Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Soluzioni di ricarica Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro

È finito il periodo di promozione iniziale per Ionity, il noto network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza: le tariffe definitive sono più salate di quanto qualcuno immaginasse

 
119 Commenti
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lucusta31 Gennaio 2020, 01:34 #31
Originariamente inviato da: Flortex
Solo dove ci sono i "verdi" a ostacolare il tutto, ritardandolo e complicandolo il più possibile, solo per poi dire che "non conviene".
Non è un problema del nucleare, ma dei suoi nemici.


il problema del nucleare è il nucleare stesso.
deve funzionare come un meccanismo di precisione e non dura per sempre, costa troppo e produce scorie alle quali si deve prestare ancora più attenzione, oltre che spesso sia gli impianti che le scorie possono essere affidate alle persone sbagliate.
quando sarà messa a punto la fusione, sarà decisamente un'altro tipo di rischio, che ad oggi, con il nucleare a fissione non è remunerativo.

fukugima insegna, e stava nelle mani migliori che si potessero pretendere.
lucusta31 Gennaio 2020, 01:41 #32
Originariamente inviato da: Flortex
Ah be', allora.. 30.000 euro comunque.
Facciamo che sarebbero 20k con batterie simili al primo equipaggiamento?


facciamo che non puoi stimare il vero costo di un pezzo di ricambio di un'auto?
o meglio, puoi stimarne il costo industriale, ma non a quanto la casa madre a intenzione di venderlo...

comunque le batterie di oggi unite ad una capacità totale del pacco adeguato alle caratteristiche dell'auto consentono al pacoc stesso di durare più dell'auto, e per 100kWh oggi il costo è sui 15.000 euro.
un pacco da 100 è buono per una medio/alto di gamma, ma se trovi 30kWh su una utilitaria con la maggior parte delle chimiche che ci sono ora, conviene che la usi esclusivamente in città, e senza forzare troppe cariche veloci...

questo vale anche per le ibride...

se non usi chimiche particolari, come le litio titanate, la vita delle celle è soggetta comunque al tipo di uso che ne fai: pacco piccolo, tanti problemi, pacco grande, molti meno problemi ma costi superiori (e consumi superiori, visto che te lo devi sempre portare dietro).

si troverà la misura giusta e si attenueranno le criticità con le nuove batterie a stato solido.

le elettriche di oggi sono allo stato di prototipi o fuoriserie... tirature limitate; solo Tesla ha avuto la concezione adeguata per costruire un'auto elettrica, ma in tempi in cui la tecnologia non permetteva di più... è già un progetto vecchio, anche se aggiornato.
riaw31 Gennaio 2020, 06:51 #33
Originariamente inviato da: Opteranium
arcinoto.. caricare l'auto elettrica con le colonnine è antieconomico, il solo modo perché sia conveniente è la ricarica domestica.
Quindi chi non ha un garage si attacca.


questo vale per ionity e qualunque altro fornitore voglia "mungere" chi ha un'auto elettrica.
io carico solo ai supercharger (in garage non ho nemmeno la presa elettrica), e sulla model S le ricariche sono gratuite. anche dovessero essere a pagamento, o anche dovessi avere una model 3, il costo è di 0,30/kwh. poco di più della ricarica domestica (0,25/kwh) per caricare a 150kwh di picco.

detto questo, ribadisco, scordatevi che un'auto elettrica al giorno d'oggi sia conveniente. a meno che non fate 100-150.000km/anno e la tenete per 8-10 anni non recupererete mai il maggior costo.
riaw31 Gennaio 2020, 07:33 #34
Originariamente inviato da: lucusta
la nissan leaf ricarica a 7.4KW... per sfruttare i 350kW ci vogliono auto di classe ben superiore alla Leaf, e se hanno i soldi da buttare in una porsche, non credo che gli faccia difetto pagare il surpluss di corrente...

ma è solo politica commerciale, ossia volontà di Ionity mungere per le ricariche veloci.


7,4kwh in AC. qui si parla di ricarica veloce (DC) e su quelle la leaf arriva a 50kw.
cmq sì, a sfruttare i 350kwh che mi risulti adesso c'è solo la taycan.
andbad31 Gennaio 2020, 09:04 #35
Si beh... tranne per il fatto che basta iscriversi all'app Shell Recharge (gratis) per pagare molto meno:
https://www.forumelettrico.it/forum...2020-t8759.html

E ricordo che a casa spendo 0,16€/kWh.

La mia Leaf, per chi lo chiede, consuma 6km/kWh a 110km/h (16,7kWh/100km). E comunque non può caricare alle Ionity

By(t)e
andbad31 Gennaio 2020, 09:04 #36
Originariamente inviato da: riaw
7,4kwh in AC. qui si parla di ricarica veloce (DC) e su quelle la leaf arriva a 50kw.
cmq sì, a sfruttare i 350kwh che mi risulti adesso c'è solo la taycan.


Eh, appunto, no. Le Ionitu hanno spina solo CCS, la Leaf (vecchia o nuova che sia) ricarica in DC tramite CHAdeMO. Quindi non ci si attacca.

By(t)e
andbad31 Gennaio 2020, 09:06 #37
Originariamente inviato da: riaw
detto questo, ribadisco, scordatevi che un'auto elettrica al giorno d'oggi sia conveniente. a meno che non fate 100-150.000km/anno e la tenete per 8-10 anni non recupererete mai il maggior costo.


Per me è sbagliato. Io faccio 15k km e rientro del maggior costo in meno di 5 anni.

By(t)e
andbad31 Gennaio 2020, 09:08 #38
Originariamente inviato da: lucusta
la leaf comunque non è il miglior esempio da poter prendere...
giusto per precisare.

in una città come Roma è comunque probabile che il consumo sia anche di 16kWh, ma nel traffico di Roma si dovrebbe quantizzare in kWh/ore!
troppi stop&go, troppe accelezazioni con brusche frenate, traffico spesso da sprint di formula uno...
non sarebbe proprio da chiamarlo "traffico cittadino", ma endurance..


No. Se un'auto elettrica sta ferma, non consuma niente. Anzi, nel traffico il consumo è nettamente minore, proprio per via dell'eccezionale efficienza e del recupero energia in frenata. Io non faccio fatica a raggiungere i 9kWh/100km.

By(t)e
andbad31 Gennaio 2020, 09:15 #39
Originariamente inviato da: Opteranium
arcinoto.. caricare l'auto elettrica con le colonnine è antieconomico, il solo modo perché sia conveniente è la ricarica domestica.
Quindi chi non ha un garage si attacca.


No, la ricarica alle ionity è costosa, se non ti sei iscritto a qualche circuito (sono tutti gratuiti).
Alle colonnine accelerate (che sono la maggior parte) può costare dalla metà a molto meno (se fai una flat, ad esempio, costa circa come a casa).

Se intendi usare un'auto elettrica come una a combustione, ovviamente, sei sulla strada sbagliata.

By(t)e
cronos199031 Gennaio 2020, 09:15 #40
Originariamente inviato da: andbad
Quindi non ci si attacca.

By(t)e
In compenso ti attacchi

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