Audi E-Tron Quattro: lancio rinviato dopo arresto del CEO

Audi E-Tron Quattro: lancio rinviato dopo arresto del CEO

Audi E-Tron Quattro è l'attesissimo primo SUV full electric di Audi. La casa automobilistica tedesca però sembra aver modificato qualcuno dei suoi piani dopo l'arresto del suo CEO in seguito al Dieselgate

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Tecnologia
Audi
 

Negli ultimi mesi si è visto ripetutamente il prototipo in colorazione camouflage dell'attesissima Audi E-Tron Quattro, ovvero il primo SUV completamente elettrico di Audi. Secondo indiscrezioni, originariamente l'annuncio ufficiale del SUV sarebbe stato previsto per il mese di agosto, ma il gruppo tedesco ha dovuto procedere a un rinvio.

Naturalmente il problema rimane lo scandalo Dieselgate, che ha portato al recente arresto del CEO di Audi, Rupert Stadler. A seguito degli eventi, Audi ha deciso di annullare il Summit al quale avrebbe dovuto rivelare definitivamente Audi E-Tron Quattro. Era fissato per il 30 agosto a Bruxelles. Stando alle ultime notizie, l'evento verrà recuperato negli Stati Uniti in una data ancora da definire (fonte: Financial Times).

Audi E-Tron Quattro

E-Tron Quattro è la risposta di Audi alle offerte delle rivali, a partire dalla EQC di Mercedes e BMW iX3, veicoli elettrici entrambi attesi per il 2020. Nei piani di Audi, avrebbe dovuto anticipare entrambi i concorrenti, ma le cose non sono andate come sperato e adesso questo proposito diventa difficile da realizzare.

Audi E-Tron Quattro è un SUV all-electric dotato di un battery pack da 95 kWh e alimentato da tre propulsori elettrici capaci di erogare complessivamente una potenza di 320 kW. Il sistema di ricarica del veicolo è compatibile con le colonnine DC fino a 150 kW. Non ci sono ancora dettagli tecnici ufficiali sulle prestazioni, ma ci si aspetta una coppia molto importante vista la presenza di tre propulsori elettrici completamente indipendenti l'uno dall'altro. Per quanto riguarda l'autonomia, dovrebbe attestarsi su 250 miglia, circa 400 chilometri.

Audi, come le altre case automobilistiche, spinge convintamente sulla strada dell'elettrico. Per avere una risposta su come sia possibile alimentare e ricaricare batterie così esigenti vi spingiamo a verificare cosa sta succedendo in Cina a proposito di standard di ricarica.

Per portarsi a casa la nuova Audi E-Tron Quattro bisognerà spendere almeno 80.000 euro e il veicolo è molto atteso nei mercati più grintosi riguardo all'elettrico come la Norvegia. Dove si scontrerà con le soluzioni della stessa fascia come Tesla Model X e l'accattivante Jaguar I-Pace.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thecatman26 Giugno 2018, 21:36 #1
nessun commento? cavolo quando si parla di diesel e audi succede il disastro. è tutto un complotto sto dieselgate perchè i merdicani vogliono fermare l'auto europea
Strato154127 Giugno 2018, 00:45 #2
Originariamente inviato da: thecatman
nessun commento? cavolo quando si parla di diesel e audi succede il disastro. è tutto un complotto sto dieselgate perchè i merdicani vogliono fermare l'auto europea


Che dietro il "dieselgate" vi sia una guerra commerciale direi che è assodato, i nuovi dazi di Trump non fanno che avvallare tale teoria. Quindi che possiamo fare? Magari lavare i panni a casa nostra e magari non farci prendere dalle isterie pseudo-ambientaliste di certi comuni e lottare contro i blocchi di tipo demagogico.
lucusta27 Giugno 2018, 01:41 #3
complotto quale?!
hanno confessato di aver usato software illegale.
ma insomma, nemmeno se ve lo mettono per iscritto e controfirmato capite che hanno truffato e mentito, e solo per darvi un 20% in più di potenza che nemmeno servirebbe?!?
la vera causa di tutto questo è solo per accontentare dei bambini viziati e senza criterio.
la notizia non fa breccia perchè l'ennesimo carro funebre audi non ne fa più, anche se va a pile.
Falken7227 Giugno 2018, 07:29 #4
HO STATTO TRUMMMMPHHH! Veramente pindariche e tenere le giravolte dei krukkofili che si ostinano pervicacemente a difendere le loro truffe su 4 ruote solo perché la teteska faffigo e l'hanno pagata il triplo di una buona jappa! per indole non sono un tipo incline all'invidia bensì all'ammirazione o al compatimento e, credetemi, il krukkofilo non mi ispira alcuna ammirazione!
h4xor 170127 Giugno 2018, 08:30 #5
Originariamente inviato da: thecatman
nessun commento? cavolo quando si parla di diesel e audi succede il disastro. è tutto un complotto sto dieselgate perchè i merdicani vogliono fermare l'auto europea


