Tesla

Nuovi Tesla Supercharger aperti a tutti in Europa. Ora mancano solo Italia e Portogallo

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Soluzioni di ricarica Nuovi Tesla Supercharger aperti a tutti in Europa. Ora mancano solo Italia e Portogallo

Continua l'espansione del programma Tesla per l'apertura dei Supercharger alle auto elettriche di ogni marchio. Si aggiungono oggi nuovi Paesi, ma Italia e Portogallo sono ancora esclusi

 

Esattamente un mese fa Tesla aveva aperto a tutti l'uso dei suoi Supercharger anche in altri Paesi europei, ed oggi il programma si estende ulteriormente.

Facendo un passo indietro, ricordiamo che da alcuni mesi Tesla ha iniziato ad aprire a tutti i marchi le sue stazioni Supercharger europee, dove utilizza il cavo Combo CCS, lo stesso usato da ogni auto elettrica venduta in Europa, salvo rare eccezioni. I clienti non-Tesla possono così fruire di una rete capillare e efficiente. Le stazioni sono completamente aperte solo in Olanda, mentre negli altri Paesi il numero varia da Stato a Stato.

Nella giornata di oggi si sono aggiunti i Supercharger di Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo e Svizzera. In tutti questi casi le stazioni aperte sono solo alcune, da una soltanto, nel piccolo Lussemburgo, a una decina circa. Ecco un estratto della mappa, dove è possibile impostare un filtro proprio per visualizzare le postazioni adatte a qualsiasi marchio:

Tesla Supercharger

Con le ultime aggiunte sono quindi aperti a tutti, almeno in parte, i Supercharger di Francia, Olanda, Norvegia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Belgio, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo e Svizzera. Il prezzo, per chi non possiede una Tesla, è più alto rispetto alla normale tariffa, ma può essere ribassato tramite un abbonamento dedicato. Ad esempio in Germania il costo è di 0,71 euro per kWh, che scende a 0,58 se si sottoscrive un abbonamento da 12,99 euro al mese.

Tesla Supercharger

Considerando i Paesi dell'Europa Occidentale, ora mancano all'appello solo Italia e Portogallo. Specialmente nel nostro Paese, dove la rete di ricarica è ancora in fase di sviluppo, l'aggiunta dei Supercharger utilizzabili da chiunque sarebbe un aiuto notevole per gli automobilisti elettrici. Il piano di Tesla è sicuramente per l'apertura globale (anche negli Stati Uniti), la speranza è che il prossimo step includa anche l'Italia.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie17 Giugno 2022, 14:55 #1
Ovviamente Zero roaming?
Massimiliano Zocchi17 Giugno 2022, 15:45 #2
Originariamente inviato da: frankie
Ovviamente Zero roaming?


Non sono tenuti a farlo, non hanno stazioni su suolo pubblico
Ragerino17 Giugno 2022, 16:41 #3
lol, la germania è praticamente vuota. Comunque i prezzi non sono affatto economici, e non potranno che salire.
Vash_8517 Giugno 2022, 16:55 #4
Ho visto degli accrocchi per trasformare la CC in CA per attaccarci le phev che hanno la type 2 alla ccs2 in CC, ma non so fino a quanto possano essere valide.

Stavo pensando di prendere un compass in leasing come seconda auto, vorrei capire nel caso di che tipo di adattatori fornirmi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^