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Bianchi presenta le e-bike della serie E-SUV: componenti premium e batteria fino 720 Wh

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia Bianchi presenta le e-bike della serie E-SUV: componenti premium e batteria fino 720 Wh

Tre i modelli messi in mostra, caratterizzati da una linea stilistica e tecnica comune e dettagli differenti tra un esemplare e l'altro, dettagli sufficienti a delineare tre differenti versioni: E-SUV Racer, E-SUV Rally ed E-SUV Adventure

 
53 Commenti
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s-y12 Settembre 2019, 11:39 #41
il tuo è un uso consapevole del mezzo, mentre l'esempio che ho fatto ieri è il contrario.
come sempre dipende dal come, non dal cosa...

porrei cmq l'accento sulla questione delle discese, che se si vuole prenderle 'allegre' (anche quelle meramente in asfalto) è un pò come sciare, va spostato il peso etc etc.
se si aggiunge la maggiore pesantezza (e con baricentro più alto data la batteria) si potrebbe definire come una possibile criticità. nel senso che a trovarsi in cima a discese ostiche potrebbero trovarsi persone sia meno allenate che con meno tecnica, con un mezzo meno semplice da condurre
aqua8412 Settembre 2019, 11:42 #42
Originariamente inviato da: DarKilleR
Un mio amico si è costruito una bici da enduro tipo full...
Pagata 7200€ e se la è montata da sola. In battuta gli dissi:
"con quei soldi ci compro la moto, la bici e ci vado in ferie!"

Sapete come è finita l'anno dopo? Ho acquistato:

1) Ducati Monster 696 Plus (anno 2012) praticamente nuova 975km all'attivo: 4300€
2) Bici da strada in carbonio con ultegra 9 marce (ora montano 11): 380€
3) Ferie in Israele: 1700€
4) Ferie (anno successivo) in Sicilia e Malta: 1000€

TOTALE: 7380€


l'esempio è ok, ci sta, ma... quindi?
cioè, uno dei due ha piu ragione dell'altro?
zanflank12 Settembre 2019, 15:16 #43
Originariamente inviato da: s-y
il tuo è un uso consapevole del mezzo, mentre l'esempio che ho fatto ieri è il contrario.
come sempre dipende dal come, non dal cosa...

porrei cmq l'accento sulla questione delle discese, che se si vuole prenderle 'allegre' (anche quelle meramente in asfalto) è un pò come sciare, va spostato il peso etc etc.
se si aggiunge la maggiore pesantezza (e con baricentro più alto data la batteria) si potrebbe definire come una possibile criticità. nel senso che a trovarsi in cima a discese ostiche potrebbero trovarsi persone sia meno allenate che con meno tecnica, con un mezzo meno semplice da condurre


come sempre trovi chi le usa per quello che sono fatte e chi proprio no...
come quelli che tolgono i blocchi (è incredibilmente facile) e fanno andare il motore elettrico fino a 45 all'ora. Quelli passano anche i pullman/corriere nel misto stretto, visto con i miei occhi.
Contenti loro contenti tutti.

Per le discese parlo di sterrato. Più peso = più tenuta del posteriore ed infatti si percepisce parecchio questa cosa nonostante la classica posizione arretrata e semi-seduta (inguini). Freni adeguati poi fanno la differenza.
Ma è l'anteriore che è totalmente diverso. Uno piantato e l'altro che va dove vuole perché è leggero.
Pro e contro, perché in mezzo ai massi con entrambi fai fatica ma se capita il dritto su una curva sterrata la sensazione che quei 10kg in più ti danno non è molto bella... non so se mi spiego
Ratavuloira12 Settembre 2019, 15:42 #44
Originariamente inviato da: zanflank
premessa doverosa: ho un mtb con gomme lisce che uso ogni giorno (anche con il maltempo) per 12km per andare al lavoro. La uso per andare in città e anche per girare e farmi dei mini giri (che non sono niente rispetto a quelli che facevo una volta).
I miei hanno 2 mtb elettriche front suspension della cube e spesso le uso.

Perché la vedi come un "barare"? Barare in confronto a chi? A chi sorpassi sulle salite?

Ti posso fare degli esempi di cosa capita mentre uso l'ebike salendo la montagna vicino a me (Bondone).
Con la bici normale salgo dai 6 agli 8 km/h.
Con la ebike in ECO dai 12 ai 16km/h.
In TOUR dai 14 ai 18km/h.
In MTB dai 16 ai 20km/h.
In turbo dai 20 ai 25km/h.

Arrivato in cima sono morto in tutti i casi, tutti. Perché il motore moltiplica la tua forza semplicemente e lo sforzo che fai è sempre quello... vai semplicemente di più (a meno che non metti turbo e pedali a mo' di nonno andando pianissimo) e arrivi prima. Questo arrivare prima ti permette di vedere altri posti, di fare un tragitto maggiore, oppure di fare lo stesso facendo meno fatica.

Io ero scettico ma devo ammettere che su una persona allenata la differenza fra uno scooterino 50 e una ebike è poca... ed è impressionante farlo te lo assicuro. Non bari, se vuoi allenarti potrai distruggerti uguale ma semplicemente andrai molto più veloce.

Extra la bici pesa di più (24.5kg) e la fatica è maggiore in determinate condizioni (in discesa sullo sterrato è molto pericoloso rispetto alle classiche leggere mtb, arrivi a pesare maggiormente sulle braccia per esempio).

Principalmente la uso in ECO e TOUR in base al tempo a mia disposizione in giornata.

