Amazon contro tutti: arriva anche Echo Auto per le automobili. Come funziona

Amazon contro tutti: arriva anche Echo Auto per le automobili. Come funziona

Alexa arriverà anche sulle nostre auto e lo farà tramite il nuovo dispositivo Echo Auto che è già stato messo online sul sito di Amazon.com e spedito solo per alcuni fortunati. Ecco come funziona.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia
Amazon
 

Alexa salirà a bordo delle nostre automobili. L'azienda di Jeff Bezos ha infatti comunicato che già oltre 1 milione di ordini sono stati ricevuti per il nuovo Amazon Echo Auto ossia un piccolo smart speaker da connettersi via bluetooth con l'autoradio della propria automobile e che permetterà di far diventare smart l'auto tramite comandi con la propria voce. Una novità questa che permetterà di ampliare il mondo di Alexa ma soprattutto di aiutare gli utenti nelle proprie operazioni quotidiane anche e soprattutto in auto.

Amazon Echo Auto: come funziona

Negli Stati Uniti è già boom di Amazon Echo Auto. Le richieste del piccolo dispositivo hanno raggiunto e superato il milione di unità e il vice presidente di Amazon, Steve Rabuchin, responsabile di Alexa ha dichiarato che l'azienda ha iniziato a spedire le prime Echo Auto. Alcuni hanno ricevuto il dispositivo della linea Echo, la stessa degli altoparlanti smart, in tempo per Natale ma c'è ancora molta richiesta.

Amazon Echo Auto non è esattamente una cassa intelligente come gli altri apparati “Echo”, ma un gadget che permette di utilizzare Alexa anche in auto e che in Italia arriverà con Seat già incorporata. Non solo perché in altri paesi sono già tante le marche che lo hanno inserito nei propri infotainment come in quelli di Toyota, BMW, Ford e Audi. Tuttavia, grazie ad Echo Auto, Alexa potrebbe arrivare in maniera ancora più estesa all’interno di molte più autovetture visto che è un dispositivo stand-alone adattabile ad ogni veicolo.

Semplicemente, Amazon Echo Auto, va posizionato sul cruscotto della propria auto e collegato alla presa della stessa oltre al bluetooth dell'autoradio. Una volta configurato come qualsiasi altro dispositivo sarà possibile richiamarlo tramite comandi vocali chiedendo della musica, le notizie ma anche indicazioni stradali oltre ad altri servizi come ad esempio aprire il portone del garage se chiaramente automatizzato in tal senso.

Interessante anche il prezzo di vendita ossia 49.99 dollari anche se al momento viene proposto ad un prezzo scontato di 24.99 dollari solo tramite invito. Non sappiamo se e quando arriverà in Italia ma abbiamo visto con gli Echo che il loro arrivo è tardato solo per avere una migliore interpretazione vocale con Alexa e ora che il sistema è stato creato possibile che Echo Auto possa giungere nel nostro mercato quanto prima.

Poter comandare con la voce alcuni servizi nella propria auto che magari non possiede un sistema di infotainment di nuova generazione potrebbe essere davvero conveniente e comodo. Le persone potranno gestire i propri servizi senza distogliere l'attenzione dalla guida e soprattutto potranno avere il massimo controllo di tutto con un piccolo dispositivo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^