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L'idrogeno per le auto è già morto: Shell e Motive chiudono le stazioni di rifornimento nel Regno Unito

di pubblicata il , alle 20:04 nel canale Soluzioni di ricarica L'idrogeno per le auto è già morto: Shell e Motive chiudono le stazioni di rifornimento nel Regno Unito

Secondo le due compagnie, che avevano investito milioni e milioni di sterline, il rifornimento di idrogeno non è un settore profittevole, e le auto sono troppo poche e troppo costose. Ma c'è ancora interesse per i trasporti pesanti

 
150 Commenti
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Darkon20 Ottobre 2022, 18:58 #101
Originariamente inviato da: blobb
le batterie da 60 kw erano limitate via SW tra l'altro le batterie che monta tesla sono sempre le stesse da anni e quelle nuove hanno una densità energetica simile


Su questo sinceramente non so che dirti.

Non capisco granché il senso di limitare via software una batteria da 100kWh a 60 perché anche in ottica di lasciarsi un 20% di margine arrivare a 60kWh è veramente tanto.

In ogni caso il discorso non cambia... e non è che con ciò si dimostra granché. Industrialmente le batterie hanno fatto passi avanti importanti che poi ciò venga implementato o meno in un determinato mezzo o utensile che sia l'auto o un trapano percussore son due cose completamente diverse.

Io non ho idea di come fosse costruita la batteria della Tesla del 2012 quindi posso solo basarmi sul link che mi hai mandato te e quindi ti fornisco l'unica spiegazione possibile e cioè che fosse via software o fosse per aggiornamenti hardware la batteria è passata da 60 a 99kWh e la differenza è stato scelto di usarla per avere maggior potenza specialmente in accelerazione.

Se poi mi domandi se domani potranno costruire una batteria da 200kWh ti dico che è possibile ma che salvo che sia una batteria leggerissima non avrebbe senso metterla in una macchina.
Alla fine avresti una zavorra a fronte di cosa? Una autonomia che pochissimi userebbero? Non avrebbe senso.

Piuttosto guarda semmai sarebbe interessante una ricarica ancora più rapida ma anche in quel caso quanto realmente sarebbe utile? Spesso rischieresti solo di avere a che fare con quantità di energia elevate e quindi potenzialmente pericolose per risparmiare una manciata di minuti.
k0nt320 Ottobre 2022, 19:00 #102
Originariamente inviato da: blobb
non credo proprio visto che nella ue hanno messo al bando le auto termiche tra qualche anno .
inporre le auto elettriche significa avere un futuro sostenibile, e per quale motivo?

Deciditi o è passato o futuro, così come l'hai scritto non ha senso.
Ti aiuto io, la UE ha proposto di mettere al bando la vendita di auto endotermiche nel 2035, quindi tra 10 anni (2032) potrai comprarti un'auto endotermica e tenerla ancora 10 anni perchè nessuno ha mai parlato di divieto di circolazione finora.
Mi chiedo perchè parli di cose che non sai.
k0nt320 Ottobre 2022, 19:01 #103
Originariamente inviato da: blobb
le batterie da 60 kw erano limitate via SW tra l'altro le batterie che monta tesla sono sempre le stesse da anni e quelle nuove hanno una densità energetica simile


Fonte?
Informative20 Ottobre 2022, 21:31 #104
Originariamente inviato da: blobb
le batterie da 60 kw erano limitate via SW tra l'altro le batterie che monta tesla sono sempre le stesse da anni e quelle nuove hanno una densità energetica simile


La prima model S del 2012 aveva una batteria da 40kwh, poi portata a 60 nel 2016 e così via fino ai 100 odierni

https://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S

Stando agli annunci è in arrivo la nuova Roadster con batteria intorno ai 200 kwh l'anno prossimo (vedremo).
blobb20 Ottobre 2022, 23:05 #105
Originariamente inviato da: k0nt3
Fonte?

