Audi e-tron GT e Porsche Taycan sono due EV da 600 CV che si ricaricano a 800 V in pochi minuti

Audi e-tron GT e Porsche Taycan sono due EV da 600 CV che si ricaricano a 800 V in pochi minuti

Audi ha appena tolto i veli dalla sua attesa e-tron GT sportiva in occasione del Salone dell'Automobile di Los Angeles

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Tecnologia
AudiPorsche
 

Audi ha organizzato in occasione del Salone dell'Auto di Los Angeles una presentazione in grande stile della nuova attesa e-tron GT, un veicolo elettrico da 590 CV con un sistema di ricarica che funziona a 800 volt. All'evento ha partecipato il noto attore Robert Downey Jr, mentre la parte tecnica è stata affidata a Marc Lichte, il designer principale della nuova auto elettrica di Audi che ha tenuto una tavola rotonda con i giornalisti dettagliando i vantaggi dell'elettrificazione e della maggiore libertà decisionale che conferisce ai progettisti.

Audi e-tron GT si basa sulla piattaforma J1 presente in un'altra auto sportiva particolarmente attesa, anch'essa presentata al Salone di Los Angeles, ovvero la Porsche Taycan. Anche se Porsche in una seconda fase dello sviluppo, prevista entro il 2025, passerà alla piattaforma di nuova generazione PPE – Premium Performance Electric. Entrambe sono in grado di ottenere un'autonomia di circa 100 chilometri con appena 4 minuti di ricarica e di 400 chilometri con meno di 20 minuti di ricarica. Il tutto è possibile grazie all'uso della piattaforma Mission E di Porsche.

Prestazioni di ricarica del genere sono state indicate anche per Audi e-tron SUV, il quale può ricaricarsi a poco più di 150kW fino al raggiungimento del 70% dell'autonomia della batteria. Da questo punto di vista, dunque, i nuovi veicoli basati sul sistema Mission E dovrebbero superare le più recenti Tesla, anche se un riscontro reale lo si avrà solamente nei prossimi anni, quando saranno disponibili sul mercato (2020 per la nuova GT).

Audi sostiene che è la sua tecnologia di raffreddamento della batteria durante la ricarica a fare la differenza rispetto ai sistemi di precedente concezione. Tecnologia che permetterà ad e-tron GT di essere più performante anche in pista, dove riuscirà a mantenere le velocità massime per più tempo rispetto alle vetture rivali. Il sistema, infatti, è studiato per mantenere la temperatura operativa del pacco batterie agli ioni di litio trai 20 e i 40° C anche nelle situazioni più critiche. Nel caso della Porsche Taycan le batterie sono prodotte da LG Chem con celle da 4 volt sviluppate specificamente per Taycan.

Audi prevede di puntare in maniera sempre più consistente sull'elettrificazione, con 15 modelli elettrici che saranno presenti nel suo listino entro il 2025, il che corrisponde al 30% del listino complessivo della casa automobilistica tedesca.

Per quanto riguarda la ricarica a casa, Audi fornirà un caricatore da 40A 240V e a tal scopo sta lavorando con Amazon per l'installazione delle prese NEMA 14-50 (negli Stati Uniti). Il corrispondente sistema di ricarica per la casa di Jaguar I-Pace è meno potente di 8 ampere, mentre la soluzione più performante di Tesla funziona a 8 ampere in più. Per quanto riguarda le trasferte, più realisticamente nel primo periodo di commercializzazione questi veicoli potranno essere caricati tramite il connettore standard CCS Combo, che attualmente è in grado di offrire una tensione di carica di 50kW, richiedendo circa un'ora per l'80% dell'autonomia della batteria.

Audi e-tron GT è un veicolo a trazione integrale con 2 propulsori elettrici capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di raggiungere i 200 km/h in poco più di 12 secondi. Le velocità massima raggiungibile è di 240 km/h con il veicolo che è dotato di cerchi da 22", a cui sono abbinati pneumatici 285/30. All'interno dell'abitacolo si trova un sistema di infotainment con triplo display e console centrale sospesa rispetto al resto della plancia. La batteria al litio è montata nella parte posteriore del veicolo e presenta una capacità da 90 kWh.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LukeIlBello29 Novembre 2018, 20:16 #1
I HAVE A DREAM...
0 smog e 0 fastidi acustici..
e chissà se non sarò troppo vecchio prima che si avveri
gigioracing29 Novembre 2018, 21:29 #2
Originariamente inviato da: LukeIlBello
I HAVE A DREAM...
0 smog e 0 fastidi acustici..
e chissà se non sarò troppo vecchio prima che si avveri


se hai 80 100k euro da spendere allora si fa x te
Notturnia29 Novembre 2018, 21:32 #3
Io sono più fortunato..
Ogni volta che accendo un V8 vivo il mio sogno

E la cosa assurda è che si usasse etanolo sarebbero anche ecologici.. ma si preferisce sprecare soldi in altre auto diversamente ecologiche..
gigioracing29 Novembre 2018, 22:32 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
Io sono più fortunato..
Ogni volta che accendo un V8 vivo il mio sogno

E la cosa assurda è che si usasse etanolo sarebbero anche ecologici.. ma si preferisce sprecare soldi in altre auto diversamente ecologiche..


complimenti ! io invece.ho una 1turbo elaborata abbestia,l elettrico può aspettare
Doraneko29 Novembre 2018, 23:38 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
Io sono più fortunato..
Ogni volta che accendo un V8 vivo il mio sogno


Aspetta di accendere un bel V12 sportivo, se non l'hai già fatto
thecatman30 Novembre 2018, 01:56 #6
l'audi mi piace. ma l'auto elettrica è fuffa come lo sono i vegani. mmeglio un bel v8
Portocala30 Novembre 2018, 08:48 #7
Il sound di un V8 è ineguagliabile ma la spinta che da l'elettrico il V8 se la sogna.

@thecatman: suppongo tu abbia guidato una Tesla vero ed il tuo giudizio è basato su esperienze personali
Ragerino30 Novembre 2018, 09:27 #8
20 min per il pieno, siamo ancora lontani dalla realtà del traffico quotidiano. Oltre al fatto che per 4 prese di carica in contemporanea, serva la potenza di un quartiere cittadino.
Utonto_n°130 Novembre 2018, 09:57 #9
"che attualmente è in grado di offrire una tensione di carica di 50kW"

O è l'una o è l'altra, state parlando di tensione o di potenza? perchè la frase non è corretta (un sito di tecnologia...)
v10_star30 Novembre 2018, 10:02 #10
chissene di cosa c'e sotto il cofano: il design é fantastico! se avessi la grana la compererei al day1

imho la virtu sta nel mezzo: meglio un v10!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^