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XCharge porta in Texas le colonnine fast DC con batteria: nasce il superhub con 20 stalli

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Soluzioni di ricarica XCharge porta in Texas le colonnine fast DC con batteria: nasce il superhub con 20 stalli

Seconda installazione per XCharge, con il sistema che si evolve ed utilizza una enorme batteria in condivisione con più stalli di ricarica

 
30 Commenti
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Massimiliano Zocchi13 Febbraio 2024, 20:42 #11
Originariamente inviato da: Zappz
Perche' secondo te un auto elettrica non ha attriti?


Certo che li ha, ma sono infinitamente inferiori, perché non ci sono organi meccanici in movimento, se non un banale riduttore nella trasmissione. L'efficienza del motore elettrico è vicina al 90% complessivo, il termico a stento arriva al 30%. Significa che di dieci litri di benzina che metti nel serbatoio, 3 litri vanno alla ruota, 7 litri vanno in fumo senza effetto alcuno.
Notturnia13 Febbraio 2024, 20:55 #12
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Immagino che i 30 o 60 kW con presa industriale sia semplicemente il minimo per installazioni temporanee, o dove proprio non si può fare di meglio.


si ma è irrealistico avere 30 kW per caricare un mostro da 3.000 kWh quando bastano 40 auto (1 ora) per scaricare tutto e 100 ore per ricaricarlo..

cmq.. detto questo.. non chiamarla presa industriale o altrimenti si pensa alla 4P da 32A che porta solo 22 kW.. tu invece alludi ad un allaccio in BT da 30 kW o superiore
Strato154113 Febbraio 2024, 23:04 #13
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Certo che li ha, ma sono infinitamente inferiori, perché non ci sono organi meccanici in movimento, se non un banale riduttore nella trasmissione. L'efficienza del motore elettrico è vicina al 90% complessivo, il termico a stento arriva al 30%. Significa che di dieci litri di benzina che metti nel serbatoio, 3 litri vanno alla ruota, 7 litri vanno in fumo senza effetto alcuno.


Certo, ma quanta energia è stata già persa dalla produzione ( efficienza centrale?), alla distribuzione ? Poi facciamo passare il tutto caricando delle batterie che a loro volta pongono una resistenza ( perdita stimata 10% sono in questo passaggio?) per ricaricare una batteria che a sua volta pone resistenza...
Mi sembra un gioco di prestigio che nasconde molti lati , ma si vuole vedere solo quello che piace di più , ovvero il 90% di efficienza del motore elettrico dell'auto..
Zappz13 Febbraio 2024, 23:28 #14
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Certo che li ha, ma sono infinitamente inferiori, perché non ci sono organi meccanici in movimento, se non un banale riduttore nella trasmissione. L'efficienza del motore elettrico è vicina al 90% complessivo, il termico a stento arriva al 30%. Significa che di dieci litri di benzina che metti nel serbatoio, 3 litri vanno alla ruota, 7 litri vanno in fumo senza effetto alcuno.


Geniale, con il termico si calcola l'efficienza alle ruote, ma con l'elettrico solo quella del motore smontato che gira a vuoto...

Ti svelo un segreto, il 90% dell'elettrico quando viene collegato alla catena riduttore/differenziale/semiassi/mozzi/ruota, perde un bel 30%. Certo un 60% rispetto ad un 40% del termico è sicuramente migliore, ma poi devi considerare l'inverno con perdite notevoli fra batteria e riscaldamento, la batteria che negli anni si usura ed il rendimento cala ed un consumo costante della batteria che si scarica e consuma anche se non usi l'auto. Alla fine non ci vedo sto gran guadagno.
Notturnia14 Febbraio 2024, 08:38 #15
Originariamente inviato da: Zappz
Geniale, con il termico si calcola l'efficienza alle ruote, ma con l'elettrico solo quella del motore smontato che gira a vuoto...

Ti svelo un segreto, il 90% dell'elettrico quando viene collegato alla catena riduttore/differenziale/semiassi/mozzi/ruota, perde un bel 30%. Certo un 60% rispetto ad un 40% del termico è sicuramente migliore, ma poi devi considerare l'inverno con perdite notevoli fra batteria e riscaldamento, la batteria che negli anni si usura ed il rendimento cala ed un consumo costante della batteria che si scarica e consuma anche se non usi l'auto. Alla fine non ci vedo sto gran guadagno.