https://it.motor1.com/news/220975/t...uggire-da-irma/
blobb20 Ottobre 2022, 23:10 #106
Originariamente inviato da: k0nt3
Deciditi o è passato o futuro, così come l'hai scritto non ha senso.
Ti aiuto io, la UE ha proposto di mettere al bando la vendita di auto endotermiche nel 2035, quindi tra 10 anni (2032) potrai comprarti un'auto endotermica e tenerla ancora 10 anni perchè nessuno ha mai parlato di divieto di circolazione finora.
Mi chiedo perchè parli di cose che non sai.



stai confermando quello che ho scritto, la UE ha messo al bando le auto termiche, ed varie citta europee hanno messo forti limitazioni alle auto termiche, alias la politica sta spingendo per l'adozione delle auto elettriche tramite disincentivi ed incentivi.
k0nt320 Ottobre 2022, 23:54 #107
Originariamente inviato da: Annihilator_ITA
Ma magari lo mettono il bando se no non ha senso.

Quindi stai dicendo che ti lasciano comprare un'auto endotermica il 31 dicembre del 2034 e poi il 1 gennaio 2035 ne vietano la circolazione?

Non c'è scritto da nessuna parte che "le batterie che monta tesla sono sempre le stesse da anni e quelle nuove hanno una densità energetica simile".
Originariamente inviato da: blobb
stai confermando quello che ho scritto, la UE ha messo al bando le auto termiche, ed varie citta europee hanno messo forti limitazioni alle auto termiche, alias la politica sta spingendo per l'adozione delle auto elettriche tramite disincentivi ed incentivi.

No, la UE metterà (notare l'uso del futuro, non passato) al bando la vendita di auto endotermiche nel 2035, ma non la circolazione delle stesse. Pensi di poterlo comprendere?
Comunque è normale che la politica intervenga con incentivi da una parte e disincentivi dall'altra, altrimenti che senso avrebbe fare politica se non si possono influenzare le scelte politiche? Ci sono stati incentivi anche per l'idrogeno da parte di molti governi in giro per il mondo, perchè nessuno si è scandalizzato di quello? Dov'è il dio libero mercato? Ah già l'idrogeno si produce usando gli idrocarburi quindi quello non da fastidio. Beh pazienza tanto il piano comunque è fallito a giudicare da questa news.
calabar21 Ottobre 2022, 01:59 #108
Originariamente inviato da: barzokk
i casi sono 2, o il grafico è una sparata, oppure Tesla usa sempre la stessa tecnologia simile a quella del 2012

Direi che c'è una terza ipotesi più plausibile: la densità è aumentata come da grafico ma il costo per KWh non si è ridotto allo stesso modo: probabilmente la dimensione attuale delle batterie dipende dal loro costo (ossia hanno aumentato la dimensione rimanendo sulla stessa fascia di prezzo) e naturalmente dal target di utilizzo.

Originariamente inviato da: blobb
perciò le tesla (modello di riferimento) hanno aumentato di 4-5 volte la loro autonomia?

Non vedo come l'ipotesi (i valori sono quelli riportati nel grafico) possa portare alla tua conclusione (autonomia aumentata di 4-5 volte). Non c'è alcun legame di causa-effetto. Vedi per esempio la risposta al passaggio citato in precedenza.
k0nt321 Ottobre 2022, 18:44 #109
Originariamente inviato da: Annihilator_ITA
Magari le vieteranno già prima secondo me dato che alcune marche già faranno auto elettriche soltanto già anni prima. Dunque non c'è rischio che uno compra l'auto un giorno prima tranquillo.

È una tua opinione che non corrisponde con il piano proposto dalla UE. Cambiamenti del genere richiedono decenni, dato che il ciclo di vita di un'auto è di 10-15 anni. Secondo me è impensabile pensare di vietare la circolazione di auto endotermiche prima del 2040 in europa, ma più probabilmente sarà il 2050.
gd350turbo21 Ottobre 2022, 19:46 #110
Originariamente inviato da: Annihilator_ITA
Cmq le macchine che durano 15 anni non ci sono gia piu da tempo.

Azz, non lo dire con la mia, che ne ha 16...

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