Nuova stazione di ricarica Audi a Berlino, ma senza bistrot

Nuova stazione di ricarica Audi a Berlino, ma senza bistrot

Audi ha aperto un nuovo hub di ricarica a Berlino, il terzo della rete proprietaria, più compatto rispetto alla soluzione di Norimberga. Inoltre, collaborerà con Fischerparadies per offrire attività e servizi per i propri utenti durante l'attesa.

di pubblicata il , alle 17:28 nel canale Soluzioni di ricarica
Audi
 

Audi ha aperto il suo terzo hub di ricarica, in questo caso a Berlino, dopo quelli di Zurigo e Norimberga. A differenza di quest'ultima però, che ospita una sala di 200 metri quadri con un bistrot, la sede di Berlino è una variante compatta installata in collaborazione con Fischerparadies e ospita quattro stalli di ricarica.

Si tratta, infatti di un progetto molto diverso. A Berlino, Audi si affida alla rete elettrica del suo partner come sub-consumatore, così da ottimizzare l'impatto della stazione. Questo è possibile perché la rete di ricarica Audi utilizza le batterie esauste rimosse dalle auto di prova. In questo modo la rete non interviene direttamente sulla ricarica dei veicoli collegati, ma provvede a ricaricare le batterie all'interno della colonnina.

A tal proposito, un sistema integrato nell'hub monitora in tempo reale l'utilizzo della rete da parte di Frischerparadies. Così facendo potrà assorbire maggiore energia quando la richiesta del partner è più bassa e ridurla nelle fasce orarie in cui si concentra maggiormente l'attività di quest'ultimo.

La collaborazione con la catena di ristorazione e shopping, inoltre, consente ad Audi di offrire più servizi rispetto alla sala interna di Norimberga. Anche in questo caso vicino all'hub è disponibile un'area in cui consumare cibo e bevande, ma in più i clienti potranno investire l'attesa nello shopping e nelle numerose attività che circondano gli stalli.

La casa dei quattro anelli nel suo comunicato stampa ha anche evidenziato il successo dei suoi hub tra gli automobilisti. Il 70% dei conducenti che ricaricano il proprio veicolo presso le stazioni Audi tendono a tornare per le ricariche successive.

Uno dei motivi, secondo Elias Hummer, responsabile Audi per il lancio di Berlino, è il prezzo competitivo della ricarica: presso le stazioni della casa il costo è di 0,35 euro per kWh che nel caso specifico corrisponde a circa il 50% rispetto agli altri fornitori presenti all'interno della città.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yellowstone197712 Aprile 2023, 10:50 #1
A me pare poco funzionale perchè si spreca energia maggiore tra trasformazione e stoccaggio .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^