Mercedes-Benz

Mercedes è pronta per realizzare la sua rete di ricarica ultrafast. Si parte da USA e Europa

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Soluzioni di ricarica Mercedes è pronta per realizzare la sua rete di ricarica ultrafast. Si parte da USA e Europa

Anche Mercedes-Benz vuole realizzare una rete di ricarica proprietaria, ed è pronta ad iniziare nel corso del 2023. USA e Europa prime tappe, poi Cina e resto del mondo

 

Durante il CES di Las Vegas 2023, Mercedes aveva dichiarato di voler realizzare una sua rete di ricarica per veicoli elettrici, un po' come altri stanno già facendo, Tesla in primis, e di essere pronta a farlo proprio quest'anno.

Ora trapelano nuovi dettagli, grazie ad una chiacchierata che Franz Reiner, CEO di Mercedes-Benz Mobility, ha fatto con la Deutsche Presse-Agentur. La casa di Stoccarda vuole iniziare da Stati Uniti e Europa, costruendo i tipici hub di ricarica.

Lo sviluppo dei 20 parchi di ricarica dovrebbe iniziare nell'ultimo trimestre 2023, con destinazione Stati Uniti. Ogni hub avrebbe più colonnine HPC in corrente continua, ma non è stato specificato, per il momento, quante per ogni location. A stretto giro sarà la volta dell'Europa, con Germania e Francia, ma non abbiamo un numero preciso di hub nella prima fase, sempre secondo quanto riportato da DPA.

Mercedes Charge HPC

In riferimento agli annunci di Mercedes, i punti di ricarica dovranno arrivare globalmente a quota 10.000, con potenza massima di 350 kW, così da supportare anche i veicoli con architettura a 800 volt. La rete sarà aperta a tutte le auto compatibili, ma i clienti Mercedes avranno un qualche tipo di precedenza, come la possibilità di prenotazione.

Del totale di 10.000, 2.000 punti sono programmati per gli USA, altri 2.000 per l'Europa, ed il resto per Cina e altri mercati considerati importanti. Interessante anche un punto di vista espresso dallo stesso Reiner, secondo cui la rete Mercedes sarà complementare a tutte le proposte già esistenti, e non in grado di coprire integralmente il territorio e le tratte.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^