NIO svela la nuova super colonnina da 500 kW. Entro fine anno in Cina e Europa

NIO svela la nuova super colonnina da 500 kW. Entro fine anno in Cina e Europa

Durante il secondo Power Day, NIO ha svelato diverse novità sul fronte della ricarica, presentando per la prima volta anche un nuovo High Power Charger da ben 500 kW

di pubblicata il , alle 12:35 nel canale Soluzioni di ricarica
NIO
 

Si è concluso il secondo Power Day di NIO, in cui la casa cinese, di recente approdata anche in Europa, ha dato qualche aggiornamento sulle sue tecnologie riguardanti batterie e ricarica. Pochi giorni fa avevamo visto come lo scambio batteria con le stazioni automatizzate stia andando fortissimo, ma NIO utilizza anche metodi di ricarica tradizionali, e si occupa anche di costruire proprie colonnine.

E proprio su questo fronte c'è stata la presentazione più importante, con una colonnina High Power Charger - HPC - da ben 500 kW. Tra le case cinesi c'è ormai una gara a chi riuscirà a raggiungere le potenze di ricarica più elevate, con GAC Aion che si era spinta addirittura a 600 kW, e con XPeng che si prepara nel quarto trimestre ad installare la sua soluzione da 480 kW.

NIO HPC

Si posiziona dunque benissimo anche NIO, che con 650 ampere di erogazione potrà contare su una soluzione di prim'ordine, e già dalla fine di quest'anno. Ma la cosa più interessante è che questa nuova HPC non sarà destinata alla sola Cina, ma anche all'Europa, presumibilmente nei Paesi dove NIO ha iniziato la vendita delle sue auto, e dove sono presenti stazioni Shell, con cui il marchio cinese ha stretto un'alleanza.

La auto elettriche in grado di supportare la piena potenza potrebbero recuperare 200 km di autonomia in 5 minuti, o passare dal 10% all'80% in 12 minuti. Ed in patria un po' tutti i proprietari di auto elettriche potranno beneficiare di queste specifiche. NIO ha infatti reso noto che circa l'80% dell'energia erogata dalle sue colonnine è verso auto di altri brand, ed ha esortato i marchi che hanno ancora un sistema chiuso ad aprire all'utilizzo libero.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano09 Luglio 2022, 13:33 #1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^