Sarebbe bello poter vedere una reale comparazione dell’efficienza complessiva dei due sistemi visto le perdite delle due catene di approvvigionamento..

Dalla realizzazione dei pozzi al trasporto fino al viaggio dell’utilizzatore da una parte alla creazione della centrale, al trasporto e alla realizzazione dei veicoli etc dall’altra.

È possibilissimo che alla fine non ci siano tutte queste differenze di efficienza visto che Volvo parlava di ben 90 mila km per il pareggio dell’inquinamento a patto di usare energia 100% green come combustibile cosa che poi in realtà non è in buona parte del mondo.

Sarebbe buffo scoprire che il beneficio reale è di pochi punti percentuali in 200 mila km di vita del veicolo

Sarebbe buffo ma probabilmente non molto distante dalla realtà..
TorettoMilano14 Febbraio 2024, 09:05 #16
spero di soddisfare la vostra curiosità
confronto tra id.3 e golf benzina calcolando l'effettivo energia applicata alle ruote da un'auto rifornita: id.3 è 3 volte e mezzo più efficiente della golf
https://tecno-motori.it/news/elettr...auto-a-benzina/
trovato pure questo studio (in inglese), guardando il grafico (Fig.1) si possono notare similitudini con le conclusioni del link precedente
https://www.sciencedirect.com/scien...306261920309752
Zappz14 Febbraio 2024, 10:56 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
Sarebbe bello poter vedere una reale comparazione dell’efficienza complessiva dei due sistemi visto le perdite delle due catene di approvvigionamento..

Dalla realizzazione dei pozzi al trasporto fino al viaggio dell’utilizzatore da una parte alla creazione della centrale, al trasporto e alla realizzazione dei veicoli etc dall’altra.

È possibilissimo che alla fine non ci siano tutte queste differenze di efficienza visto che Volvo parlava di ben 90 mila km per il pareggio dell’inquinamento a patto di usare energia 100% green come combustibile cosa che poi in realtà non è in buona parte del mondo.

Sarebbe buffo scoprire che il beneficio reale è di pochi punti percentuali in 200 mila km di vita del veicolo

Sarebbe buffo ma probabilmente non molto distante dalla realtà..


Esatto, sarebbe bello riuscire a risalire a tutta la catena.

Poi sicuramente l'elettrico è più efficiente, ma pensare che sia al 90% è pura follia.
Kenichi8014 Febbraio 2024, 12:31 #18
Volete un punto di vista piuttosto onesto sui consumi ed i tempi di ricarica "realistici" di autovetture elettriche? Potreste guardare dei video del canale "Fuori di Tesla", sono due persone che l'auto elettrica ce l'hanno eccome, per le loro esigenze va bene ma che non nascondono affatto i lati negativi che ci sono e sono tanti.
Considerando sempre che, almeno per me, non è la presenza delle auto elettriche che da fastidio, ma il considerarle buone per tutte le stagioni e, per chi le incensa acriticamente, prive di macchia. Come essere invasati religiosi.
E visto che si parla di soluzioni tecniche non ha proprio senso.
TorettoMilano14 Febbraio 2024, 12:36 #19
Originariamente inviato da: Zappz
Esatto, sarebbe bello riuscire a risalire a tutta la catena.

Poi sicuramente l'elettrico è più efficiente, ma pensare che sia al 90% è pura follia.


nel secondo link postato da me hai un grafico con un confronto tra le percentuali da te richieste di benzina e EV
gd350turbo14 Febbraio 2024, 12:38 #20
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Bastano davvero i 5 minuti necessari al rifornimento (contro i 15 minuti delle auto elettriche più evolute) per giustificare una catena di approvvigionamento pessima ed estremamente inquinante ed energivora, prima ancora che arrivi nella vettura?

Io di auto elettriche acquistabili dalle persone comuni, che con 15 minuti di rifornimento facciano 1000 km non ne ho viste...

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