E' così palese che non c'è più nemmeno bisogno di commentare..

Originariamente inviato da: Strato1541
Che dietro il "dieselgate" vi sia una guerra commerciale direi che è assodato, i nuovi dazi di Trump non fanno che avvallare tale teoria. Quindi che possiamo fare? Magari lavare i panni a casa nostra e magari non farci prendere dalle isterie pseudo-ambientaliste di certi comuni e lottare contro i blocchi di tipo demagogico.


Quoto assolutamente, e non solo, ti dirò che il gruppo VAG è solo uno dei tanti che non rispetta le norme anti-inquinamento (le quali ad ogni modo sono irrealistiche e troppo ottimistiche), le più fuori norma sono le auto gruppo FCA e Renault.
Il dieselgate è solo una montatura per smuovere un mercato dell'automobile che era troppo 'stazionario' per i gusti degli azionisti

fonti per chi volesse approfondire invece che abboccare ai bait:https://www.alvolante.it/news/emissioni-nox-uno-studio-boccia-renault-e-fca-353573
andbad27 Giugno 2018, 08:38 #6
A me perplime l'autonomia: 400km con 95kWh è irrealistico. La ModelX P100 ne fa 565, ovvero il 40% in più.
E poi è brutta.

Sarà per questo che l'hanno posticipata?

By(t)e
Notturnia27 Giugno 2018, 11:29 #7
i dazi sono normali visto che anche noi abbiamo i dazi sulle loro auto importate qua.. provate ad importare una qualsiasi auto prodotta in america.. ma a parte questo un suv da 2 tonnellate non mi stupisce abbia solo 400 km di autonomia .. ad ogni modo molti ritengono che bastino 400 km :-D io a breve devo fare un viaggetto di 900 km in giornata per cui ne compro 3 e le faccio recapitare alla giusta distanza :-D
h4xor 170127 Giugno 2018, 11:59 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
i dazi sono normali visto che anche noi abbiamo i dazi sulle loro auto importate qua.. provate ad importare una qualsiasi auto prodotta in america.. ma a parte questo un suv da 2 tonnellate non mi stupisce abbia solo 400 km di autonomia .. ad ogni modo molti ritengono che bastino 400 km :-D io a breve devo fare un viaggetto di 900 km in giornata per cui ne compro 3 e le faccio recapitare alla giusta distanza :-D


ahahahaha sennò oppure potresti comprarti i pacchetti di batterie aggiuntive tipo quelli per le RC
Mparlav27 Giugno 2018, 12:07 #9
Originariamente inviato da: andbad
A me perplime l'autonomia: 400km con 95kWh è irrealistico. La ModelX P100 ne fa 565, ovvero il 40% in più.
E poi è brutta.

Sarà per questo che l'hanno posticipata?

By(t)e


E' molto vicina alla Jaguar I-Pace come autonomia

Confronto Audi:
https://ev-database.uk/car/1092/Audi-e-tron-Quattro

vs Jaguar
https://ev-database.uk/car/1097/Jaguar-I-Pace

P.S.: Apprezzo le Audi per la tecnologia, ma a livello estetico non ne ho mai trovata una che mi piacesse
Mparlav27 Giugno 2018, 12:10 #10
Originariamente inviato da: Strato1541
Che dietro il "dieselgate" vi sia una guerra commerciale direi che è assodato, i nuovi dazi di Trump non fanno che avvallare tale teoria. Quindi che possiamo fare? Magari lavare i panni a casa nostra e magari non farci prendere dalle isterie pseudo-ambientaliste di certi comuni e lottare contro i blocchi di tipo demagogico.


I dazi di Trump non avallano un bel niente, per il semplice fatto che i controlli del cosiddetto dieselgate e dell'antitrust, li stanno facendo anche in Europa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^