Audi presenta Grandsphere concept: ecco il futuro delle berline elettriche di lusso

Audi presenta Grandsphere concept: ecco il futuro delle berline elettriche di lusso

Dopo aver svelato la GT Skysphere, Audi ha presentato anche il secondo prototipo che anticipa le scelte future, la Grandsphere. Lusso, massima integrazione dei servizi e sapiente uso dei materiali, tutto in una berlina elettrica a 800 volt

di pubblicata il , alle 11:33 nel canale Auto Elettriche
Audi
 

Durante un evento streaming dedicato, Audi ha presentato il secondo prototipo della famiglia "sphere", che mostra la strada futura per i veicoli elettrici e di lusso dei Quattro Anelli. Dopo aver svelato la Skysphere in agosto, è stato il turno della Grandsphere.

Il concetto di base di questo prototipo cambia radicalmente. Addio alle linee da sport car ed al telaio che si trasforma, la Grandsphere è una vera berlina elettrica di lusso, che vuole porre l'accento su quelle che saranno le soluzioni future a misura d'utente. La linea esterna è sempre affascinante e futuristica, con l'immancabile apertura delle portiere controvento e senza montante centrale, ma le vere novità sono dentro l'abitacolo.

Audi Grandsphere

L'auto è pensata per 4 occupanti, le cui impostazioni personali vengono immediatamente riconosciute non appena il passeggero sale a bordo. Regna l'integrazione, con un uso sapiente dei materiali. Non troviamo grossi display sospesi, o plance particolarmente intricate. Il cruscotto è invece un'unica superficie liscia e curva, che nasconde al suo interno i display per l'infotainment. Anche il volante e la strumentazione sembrano essere un corpo estraneo, racchiusi in una nicchia ben definita.

Audi Grandsphere

Questo anche perché la Grandsphere punta sulla guida autonoma di Livello 4, quella che non richiede nessun intervento da parte del conducente in determinati percorsi. Da un punto di vista tecnico, Audi Grandsphere è completamente elettrica, basata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con una architettura a 800 volt. Grazie a questa tecnologia la batteria da 120 kWh può essere ricaricata fino alla potenza di 270 kW. Questo significa poter recuperare 300 km di autonomia in soli 10 minuti, oppure portare la batteria dal 5 all'80% in 25 minuti. In totale Grandsphere è accreditata di 750 km di range.

Audi Grandsphere

L'auto sarà esposta all'IAA Mobility di Monaco e cercheremo di riportarvi le nostre prime impressioni. La terza, e ultima della serie, chiamata Urbansphere, sarà invece presentata nel corso del 2022.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon03 Settembre 2021, 12:23 #1
Ma perche c'è sempre una certa reticenza a mostrare un'immagine chiara del posteriore di un concept? Comunque... Eccolo quì:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Bel design, un po mazda in certi dettagli, anche se non impazzisco per la coda alla panamera.
cignox103 Settembre 2021, 14:42 #2
Dal profilo avrei detto che fosse una BMW.
Bella peró, ma audace, quasi da film di fantascienza dei primi 2000... non so quando se ne vedrá una per le strade...
Luca P8004 Settembre 2021, 11:48 #3
Ho guardato e riguardato quel frontale... ecco cosa mi ricorda:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
paranoic05 Settembre 2021, 14:43 #4
A me...me sembra proprio una strunzata....
Non mi piace minimamente..nè all'esterno, nè internamente...spero vivamente sia solo una prima idea...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^