Audi Q4 e-tron: tutte le versioni e le specifiche

Audi Q4 e-tron: tutte le versioni e le specifiche

Audi ha finalmente tolto i veli sul suo attesissimo SUV a trazione completamente elettrica. Ecco tutto quello che sappiamo fino a oggi

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
Audi
 

Audi Q4 e-tron era un veicolo atteso da molto tempo, dopo aver conquistato le attenzioni degli addetti del settore già in occasione della prima presentazione del concept al Salone di Ginevra del 2019. Parliamo di un SUV a trazione completamente elettrica basato sulla nota piattaforma MEB di Volkswagen, che sarà disponibili in varie versioni e allestimenti. Al lancio saranno disponibili, tra gli altri, gli esclusivi modelli Edition One e la versione Sportback.

Audi Q4 e-tron Sportback presenterà un'aerodinamica più aggressiva con profilo posteriore a spiovere verso il basso per ricordare una vettura coupé. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, troviamo 4,58 metri di lunghezza, 1,86 di larghezza e 1,63 di altezza, con passo di 2,76 metri. Il bagagliaio, invece, sarà di 535 litri per i modelli di base e di 520 per la Sportback.

Il Coefficiente di resistenza aerodinamica CX equivale a 0,28 per la due volumi e a 0,26 per la Sportback. Questi dati incidono fortemente sull'autonomia, con la versione Sportback che, proprio grazie alla migliore canalizzazione dei flussi, offre valori di autonomia maggiori. Ecco tutte le specifiche delle varie versioni di Audi Q4 e-tron, 35 e-tron, 40 e-tron e 50 e-tron quattro.

Audi Q4 e-tron: ecco tutte le specifiche

Specifiche

Q4 35 e-tron (anche Sportback)

Q4 40 e-tron

Q4 50 e-tron quattro (anche Sportback)

Potenza 125 kW 150 kW 220 kW (doppio motore)
Coppia 310 Nm 310 Nm 460 Nm
0-100 km/h 9 secondi 8,5 secondi 6,2 secondi
Batteria 55 kWh (52 kWh usabile) 82 kWh (77 kWh usabile) 82 kWh (77 kWh usabile)
Ricarica in AC 7,4 kW 11 kW 11 kW
Ricarica in DC 100 kW 125 kW 125 kW
Autonomia 341 km (349 km Sportback) 520 km 488 km (497 km Sportback)

La capacità della batteria agli ioni di litio può essere da 55 o 82 kWh. Il conducente, inoltre, potrà determinare l'efficacia del sistema di rigenerazione dell’energia con decelerazioni fino a 0,3 g, ovvero il 90% delle situazioni di guida. Sarà comunque possibile lasciare che sia il sistema di bordo a determinare il livello di recupero più adatto in base alle condizioni di guida del momento.

Per quanto riguarda la ricarica, vengono supportate sia le soluzioni in corrente continua che in corrente alternata, nel primo caso con potenze sino a 125 kW e nel secondo sino a 11 kW. Inoltre, la versione con trazione integrale è in grado di disabilitare uno dei due motori elettrici (ovvero quello anteriore) per aumentare l'efficienza nelle condizioni in cui non ci sono difficoltà particolari da affrontare o perdita di aderenza.

Audi mette a disposizione anche un sistema di assistenza alla guida di Livello 2 con, tra gli altri, lane departure warning, Audi pre sense front, traffic sign recognition e collision avoidance assist. Sono solamente alcune delle dotazioni del nuovo SUV elettrico Audi che, tra le altre cose, vede impianti audio di qualità premium Sonos e il display head-up a realtà aumentata.

Sebbene i prezzi non siano stati ancora comunicati, Audi Q4 e-tron si può già prenotare in Italia versando una caparra di 1.000 euro, mentre l'auto arriverà nelle concessionarie nel secondo trimestre dell'anno. In Germania si parte da 41.900 euro.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^