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Autopilot attivo in un altro incidente su Tesla Model 3: morto il conducente

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Tecnologia Autopilot attivo in un altro incidente su Tesla Model 3: morto il conducente

La NTSB ha riportato un altro decesso su un'auto Tesla durante l'uso della modalità Autopilot. Il sistema pare sia inefficace in alcune condizioni, visto che la dinamica riprende quanto successo nel 2016 a un altro conducente di auto Tesla

 
48 Commenti
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SpyroTSK21 Maggio 2019, 10:49 #11
110Km/h, vicino ad un'incrocio? Idiota...Caso chiuso.
https://cdllife.com/2019/roof-shear...ing-semi-truck/
Unrue21 Maggio 2019, 10:56 #12
C'è anche da dire che se devo comunque tenere le mano sul volante ed essere pronto ad intervenire tanto vale mettersi a guidare senza Autopilot.
pinomaffei21 Maggio 2019, 11:27 #13
Secondo una ricerca del MIT (https://hcai.mit.edu/human-side-of-tesla-autopilot/), in media i guidatori con autopilot attivo rimangono attenti e pronti a intervenire manualmente nella guida.
Le statistiche di Tesla dicono che gli incidenti sulle loro macchine sono più frequenti quando l'autopilot è disattivato (https://www.teslarati.com/tesla-q1-...-safety-report/), ma questa statistica non significa molto perché l'autopilot viene usato soprattutto nelle strade extraurbane dove il numero di incedenti per Km è più basso.
Riguardo agli incidenti mortali, questo articolo: "https://www.greencarreports.com/new...h-human-drivers" sembra mostrare che, nonostante recenti miglioramenti, ancora il rischio con l'autopilot è molto simile a quello con la guida manuale, ma i numeri sono così bassi che questa statistica potrebbe non avere nessun significato.
Conclusione: non abbiamo nessuna certezza, nel futuro è molto probabile che l'autopilot diventerà più sicuro della guida manuale, ma al momento nessuno ne è veramente certo.
Detto questo, se avessi i soldi, comprerei subito una Tesla, autopilot o no.
OUTATIME21 Maggio 2019, 11:28 #14
Originariamente inviato da: SpyroTSK
110Km/h, vicino ad un'incrocio? Idiota...Caso chiuso.
https://cdllife.com/2019/roof-shear...ing-semi-truck/

A parte che nell'articolo che hai linkato non c'è nessun riferimento ai 110Km/h... in ogni caso il limite di velocità nel punto dell'impatto è di 55 Mph, che sono comunque 88 Km/h, forse non hai ben presente come funzionano le Higway americane.
E comunque dubito che il sistema di assistenza alla guida non controlli tramite GPS la velocità consentita su quella strada.
SpyroTSK21 Maggio 2019, 13:41 #15
Originariamente inviato da: OUTATIME
A parte che nell'articolo che hai linkato non c'è nessun riferimento ai 110Km/h... in ogni caso il limite di velocità nel punto dell'impatto è di 55 Mph, che sono comunque 88 Km/h, forse non hai ben presente come funzionano le Higway americane.
E comunque dubito che il sistema di assistenza alla guida non controlli tramite GPS la velocità consentita su quella strada.


E' scritto nell'articolo:
Una Tesla Model 3 si è scontrata a Marzo con un camion a Palm Beach County, in Florida, provocando la morte del conducente. A riportare il fatto la National Transportation Safety Board: Jeremy Banner era alla guida del veicolo con la modalità Autopilot attiva (che è di guida assistita e non autonoma, lo ricordiamo) alla velocità di 110 km/h


Edit: So' benissimo qual'è il limite nelle Highway ma comunque a circa 70Mph, ben sopra il limite, non stava guardando (il camion non accelera da 0-100 in 2 secondi n'è riesce ad attraversare una highway "velocemente" e non aveva le mani sul volante.
Quindi: Stava sopra il limite di velocità, ha attivato la guida assistita e stava facendo altro, se vedi un camion a 70 metri, a 110kmh hai uno spazio utile di frenata sull'asciutto di 60Mt circa sull'asciutto quindi si sarebbe fermato 10mt prima dell'impatto.
Se guardi bene inoltre, il camion è stato preso nella parte finale del rimorchio, quindi il camion aveva iniziato la manovra da un pezzo.
OUTATIME21 Maggio 2019, 14:26 #16
Originariamente inviato da: SpyroTSK
E' scritto nell'articolo:

E io ho scritto "nel link che hai postato tu" non nell'articolo italiano.... Quindi non sappiamo da dove arriva quel dato, nè se sia veritiero.

