Megawatt Charging System: arriva il nuovo connettore di ricarica con potenza fino a 3.750 kilowatt

Megawatt Charging System: arriva il nuovo connettore di ricarica con potenza fino a 3.750 kilowatt

Il nuovo connettore è rivolto prevalentemente alla ricarica dei veicoli pesanti e può gestire fino a 3.000 A con una tensione fino a 1.250 V.

di pubblicata il , alle 15:03 nel canale Soluzioni di ricarica
 

CharIN ha finalmente svelato il nuovo connettore Megawatt Charging System (MCS). Lo ha fatto in occasione dell'Electric Vehicle Symposium di Oslo, dopo che i lavori sulla nuova tecnologia andavano avanti da diversi anni. Si tratta di un connettore dalla forma triangolare capace di raggiungere una potenza di picco sensibilmente superiore rispetto alla capacità degli attuali connettori, come CCS Combo, che non può superare i 350-500 kW.

Destinato principalmente alla ricarica dei mezzi pesanti, MCS era presente al simposio sotto forma di prototipo, con una dimostrazione che ha coinvolto un caricatore Alpitronic e un camion elettrico Scania capace di ricaricarsi a 1 MW. Il nuovo sistema, secondo i dati forniti dal produttore, supporta una corrente massima di 3.000 A ed una tensione fino a 1.250 Volt, con una potenza di picco di 3.750 kilowatt.

Megawatt Charging System

CharIN afferma che l'MCS è "si basa su requisiti allineati a livello globale con specifiche tecniche determinante in modo tale da poter fornire uno standard mondiale". Il connettore è indirizzato ad autocarri, autobus (Classe 6, 7 e 8), veicoli commerciali in generale anche con capacità di ricarica superiori a 1 MW e potenzialmente anche altri settori, tra cui il marittimo, l'aerospaziale, il minerario e l'agricolo.

Si stima che MCS possa essere installato nelle strade a partire dal 2024, mentre entro la fine dell'anno CharIN presenterà i primi prodotti che implementeranno il nuovo standard. Naturalmente, sarà determinante un'adozione capillare del nuovo connettore di ricarica megawatt sui mezzi pesanti, con i produttori che vengono invitati a posizionare l'ingresso per la ricarica sul lato anteriore sinistro in modo da poter semplificare il layout delle infrastrutture per la ricarica.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor16 Giugno 2022, 15:11 #1
mi sa che sei stato vittima del "correttore" automatico
Peppe197016 Giugno 2022, 15:52 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/solu...att_107982.html

Il nuovo connettore è rivolto prevalentemente alla ricarica dei veicoli pesanti e può gestire fino a 3.000 A con una tensione fino a 1.250 V.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Forse sbaglio ma mi sa che con i numeri c'è qualcosa che non quadra.
Connettore da 3.750.000 watt?
Cioè 3,75 Megawatt ?
bio8216 Giugno 2022, 16:02 #3
Originariamente inviato da: Peppe1970
Forse sbaglio ma mi sa che con i numeri c'è qualcosa che non quadra.
Connettore da 3.750.000 watt?
Cioè 3,75 Megawatt ?


3kA * 1250V = 3750 kW o 3,75 MW

non mi sembra di vedere nulla di errato O.o

serve a caricare camion da 1 MW

bio
Paganetor16 Giugno 2022, 16:04 #4
più che altro il connettore potrebbbe non essere il "solito" connettore per auto, ma più una blindosbarra o simile (per far passare 3 kA senza fondere tutto ce ne devi mettere di rame )
Peppe197016 Giugno 2022, 16:10 #5
Originariamente inviato da: bio82
3kA * 1250V = 3750 kW o 3,75 MW

non mi sembra di vedere nulla di errato O.o

serve a caricare camion da 1 MW

bio


Ripeto, forse mi sbaglio ma 3,75 Megawatt sembrano tanti
nonsidice16 Giugno 2022, 16:12 #6
Sito ufficiale con qualche info in più

https://www.charin.global/technology/mcs/
Peppe197016 Giugno 2022, 16:15 #7
Originariamente inviato da: nonsidice
Sito ufficiale con qualche info in più

https://www.charin.global/technology/mcs/


Mi cospargo il capo di cenere!
Sp3cialFx16 Giugno 2022, 17:04 #8
Originariamente inviato da: Peppe1970
Ripeto, forse mi sbaglio ma 3,75 Megawatt sembrano tanti


un Frecciarossa ne consuma 10
dany-dm16 Giugno 2022, 17:52 #9
L'UE poteva mettere questo come standard per la ricarica degli smartphone!
demon7716 Giugno 2022, 18:56 #10
Non posso nascondere che quando ho letto 3.750 Kw ho pensato anche io ad un errore.

Sono sempre più convinto che questa svolta all'elettrico così pompata ed in tempi così ristretti si trasformerà (SOPRATTUTTO PER NOI ITALIANI CON ALLE SPALLE DECENNI DI SCELTE A DIR POCO SCELLERATE IN CAMPO DI POLITICHE ENERGETICHE) in una carneficina.

Pompe di calore nelle case.
Auto elettiche nelle strade.
FABBISOGNO MEDIO DI CORRENTE PROCAPITE PIU' CHE DECUPLICATO.

Ma dove ca**o la facciamo passare tutta sta corrente???
Ma dove ca**o la andiamo a predere tutta sta corrente???

Dai, con l'eolico dei l fotovoltaico. Come no.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^