Amazon Echo Auto: Alexa sale a bordo dell'auto. Ecco come funziona e come si installa. Video

Amazon Echo Auto: Alexa sale a bordo dell'auto. Ecco come funziona e come si installa. Video

Otto microfoni con tecnologia far field per conversare con Alexa nonostante i diversi rumori nell’auto. Un piccolo accessorio che fa diventare anche l'auto più vecchia e meno smart un concentrato di tecnologia (vocale). Lo abbiamo provato e vi diciamo come funziona, come si installa e per chi è perfetto.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia
AmazonAlexa
 

Arrivato in Italia da qualche giorno: si chiama Echo Auto ed è solo l'ultimo prodotto in ordine cronologico di Amazon con il suo assistente vocale. Questa volta il colosso di Jeff Bezos ha pensato bene di far salire Alexa direttamente nelle nostre automobili e per farlo appunto ha inventato un piccolo accessorio dal prezzo davvero interessante soprattutto per quello che riguarda il suo funzionamento ma anche la dotazione con la quale viene fornito e la cura con cui è stato realizzato. Amazon Echo Auto viene venduto ad un prezzo di 59,99€ direttamente sullo store di Amazon e come vedremo nella nostra recensione, ha tutte le potenzialità per diventare un must have per gli utenti con un'auto meno moderna o anche per chi non può fare a meno di Alexa.

[HWUVIDEO="2954"]Amazone Echo AUTO: ecco come funziona e come si installa! La recensione[/HWUVIDEO]

Amazon Echo Auto: com'è fatto e come funziona

Amazon Echo Auto è piccolo, ben fatto e soprattutto fortemente tascabile. Sì, perché è vero che deve essere messo in auto e serve per farlo funzionare quando siete in giro ma di fatto quello che spesso si rischia con qualche accessorio in auto è catturare l'attenzione del ladro visto che Echo Auto deve essere posizionato sul cruscotto o sulle bocchette di areazione per avere una maggiore efficacia. In questo caso l'idea di proporlo piccolo e leggero anche se realizzato in plastico è un vantaggio notevole perché il supporto magnetico che si trova in confezione permette di toglierlo e metterlo in meno di un secondo.

Cosa troviamo in confezione?

Tutto quello che serve per far funzionare Amazon Echo Auto da subito. Ecco dunque che l'utente non appena apre la confezione di vendita trova al suo interno il supporto per Echo Auto con una forma particolare che lo rende comodo sulla bocchetta di areazione dell'auto ma soprattutto molto stabile. Questo grazie alla presenza di una forcella per l'aggancio nella bocchetta con un comodo ed utile rivestimento in gomma. Quindi doppio cavo: quello per la connessione con l'AUX dello stereo dell'automobile. Un cavo a doppia uscita 3.5mm che potrà permette a chi non ha un impianto ''smart'' di collegare Echo Auto all'uscita dell'impianto audio dell'auto. Quindi un secondo cavo che è quello poi di alimentazione che verrà posto o nella porta USB dell'auto o nell'apposito alimentatore classico da accendi sigari che viene anch'esso posto in confezione.

C'è poi chiaramente il vero Echo Auto ossia un piccolo (85 x 47 x 13,28 mm) e leggero (solo 45 grammi) parallelepipedo rivestito completamente in plastica ma plastica dura e resistente. Possiede delle piacevoli curve ai lati per renderlo sicuramente più bello all'interno dell'automobile. Su di un lato lungo è presente un indicatore luminoso che permette di capire quando Alexa ci ascolta (in questo caso l'illuminazione è di colore blu in movimento) oppure quando abbiamo disattivato l'ascolto (l'illuminazione in questo caso è di colore rosso).

Su Amazon Echo Auto sono presenti otto microfoni nella parte superiore ma anche due grandi pulsanti: uno per attivare o disattivare i microfoni di ascolto da parte di Alexa e uno per l'azione e dunque per richiamare Alexa direttamente a mano. Sulla parte laterale invece presente una porta MicroUSB che permetterà di collegare il cavo di alimentazione e dunque alimentare il device ma anche un foro jack da 3.5mm che garantisce il collegamento con la porta AUX dell'impianto dell'auto. Sulla parte opposta invece presente una feritoia.

Come funziona il sistema di Echo Auto?

