Audi svela Skysphere: l'auto elettrica che si trasforma quando cambi modalità di guida

Audi svela Skysphere: l'auto elettrica che si trasforma quando cambi modalità di guida

Audi ha svelato il nuovo concept Skysphere, una vettura capace di trasformarsi come in un film di Hollywood, passando da guida autonoma di livello 4 a guida sportiva nelle mani del conducente, con il corpo vettura che cambia e il volante che spunta dal cruscotto

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Auto Elettriche
Audi
 

Audi ha svelato in quel di Los Angeles il concept Skysphere, un vero e proprio asso nella manica. L'auto, probabilmente destinata a restare solo un prototipo, verrà esposta al concorso di Pebble Beach, dove ogni anno i costruttori si danno battaglia realizzando le auto più incredibili. Skysphere si può dire che sia la prima nel suo genere, poiché in grado di trasformarsi in base alle modalità di guida.

Skysphere

Tour o sport, l'auto cambia il passo e i controlli di guida

La principale peculiarità di Skysphere è tanto semplice quanto innovativa. Quando è impostata la modalità Grand Touring, la vettura ha il tipico passo molto lungo delle auto di lusso e che prediligono la comodità di marcia. Quando l'utente decide invece di volersi divertire un po', ed abilita la modalità Sports, il telaio e la scocca di Skysphere cambiano, con la parte frontale che parzialmente scivola dentro quella posteriore, accorciando il passo di 25 cm. Ecco il video della trasformazione:

Come si vede nella parte finale del filmato, non cambia solo l'esterno, ma anche l'interno della vettura. Nella modalità Touring l'auto fa tutto da sola, con guida autonoma di livello 4, mentre in Sports i controlli tornano al guidatore, con il volante che spunta da sotto il cruscotto, e con i vari display che si posizionano per favorire la vista del conducente.

Skysphere

Un vero "Transformer" quindi, che non poteva che essere elettrico. Skysphere ha un motore da 465 kW, supportato da una batteria da 80 kWh, stimata per 500 km di autonomia. La trazione è esclusivamente posteriore, con la batteria posizionata vicino ai sedili, contribuendo a bilanciare i pesi e rendendo il comportamento simile alle auto con motore centrale. Una scelta obbligata, visto il movimento che compie il telaio nella trasformazione, che non avrebbe permesso di posizionare le celle sul pianale. Il risvolto positivo è quello di avere una seduta particolarmente bassa, adatta al tipo di veicolo e all'estetica generale.

Skysphere

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia11 Agosto 2021, 10:19 #1
come l'AUDI di Io, Robot :-D
v10_star11 Agosto 2021, 16:10 #2
dai, almeno questa non è uno smartphone con le ruote ed il volante
calabar11 Agosto 2021, 19:31 #3
Quindi non diventa un robot? O_o
tallines11 Agosto 2021, 19:37 #4
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...uida_99812.html

Audi ha svelato il nuovo concept Skysphere, una vettura capace di trasformarsi come in un film di Hollywood, passando da guida autonoma di livello 4 a guida sportiva nelle mani del conducente, con il corpo vettura che cambia e il volante che spunta dal cruscotto



Click sul link per visualizzare la notizia.

https://www.youtube.com/watch?v=8Hp6h_qSKwQ

https://www.youtube.com/watch?v=TQ3xrirYHH0

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^