Airbus

Airbus, aeroplani ad idrogeno pronti per il 2035: ecco alcuni primi concept

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Trasporti elettrici Airbus, aeroplani ad idrogeno pronti per il 2035: ecco alcuni primi concept

Ogni modello qui mostrato è frutto di un'esplorazione di diversi percorsi tecnologici e configurazioni aerodinamiche atta a studiare la miglior base di partenza sulla quale realizzare il loro primo aeroplano ad idrogeno

 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar22 Settembre 2020, 16:47 #11
Interessante il modello più compatto, ha anche una certa capienza.

Certo l'idrogeno è un ottimo combustibile e molto più "compatto" anche della benzina, il problema sono le strutture atte a contenerlo e il costo di produzione (ma magari è competitivo con il carburante per aerei).
Mparlav22 Settembre 2020, 17:43 #12
Per sostituire le 210 t di combustibile "avio" di un 747, ci vogliono circa 70 t di idrogeno.
Ma possono facilmente ridurre il range di volo a valori comunque adeguati al mercato.

Per rendere l'idea, a 700 bar, usando composito a triplo strato, i 2 serbatoi della Toyota Mirai pesano 87 Kg e contengono "solo" 5 Kg di idrogeno.

In un processo fuel-cell+motori elettrici, più efficiente di quella di una turbina endotermica.

Tanti auguri a farsi omologare i serbatoi anche "solo" per 2-300 bar.
digieffe22 Settembre 2020, 19:13 #13
Originariamente inviato da: Mparlav
Per sostituire le 210 t di combustibile "avio" di un 747, ci vogliono circa 70 t di idrogeno.
Ma possono facilmente ridurre il range di volo a valori comunque adeguati al mercato.

Per rendere l'idea, a 700 bar, usando composito a triplo strato, i 2 serbatoi della Toyota Mirai pesano 87 Kg e contengono "solo" 5 Kg di idrogeno.

In un processo fuel-cell+motori elettrici, più efficiente di quella di una turbina endotermica.

Tanti auguri a farsi omologare i serbatoi anche "solo" per 2-300 bar.


non vorrei dire una sciocchezza: i serbatoi auto per metano sono a 200+ bar?
cronos199022 Settembre 2020, 20:14 #14
Originariamente inviato da: digieffe
non vorrei dire una sciocchezza: i serbatoi auto per metano sono a 200+ bar?
Quella è la pressione con la quale viene erogato il metano dal distributore nelle bombole delle macchine. Sto cercando info in giro, ma per dare un'idea dove lavoro uso delle bombole di gas compresso (e tralasciamo sul fatto di dove si trovano ) e mi arrivano quando ordinate con una pressione di 200 bar.

[ EDIT ]
In teoria le bombole delle macchine quando si riempiono raggiungono la pressione cui viene erogato il metano al loro interno, per cui...
Saturn22 Settembre 2020, 21:57 #15
Originariamente inviato da: Axios2006
Idrogeno???? Nell'era dell'elettrico? Naaaaa.... Meglio creare elefanti volanti con tonnellate di inquinanti ed esplosive batterie al litio e che necessitano 50 ore di ricarica....


Il mitico "elefante elegante" del Sig. Burns !!!

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mparlav22 Settembre 2020, 23:01 #16
Originariamente inviato da: digieffe
non vorrei dire una sciocchezza: i serbatoi auto per metano sono a 200+ bar?


Si 200 bar. Ma i fattori di sicurezza richiesti sono ben più elevati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^