Q8

Q8 inaugura a Paderno Dugnano il distributore del futuro: ecosostenibile e con ricarica fino a 300 kW

di pubblicata il , alle 16:15 nel canale Soluzioni di ricarica Q8 inaugura a Paderno Dugnano il distributore del futuro: ecosostenibile e con ricarica fino a 300 kW

È stata inaugurata la nuova stazione Q8 di Paderno Dugnano, da tempo annunciata come flagship e come dimostrazione di quelli che saranno i distributori del futuro. Presenti tutti i tipi di rifornimento, comprese colonnine hypercharger

 

Ha aperto i battenti la nuova stazione di servizio Q8 di Paderno Dugnano, un progetto avveniristico, non solo per quanto riguarda il design, ma anche e soprattutto per i servizi offerti ai clienti. Una struttura ecosostenibile, e con la forma delle vele dell'imbarcazione tipica del Kuwait, accoglie infatti i clienti di ogni tipo di veicolo, sia esso con carburanti tradizionali, GPL, metano o elettrico.

Q8

Proprio da quest'ultimo punto di vista, la stazione si distingue per la presenza di 6 punti di ricarica, di cui due fino a 300 kW. La colonnina, riconoscibile dalle foto e dai video diffusi, è marchiata Q8 Electro, e pare gestita da Enel X, come alcune già presenti in altre stazioni. Tuttavia è realizzata con un modello dell'azienda italiana Alpitronic, una prima assoluta per infrastrutture di Enel X. Si tratta inoltre del primo punto di ricarica realizzato anche in collaborazione con Porsche, e potrebbe indicare una scelta futura del modello di colonnina (per altro nota per la sua qualità e resistenza).

Q8 Enel X

Il distributore si distingue anche per l'impianto fotovoltaico da 70 kW installato su una delle due vele, oltre che per la raccolta dell'acqua piovana, che consente di diminuire il consumo idrico. Il piazzale di 8.000 metri quadrati accoglie i clienti anche con un parcheggio da 60 posti, così da poter usufruire dei servizi presenti. Nello stabile di 1.200 metri quadrati si trovano infatti il nuovo store Q8 Svolta, oltre alla ristorazione del partner Chef Express, presente con le insegne Roadhouse e Panella Bakery. Anche l'edificio contribuisce all'ecosostenibilità, con il riscaldamento a zone e i lucernari per luce naturale.

Giuseppe Zappalà, Amministratore Delegato di Kuwait Petroleum Italia, ha dichiarato: "Paderno Dugnano è il nostro fiore all’occhiello, un progetto studiato per offrire non solo carburanti ma anche molteplici ed innovativi servizi, coniugando sostenibilità ed attenzione al cliente quali fattori strategici di successo di Q8". L'azienda ha anche rilasciato un breve video dove illustra tutte le novità:

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox213 Settembre 2021, 16:45 #1
si sono fatti i soldi con la benzina che costa oltre 1.7
frankie13 Settembre 2021, 17:11 #2
Ricariche in AC ne han messe?
riaw13 Settembre 2021, 18:00 #3
E queste EnelX funzionano o sono come tutte quelle in giro mezze scassate?
Super-Vegèta13 Settembre 2021, 18:53 #4
Come prevedibile si va verso l'unica soluzione possibile, l'aggregazione dei punti di ricarica dove ora ci sono le stazioni di servizio.

Non è assolutamente possibile pensare che ognuno abbia il posto auto per la ricarica. Al sud poi non ne parliamo, se non investono queste aziende, non lo farà nessuno.

A questo punto entrano in gioco le potenze, si deve andare verso i 500kw e auto che si ricarichino in 5 minuti come stanno facendo i cinesi. E' una buona notizia, perchè altrimenti ci vorranno decenni per la transizione.

Resta il fatto che bisogna costruire centrali e sistemare la rete. Ad oggi non reggerebbe mai.
niky8913 Settembre 2021, 19:01 #5
Originariamente inviato da: frankie
Ricariche in AC ne han messe?


Secondo le mappe EnelX sì.
Qarboz13 Settembre 2021, 19:43 #6
Q8, quella che, almeno dalle mie parti, ha i prezzi dei carburanti più alti?
Quella che, qualche anno fa, faceva pubblicità con la barca a vela (sinonimo di emissioni zero) che si fermava alla stazione di servizio per fare il pieno? (Personalmente questo spot l'ho interpretato come una enorme presa per il qlo).
No, grazie, mai fatto rifornimento da questi, e non ne farò nemmeno in futuro
ludoss14 Settembre 2021, 09:34 #7

Carburanti ed ecosostenibilità

Come fate a mettere i due termini nella stessa frase e scriverci un articolo su?

Q8 deve pagare bene le sue sponsorizzazioni
Notturnia14 Settembre 2021, 09:45 #8
ben 6 punti di ricarica in un "distributore" elettrico quando uno a benzina ne ha da 4 a 6 ? ... non è un filo pochino ?
VanCleef14 Settembre 2021, 09:56 #9
Originariamente inviato da: Qarboz
Q8, quella che, almeno dalle mie parti, ha i prezzi dei carburanti più alti?

pensa che qui iinvece i distributori Q8 Easy sono quelli con i prezzi più vantaggiosi
Unrue14 Settembre 2021, 15:24 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
ben 6 punti di ricarica in un "distributore" elettrico quando uno a benzina ne ha da 4 a 6 ? ... non è un filo pochino ?


Al contrario. Considerando quante sono le auto elettriche in circolazione rispetto ai benzina, in proporzione sono una enormità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^