Nissan contribuirà alla rete di ricarica con 600 postazioni in tutta Europa, universali e interoperabili

Nissan contribuirà alla rete di ricarica con 600 postazioni in tutta Europa, universali e interoperabili

Nissan ha scelto Allego e E.On come partner per ampliare la sua rete di ricarica presso i dealer europei. Arriveranno 600 colonnine di 18 Paesi, aperte a chiunque e con CCS e Chademo

di pubblicata il , alle 12:03 nel canale Soluzioni di ricarica
Nissan
 

Da un po' di tempo Nissan sta installando colonnine di ricarica fast presso i suoi concessionari, ma ora questo progetto assume una connotazione ufficiale e più strutturata. La casa giapponese ha siglato un accordo con Allego, che si occuperà di installare punti di ricarica in corrente continua presso concessionari e dealer europei.

La collaborazione è di lunga durata, 5 anni, e coinvolge 16 Paesi: Austria, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Estonia, Lituania e Lettonia. A queste si aggiungono anche Germania e Regno Unito, dove se ne occuperà invece E.ON.

Nissan Charge

Le colonnine saranno da 50 kW o 24 kW, quella che ad oggi viene ormai considerata una potenza media. Dove gestirà le cose E.ON ci sarà anche la possibilità di vedere le hypercharger dell'italiana Alpitronic, con potenza fino a 150 kW.

Le installazioni serviranno principalmente per ricaricare le auto dei test drive (è previsto a breve l'arrivo della Nissan Ariya), ma anche quelle degli ospiti, indipendentemente dal marchio o dal connettore, dato che saranno presenti sia il CCS che il Chademo.

Dalle prime informazioni sembra anche che l'infrastruttura sarà resa interoperabile, tramite la piattaforma Hubject, ma saranno possibili anche pagamenti al volo con carta di credito o QR code. Il prezzo di ricarica sarà deciso dai singoli concessionari, ma i clienti Nissan avranno condizioni vantaggiose tramite l'app Nissan Charge.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^