Originariamente inviato da: SpyroTSK
Edit: So' benissimo qual'è il limite nelle Highway ma comunque a circa 70Mph, ben sopra il limite, non stava guardando (il camion non accelera da 0-100 in 2 secondi n'è riesce ad attraversare una highway "velocemente" e non aveva le mani sul volante.
Quindi: Stava sopra il limite di velocità, ha attivato la guida assistita e stava facendo altro, se vedi un camion a 70 metri, a 110kmh hai uno spazio utile di frenata sull'asciutto di 60Mt circa sull'asciutto quindi si sarebbe fermato 10mt prima dell'impatto.
Se guardi bene inoltre, il camion è stato preso nella parte finale del rimorchio, quindi il camion aveva iniziato la manovra da un pezzo.

Come ripeto i 110 Km/h / 70 Mph per il momento non arrivano da fonti certe, inoltre rimango perplesso sulla possibilità di attivare la guida assisitita che ti consenta di andare oltre il limite (questo sarebbe un bel problema).
In ogni caso da quello che avevi scritto sembrava che il problema fosse la velocità sull'incrocio, non il fatto che stesse facendo altro.
SpyroTSK21 Maggio 2019, 14:35 #17
Originariamente inviato da: OUTATIME
E io ho scritto "nel link che hai postato tu" non nell'articolo italiano.... Quindi non sappiamo da dove arriva quel dato, nè se sia veritiero.


Come ripeto i 110 Km/h / 70 Mph per il momento non arrivano da fonti certe, inoltre rimango perplesso sulla possibilità di attivare la guida assisitita che ti consenta di andare oltre il limite (questo sarebbe un bel problema).
In ogni caso da quello che avevi scritto sembrava che il problema fosse la velocità sull'incrocio, non il fatto che stesse facendo altro.


Non è colpa solo della velocità, ma anche di tutto il resto.
https://www.theverge.com/2019/5/16/...da-ntsb-model-3
The vehicle was traveling at 68 mph when it crashed


edit: secondo me comunque è fattibile andare oltre il limite, d'altronde le auto che leggono i cartelli e hanno la guida assistita di lv2 (come il mio tucson) con il cruise control puoi andare anche 220kmh e non fà una piega.
polli07921 Maggio 2019, 14:38 #18
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Siccome i sostenitori della guida autonoma sostengono che sia la soluzione del futuro per diminuire gli incidenti mortali, e' anche giusto che venga sottolineato che al momento non e' cosi'.


Condivido, io sono un sostenitore della guida autonoma ma sono d'accordo con te, siamo ancora parecchio indietro, inutile negarlo.
polli07921 Maggio 2019, 14:39 #19
Originariamente inviato da: Righostar
Allora andava a 110Km, un camion gli taglia la strada, muore! Primo: senza autopilota avrebbe frenato per tempo? Secondo: che stava facendo l`autista? No perchè anche in autopilot il pedale del freno funziona benissimo! Credo che bisognerebbe informare meglio che attualmente l`autopilot e le sue funzioni sono distanti da quelle cinematografiche futuristiche dove il tipo sale in macchina a Milano, le chiede di portarlo fino a Trapani e si addormenta arrivando sano e salvo diverse oree dopo a destinazione! Tesla o non Tesla!


L'autista ha sicuramente sbagliato in quanto doveva essere attento e vigile come se guidasse lui però questo non giustifica che l'autopilot ha fallito.
Va comunque capito se c'erano i margini per frenare oppure.
SpyroTSK21 Maggio 2019, 14:57 #20
Originariamente inviato da: Righostar
...Credo che bisognerebbe informare meglio che attualmente l`autopilot e le sue funzioni sono distanti da quelle cinematografiche futuristiche dove il tipo sale in macchina a Milano, le chiede di portarlo fino a Trapani e si addormenta arrivando sano e salvo diverse oree dopo a destinazione! Tesla o non Tesla!

Non funzionava su atto di forza, figuriamoci in realtà!
https://www.youtube.com/watch?v=xGi6j2VrL0o

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