU' dai 30 ai 50.000€, ma cifre intorno ai 15.000 incentivi esclusi...ecco allora ne riparleremo.

Idem al 100% con l'aggiunta che i tempi di ricarica, saranno notevolmente ridotti.
La mia 15 anni gli ha già, ma dato che funziona bene e che ora grazie allo smartworking non faccio più tanti km, faccio un "lifting" e la tengo fino a che troverò pezzi di ricambio e/o gasolio nelle stazioni di rifornimento.
Da qui al 2035 cambieranno tante di quelle cose che non ci immaginiamo lontanamente !
Saturn25 Maggio 2022, 12:15 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
Che essendo l'unico combustibile che non ha subito aumenti significativi, è tutt'ora la scelta migliore per un auto, elettrico compreso !
Pensa chi si è preso auto a metano che ora lo vanno a pagare 2-2,5€ !

Idem al 100% con l'aggiunta che i tempi di ricarica, saranno notevolmente ridotti.
La mia 15 anni gli ha già, ma dato che funziona bene e che ora grazie allo smartworking non faccio più tanti km, faccio un "lifting" e la tengo fino a che troverò pezzi di ricambio e/o gasolio nelle stazioni di rifornimento.
Da qui al 2035 cambieranno tante di quelle cose che non ci immaginiamo lontanamente !


Pezzi di ricambio, anche se non conosco il modello, è difficile che vadano a scomparire se è un'auto molto diffusa. Ancora si trovano pezzi per catafalchi degli anni 80-90, figuriamoci la tua. Stesso discorso per i carburanti. Non dobbiamo pensare solo alla caccoletta che è l'Europa....il famoso "primo mondo"...Asia, Africa, Sud-America...ehhhh....prima che i carburanti classici siano abbandonati completamente in tutto il mondo e parlo solo del settore auto...eh...non se basterà arrivare al 2100 ! p.s. poi in Italia dobbiamo anche decidere "cosa fare da grandi" perchè in qualche modo tutta questa enorme mole di corrente elettrica che servirà in qualche modo dovrà essere generata.

Per mia natura non sono mai troppo ottimista. Speriamo che le cose cambino in meglio. Se nel 2035, data relativamente vicina, sarà ancora in piedi questo forum sarebbe interessante "tirare le somme".

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