Il record di Taiwan: presto ci saranno più stazioni di scambio batteria per scooter che distributori di benzina

Il record di Taiwan: presto ci saranno più stazioni di scambio batteria per scooter che distributori di benzina

Gogoro è diventata famosa per il suo sistema di scambio batteria per scooter elettrici, che spopola nella nazione di casa. Talmente tanto che presto le sue stazioni supereranno in numero i distributori di carburante

di pubblicata il , alle 16:27 nel canale Soluzioni di ricarica
Gogoro
 

Sulle nostre pagine vi abbiamo parlato molte volte di Gogoro, società fondata da ex dirigenti HTC che si occupa di produrre e vendere scooter elettrici. Ma la caratteristica più importante, e che ha reso i suoi prodotti molto famosi in patria, a Taiwan, è la possibilità dello scambio batteria, per evitare tempi di ricarica e ripartire quasi immediatamente.

Questo procedimento avviene tramite delle stazioni, simili a distributori automatici e di diverse taglie, che contengono le batterie cariche ed accolgono quelle scariche. Un tempo di attesa di nemmeno un minuto, che ha fatto la fortuna di Gogoro anche grazie alla grande semplicità: lo scooter viene riconosciuto via WiFi, e basta avvicinare alla stazione la batteria scarica.

Gogoro

All'ultima rilevazione, a fine dicembre 2021, le stazioni di scambio di Gogoro erano 2.215, con un tasso di crescita continua, per via di nuovi modelli di stazioni e della collaborazione con esercizi commerciali. In confronto, in decenni di utilizzo, i distributori di carburante nello stato insulare hanno raggiunto quota 2.487. All'attuale ritmo di espansione (e di vendita di scooter) le stazioni di Gogoro sorpasseranno i distributori durante il 2022.

Gogoro

Ma non è l'unica vittoria per l'azienda. Altri marchi in diversi Paesi hanno scelto lo standard Gogoro per le batterie degli scooter elettrici. In Cina alcuni dei più importanti produttori ci hanno scommesso, ed hanno pronti al commercio tre diversi modelli. La stessa cosa era successa con un nome importante come Yamaha, ed anche con il più grande produttore mondiale di moto e ciclomotori, l'indiana Hero Motorcorp. L'ultima che si aggiunta al treno di partner è Foxconn.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7812 Gennaio 2022, 16:40 #1
#credici
Cappej12 Gennaio 2022, 16:53 #2
#quante-batterie-in-fondo-al-mare
Sandro kensan12 Gennaio 2022, 18:46 #3
I cinesi di Taiwan sono sempre avanti.
Gringo [ITF]12 Gennaio 2022, 19:43 #4
#troppa-umanita-nel-pianeta

Ma che commenti sono, le batterie intercambiabili e l'idea piu semplice per risolvere un problema di base, il tempo perso a ricaricare, alto che UltraHyperCharge da 1.91Gigowatt per caricarti il motorino in 20min.

Arrivi, cambi e riparti.
Cornelius_Astutus12 Gennaio 2022, 20:10 #5
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
#troppa-umanita-nel-pianeta

Ma che commenti sono, le batterie intercambiabili e l'idea piu semplice per risolvere un problema di base, il tempo perso a ricaricare, alto che UltraHyperCharge da 1.91Gigowatt per caricarti il motorino in 20min.

Arrivi, cambi e riparti.

Il problema è che in questo paese pare che se non ti lamenti di tutto non sei nessuno
Aerobatic14 Gennaio 2022, 19:25 #6
Bravi!! Metodo anche più veloce di fare il classico piemo di benza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^