Una volta fissato il porta Echo Auto e collegato il device ai cavi di alimentazione e AUX o anche solo al cavo di alimentazione è necessario configurare l'accessorio direttamente con l'applicazione di Amazon Alexa. L'operazione richiede davvero pochi istanti e soprattutto, come avviene già con altri device dell'azienda e della serie Echo, la procedura guidata ci permetterà di arrivare a fine configurazione in modo intuitivo e semplice. I passaggi vi permetteranno non solo di accoppiare Echo Auto con il vostro smartphone ma anche di collegarlo all'impianto della vostra auto permettendo anche di avere accesso al regolatore del volume in modo tale da alzare o abbassare il volume di Alexa tramite il comando dell'impianto dell'auto.

Al termine della configurazione Alexa sarà pronta ad ascoltarvi e basterà proferire la solita parola chiave "Alexa,....." e chiedere qualsiasi tipo di informazioni. Qui utilizzerà la connessione dello smartphone per i collegamenti ad internet andando ad offrire all'utente moltissime funzionalità che abbiamo già visto con gli altri device di Echo. Ecco che con Echo Auto, basterà chiedere ad Alexa di ascoltare il proprio notiziario quotidiano, di ascoltare un audiolibro di Audible e molto altro. Non solo perché ad esempio sarà possibile impostare dei memo per andare a ritirare i vestiti in lavanderia mentre si torna a casa, controllare i dispositivi per la Casa Intelligente, creare la lista della spesa o gestire la propria agenda e tutto questo mentre gli occhi restano incollati sulla strada.

Le casse dell'impianto stereo dell'auto dunque funzioneranno da altoparlante di Alexa e tutto si sentirà a perfezione. Non solo perché Echo Auto ci ascolterà sempre e comunque anche con traffico importante, durante un viaggio su strade rumorose o anche con i finestrini abbassati. Gli 8 microfoni presenti riescono a calibrare ogni tipo di ascolto e Alexa non perderà mai una nostra parola nemmeno in pieno traffico del vostro centro cittadino.

Amazon Echo Auto: prezzo e considerazioni

Amazon Echo Auto costa 59,99€ e può essere già acquistato direttamente sul sito di Amazon A QUESTA PAGINA. Il prezzo è in media con quello che sono i costi di altri device della serie Echo. Un prodotto che consigliamo e che in qualche modo non deve essere visto solamente come semplice e mero device con Alexa ma come un plus per ampliare la vostra auto già smart ma soprattutto un utile accessorio per la vostra auto che invece risulta molto meno smart.

 

 

Echo Auto si connette velocemente, ha un aspetto bello da vedere, poco ingombrante e con una costruzione elevata proprio come ogni tipo di device dell'azienda di questa linea. Se avete altri device della linea Echo in casa e ormai siete abituati a questa piattaforma utilizzandola veramente tutti i giorni è palese che avere Alexa anche in auto vi permetterà di sentirvi come a casa. In questo caso se la vostra auto non è di ultimissima generazione e dunque non possiede un impianto di infotainment avanzato e smart allora Alexa e Echo Auto potrà darvi quel plus non indifferente. Se invece avete già CarPlay o Android Auto è palese che qualcosa di smart lo avrete già e Echo Auto potrà solo aggiungersi a quello che avete.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nx-9924 Giugno 2020, 11:35 #1
mentre gli occhi restano incollati sulla strada.

Sarebbe una rarità.
Benna8024 Giugno 2020, 12:05 #2
Sarà, ma io non ce la faccio più a vedere in auto certi supporti che reggono dispositivi collegati con orrendi cavi "volanti".

Sarà funzionale (da dimostrare) ma avrei preferito che Amazon lavorasse su una sorta di Amazon auto (come Carplay oppure Android Auto) piuttosto che un aggeggio fisico da tenersi in giro per l'auto con il rischio di dimenticarselo a casa.
mindless24 Giugno 2020, 18:42 #3
...io è da un anno che uso Echo Input in macchina!

E' comodo quando guidi chiedere di ascoltare una canzone su Spotify, il podcast delle news, il meteo, le radio, chiamare casa su un altro dispositivo Alexa o accendere le luci del giardino prima di scendere.
djfix1325 Giugno 2020, 16:47 #4
ma davvero alla guida di un auto qualcuno potrebbe voler ascoltare un audiolibro Amazon?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^