Autovelox: c'è differenza tra 'approvato' e 'omologato'. Gli autovelox in Italia non sono a norma?

di pubblicata il , alle 14:06 nel canale Tecnologia Autovelox: c'è differenza tra 'approvato' e 'omologato'. Gli autovelox in Italia non sono a norma?

Una recente sentenza della Corte di Cassazione riguardo a un caso avvenuto sulla tangenziale di Treviso ha aperto un dibattito sull'idoneità di praticamente tutti gli autovelox oggi installati sul territorio italiano.

 

La Corte di Cassazione ha emesso una sentenza che ha sollevato un importante punto riguardante la differenza tra "approvato" e "omologato" in riferimento agli autovelox. La multa contestata, per un eccesso di velocità rilevato da un autovelox della tangenziale di Treviso, riguardava un dispositivo non "omologato" ma solo "approvato", portando alla nullità della violazione. Questo caso potrebbe aprire la strada a numerosi ricorsi da parte di cittadini sanzionati in circostanze simili in tutta Italia.

La distinzione tra "omologazione" e "approvazione" è cruciale. Mentre l'omologazione verifica il rispetto delle caratteristiche obbligatorie imposte dal codice della strada, l'approvazione riguarda caratteristiche non specificate nel codice. Tuttavia, molte autorità locali hanno installato autovelox senza testarne il rispetto delle caratteristiche obbligatorie, seguendo indicazioni poco chiare del ministero. Questa situazione potrebbe portare a un'ondata di ricorsi, creando problemi finanziari per i Comuni.

Autovelox

Secondo Giorgio Marcon, un esperto di elettronica che assiste gli automobilisti in ricorsi contro gli autovelox sentito sulla questione da Quotidiano Nazionale, nessuno degli strumenti in Italia ha i requisiti necessari per l'omologazione. La certificazione legale e metrologica deve essere ottenuta prima che uno strumento possa essere utilizzato per fare multe, ma molte apparecchiature non superano questo esame. Marcon sostiene che gli autovelox dovrebbero essere utilizzati per fini statistici piuttosto che per emettere multe.

"La certificazione legale e metrologica deve verificare ad esempio se lo strumento ha i requisiti tecnici per rilasciare misure precise. Se la macchina non supera quell’esame, non può ottenere l’omologazione, che spetta al Mit" ha detto Marcon a Quotidiano Nazionale.

Pertanto, la sentenza della Cassazione solleva questioni fondamentali sulla validità delle multe emesse attraverso autovelox non conformi ai requisiti, con possibili implicazioni significative per i cittadini sanzionati e per le autorità locali. Un problema non indifferente se si considera che, secondo prevedenti rilevazioni del Codacons, in Italia si trova ben il 10% di tutti gli autovelox al mondo. Tra semafori intelligenti, autovelox e sistemi Tutor, globalmente ci sono 111.451 dispositivi per il monitoraggio automatico delle violazioni stradali. In Italia, si trovano 11.171 apparecchi di questo tipo.

166 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Haran Banjo29 Aprile 2024, 14:11 #1
"indicazioni poco chiare del ministero"
Strano, di solito è tutto così chiaro il burocratese del ministero...
Saturn29 Aprile 2024, 14:12 #2
Originariamente inviato da: Haran Banjo
"indicazioni poco chiare del ministero"
Strano, di solito è tutto così chiaro...


Darkon29 Aprile 2024, 14:22 #3
Trovo assurda tutta la vicenda fra omologato ecc... ecc...

Ancor più assurdo è che a livello legislativo non si riesca ad arrivare a qualcosa che renda gli autovelox effettivi dove realmente utili e vietarli dove invece sono messi a mo di trappola con divieti incomprensibili.

Eppure basterebbe relativamente poco a normalizzare la situazione: un primo passo sarebbe spostare i proventi delle multe allo stato che poi redistribuisce invece dell'incasso del comune.
frankie29 Aprile 2024, 14:23 #4
In realtà è tutta una questione terminologica.

A livello tecnico un'apparecchiatura dovrebbe essere:
1) approvata dal ministero, cioè utilizzabile. Per onn usare l'ultima cinesata malefica (cit.)
2) tarata regolarmente per validare che la tot velocità sia effettiva con un ben definito errore di misura.

Tutto il resto sono termini in legalese.
xxxyyy29 Aprile 2024, 14:24 #5
Il Ministero (attuale) delle infrastutture e trasporti, una garanzia.
Paganetor29 Aprile 2024, 14:29 #6
Anche perché l'alternativa è che ti facciano una foto con una Polaroid e che ci scrivano sopra col pennarello "Andavi troppo veloce, paga stronzo!"
TorettoMilano29 Aprile 2024, 14:32 #7
sapevo qui a milano e provincia c'erano state diverse multe annullate per tale motivazione, ma si parla di anni ormai. gli autovelox li lasciano comunque là, tanto chi non fa ricorso al giudice di pace c'è, non ci si annoia mai in italia
Paganetor29 Aprile 2024, 14:35 #8
Sì ma su che base fai ricorso? Io adesso so che alcuni potrebbero non essere omologati, ma come faccio a sapere che quello che mi ha fotografato era tra quelli?

E se perdo il ricorso, a quanto ammonta l'inchiappettata ulteriore?
TorettoMilano29 Aprile 2024, 14:39 #9
Originariamente inviato da: Paganetor
Sì ma su che base fai ricorso? Io adesso so che alcuni potrebbero non essere omologati, ma come faccio a sapere che quello che mi ha fotografato era tra quelli?

E se perdo il ricorso, a quanto ammonta l'inchiappettata ulteriore?


se non è nuovissimo guarda le news o chiedi nel gruppo fb del comune
ad ogni modo, mi pare di capire, tutte le multe per autovelox in italia siano annullabili
CYRANO29 Aprile 2024, 14:41 #10
Ho appena beccato una multa perché in uno stradone ( postumia da Vicenza a Cittadella ) con max 70 andavo (togliendo i 5km/h di tolleranza ) a 74.6 km/h
Il " bello " é che mi accodo sempre agli altri, seguo la loro andatura se stanno più o meno vicino ai limiti , quindi chissà a quanti é arrivata la stessa multa


Cjdnsjwnsjsjsococggssiajxn

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^