Air Race E: arriva il primo campionato tra aerei elettrici

Air Race E: arriva il primo campionato tra aerei elettrici

Con l'iniziativa Air Race E si punta ad accelerare l'adozione dell'aviazione elettrica con una corsa (si spera) divertente e velocissima

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Tecnologia
 

Gli aerei sfrecceranno in un circuito chiuso che si snoda su altezze differenti con sei tralicci che delimiteranno i confini delle aree percorribili. Dotati di un'elica e di propulsore rigorosamente elettrico, gli aerei della competizione Air Race E saranno unici, sviluppati specificamente per le corse così come le vetture di Formula 1. Saranno in grado di raggiungere i 450 chilometri orari a soli 10 metri d'altezza.

A partire dal 2020, Air Race E integrerà la già esistente Air Race 1 World Cup, che coinvolge i piloti di aereo più veloci del mondo. L'organizzazione è in fase di sviluppo, dal momento che il design degli aeroplani è ancora in fase di elaborazione, così come lo sono le partnership e gli sponsor. E l'obiettivo finale dell'iniziativa è quello di promuovere l'aviazione elettrica, per certi versi ancora ferma al palo.

Zune

"La nostra missione è triplice: offrire ai partner del settore una piattaforma necessaria per sviluppare la tecnologia; promuovere l'uso di energia pulita nei trasporti; e offrire un entusiasmante, intrigante, divertente sport motoristico al pubblico di tutto il mondo, sia dal vivo che in televisione" si legge sul sito della Air Race E.

Il principale ostacolo rispetto alla diffusione dei trasporti aerei elettrici riguarda ovviamente l'autonomia, e la soluzione offerta da Air Race E non supererà questo limite, visto che si tratta di voli comunque brevi. Da questo punto di vista, invece, desta più curiosità il recente annuncio da parte di EasyJet, che inizierà a testare il suo primo velivolo da 9 posti ad alimentazione completamente elettrica a partire dal prossimo anno. Pipistrel, invece, è un produttore di piccoli velivoli, che ha riscosso un certo successo con il suo aereo elettrico Alpha Elctro, ma ha anche assistito a battute d'arresto piuttosto importanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^