Punti di ricarica, sono oltre 50.000 per l'Italia, che inaspettatamente è leader in Europa

di pubblicata il , alle 15:09 nel canale Soluzioni di ricarica Punti di ricarica, sono oltre 50.000 per l'Italia, che inaspettatamente è leader in Europa

L'Italia supera la soglia dei 50.000 punti di ricarica per auto elettriche, con buona percentuale di fast e ultrafast. Sono anche i numeri migliori in Europa

 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo16 Febbraio 2024, 20:01 #11
bene per le colonnine, l'infrastruttura non fa mai male, anche se il calcolo in base alle ev circolanti fa passare l'italia in testa perché ci sono un quarto di ev rispetto agli altri.

Speriamo che le fast di oggi siano abbastanza fast anche per le batterie evolute di domani, altrimenti rifarle tutte sarà un costo non indifferente.

Invece andrebbe fatto qualcosa per i condomini, non è possibile che nei box condominiali sia VIETATO caricare le ev altrimenti salta tutto (come nel mio palazzo e in tutti quelli della mia zona e non solo). Mio padre aveva preso una plugin ibrida, l'ha caricata una volta sola, saltata corrente in tutti i box, poi è comparso il cartello che vietava, ha dovuto usarla solo a benzina per due anni finché l'ha venduta.
Mparlav16 Febbraio 2024, 20:08 #12
Quelli pubblici si aggiungo agli oltre 400.000 wallbox privati, stimati, installati in Italia.
ilariovs16 Febbraio 2024, 21:58 #13
Fortunatamente ci sono i turisti... fin tanto che in Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio ecc si vendono tante BEV il nord Italia dovrà adeguarsi.

Purtroppo resta questa xone consolazione.
Ginopilot16 Febbraio 2024, 22:38 #14
Originariamente inviato da: Mparlav
Quelli pubblici si aggiungo agli oltre 400.000 wallbox privati, stimati, installati in Italia.


Che resta un numero ridicolo per il pur esiguo parco circolante.
Goofy Goober17 Febbraio 2024, 10:42 #15
il problema delle installazioni, soprattutto a bassa velocità, è che sono troppo concentrate in pochi punti.

dal mio punto di vista servirebbero tanti punti di ricarica a bassa velocità nei parcheggi delle zone residenziali/a lato strada, di modo che chi non ha possibilità di ricarica domestica possa lasciare l'auto collegata quando la parcheggia al pomeriggio alle 18 fino a quanto non la riprende il mattino dopo.

se mi metti tanti punti concentrati nello stesso posto, ad esempio un centro commerciale o altro, non risolvi il problema a chi non può caricare a casa, soprattutto perchèd ai per scontato che ci siano persone che frequentano tali centri commerciali o altro, per il tempo necessario a fare la ricarica... questo ovviamente perchè non auguro a nessuno di dover spendere il proprio tempo chiuso in macchina in un parcheggio, aspettando che si carichi, senza poter eseguire nessuna attività collaterale ed utile al fatto di essere in macchina (cosa che ovviamente non include mettersi in lobotomy mode a guardare serie tv in streaming).
Ginopilot17 Febbraio 2024, 11:09 #16
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il problema delle installazioni, soprattutto a bassa velocità, è che sono troppo concentrate in pochi punti.

dal mio punto di vista servirebbero tanti punti di ricarica a bassa velocità nei parcheggi delle zone residenziali/a lato strada, di modo che chi non ha possibilità di ricarica domestica possa lasciare l'auto collegata quando la parcheggia al pomeriggio alle 18 fino a quanto non la riprende il mattino dopo.

se mi metti tanti punti concentrati nello stesso posto, ad esempio un centro commerciale o altro, non risolvi il problema a chi non può caricare a casa, soprattutto perchèd ai per scontato che ci siano persone che frequentano tali centri commerciali o altro, per il tempo necessario a fare la ricarica... questo ovviamente perchè non auguro a nessuno di dover spendere il proprio tempo chiuso in macchina in un parcheggio, aspettando che si carichi, senza poter eseguire nessuna attività collaterale ed utile al fatto di essere in macchina (cosa che ovviamente non include mettersi in lobotomy mode a guardare serie tv in streaming).


Ed è proprio per questo che per chi non ha ricarica a casa, una elettrica è masochistica.
Goofy Goober17 Febbraio 2024, 11:34 #17
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ed è proprio per questo che per chi non ha ricarica a casa, una elettrica è masochistica.


di fatti dubito che in italia siano in tanti oggi ad averne una senza poterla caricare a casa/box, o almeno a lavoro.

con i dati di vendita italiani così scarsi per le elettriche si avvalla anche il fatto che la maggiorparte delle auto stia parcheggiata già oggi dove non esiste modo di caricarle, siano questi parcheggi lato strada, condominiali promiscui, e garage non pertinenziali/in affitto o senza modo di mettere una wallbox, oppure banalmente troppo piccoli perchè costruiti negli anni del boom economico.
Jimbo Kern17 Febbraio 2024, 16:45 #18
Tante colonnine non sono operative perché non sono nemmeno collegate alla rete, sono dati validi come quelli della copertura in fibra di Open Fiber, che dichiara il termine lavori e la copertura con la fibra spenta in buona parte delle aree bianche...
zappy17 Febbraio 2024, 21:00 #19
Originariamente inviato da: LB2
Magari lo facciamo anche per i turisti, all estero le auto elettriche si vendono e l idea che hanno dell italia è di un paese dove è meglio non venire con auto elettrica e vanno altrove.(sempliciot)

concordo, anche io ho pensato lo stesso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^