Per info il motore moltiplica la tua forza con questo schema:
0 + 0
ECO +40%
TOUR +100%
MTB +160%
TURBO +270%

La modalità inficia tantissimo sui consumi. In piano lo strumento mi segna questi km possibili:
ECO 179km
TOUR 110km
MTB 84km
TURBO 39km
[U]Sul piano[/U].
In montagna in turbo fai 12km con le mie gambe, magari con meno forza fai di più.

Provatele le cose prima di parlarne ragazzi, a volte quelli che abbiamo sono solo pregiudizi


Questo è parlare...con le ebike ho fatto delle salite che con una bici normale non potrò mai sognarmi di fare, ma la fatica è stata uguale. Più strada, ma anche più tempo in sella.
Zappz12 Settembre 2019, 17:16 #45
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Questo è parlare...con le ebike ho fatto delle salite che con una bici normale non potrò mai sognarmi di fare, ma la fatica è stata uguale. Più strada, ma anche più tempo in sella.


Dipende da come si ragiona, per come la vedo io: Non riesco a fare una salita -> mi alleno.

Per altri: Non riesco a fare la salita -> E-bike.

E non centra che con l'e-bike credi di fare fatica lo stesso, perche' anche dopo mesi che fai quella salita con l'e-bike cmq non riuscirai a farla con una bici normale...
D4N!3L312 Settembre 2019, 17:21 #46
Originariamente inviato da: Zappz
Dipende da come si ragiona, per come la vedo io: Non riesco a fare una salita -> mi alleno.

Per altri: Non riesco a fare la salita -> E-bike.

E non centra che con l'e-bike credi di fare fatica lo stesso, perche' anche dopo mesi che fai quella salita con l'e-bike cmq non riuscirai a farla con una bici normale...


Semplice questione di priorità nella vita, ovvero: non si può fare tutto quello che si vorrebbe.

Chi ha altre passioni, rogne, attività, problemi fisici e altro e però gradisce girare in bici in modo non agonistico usa una e-bike perché si diverte, fa movimento e non da fastidio a nessuno.

Non si deve partecipare al giro e arrivare primi, ci si deve godere la girata in bici e dato che anche con le e-bike pedali, se le sai usare come andrebbero usate, non vedo dove sia il problema.
v1doc12 Settembre 2019, 17:46 #47
Originariamente inviato da: zanflank
premessa doverosa: ho un mtb con gomme lisce che uso ogni giorno (anche con il maltempo) per 12km per andare al lavoro. La uso per andare in città e anche per girare e farmi dei mini giri (che non sono niente rispetto a quelli che facevo una volta).
I miei hanno 2 mtb elettriche front suspension della cube e spesso le uso.

Perché la vedi come un "barare"? Barare in confronto a chi? A chi sorpassi sulle salite?


No, la vedo come barare a se stessi.
Comprendo il tuo punto di vista ma non lo approvo in quanto non ritengo utile questo tipo di aiuto nell’attività sportiva.
Se non riesco a fare un percorso con la mia MTB vuol dire semplicemente che il percorso è al di sopra delle mie capacità.
Probabilmente molti riescono ad allenarsi anche con una ebike, per me invece sarebbe impossibile perché lo considererei un allenamento “finto”.
s-y12 Settembre 2019, 19:01 #48
Originariamente inviato da: zanflank
come sempre trovi chi le usa per quello che sono fatte e chi proprio no...
come quelli che tolgono i blocchi (è incredibilmente facile) e fanno andare il motore elettrico fino a 45 all'ora. Quelli passano anche i pullman/corriere nel misto stretto, visto con i miei occhi.
Contenti loro contenti tutti.


io non ne ho visti ma non stento a crederci. come non ho visto ma non stento a credere che ci siano cicloamatori (strada e sterrato) che si bombano per andare di più, che trovo sia assurdo all'ennesima potenza. ecco, in questo senso se le ebike rendessero 'inutili' certe pratiche (anche se poi dove il limite è mentale, poco da fare...) non sarebbe male.

Per le discese parlo di sterrato. Più peso = più tenuta del posteriore ed infatti si percepisce parecchio questa cosa nonostante la classica posizione arretrata e semi-seduta (inguini). Freni adeguati poi fanno la differenza.
Ma è l'anteriore che è totalmente diverso. Uno piantato e l'altro che va dove vuole perché è leggero.
Pro e contro, perché in mezzo ai massi con entrambi fai fatica ma se capita il dritto su una curva sterrata la sensazione che quei 10kg in più ti danno non è molto bella... non so se mi spiego


penso di aver capito, e penso sia non piacevole. credo simile a quando per una stagione ho usato una da strada, dopo anni di mtb. in uscita dai tornantini era tutto uno sfrigolio del battistrada anteriore, azzerando il divertimento (che poi è quello che conta)
Zappz13 Settembre 2019, 09:19 #49
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Semplice questione di priorità nella vita, ovvero: non si può fare tutto quello che si vorrebbe.

Chi ha altre passioni, rogne, attività, problemi fisici e altro e però gradisce girare in bici in modo non agonistico usa una e-bike perché si diverte, fa movimento e non da fastidio a nessuno.

Non si deve partecipare al giro e arrivare primi, ci si deve godere la girata in bici e dato che anche con le e-bike pedali, se le sai usare come andrebbero usate, non vedo dove sia il problema.


Figurati non c'e' proprio nessun problema, anzi qualsiasi cosa ti possa allontanare dal divano e' tutta salute...
Pero' per come la vivo io, il passaggio all'e-bike cerchero' di farlo il piu' tardi possibile, perche' so che dopo non si torna indietro rispetto all'allenamento che si ottiene con la bici normale.
zanflank13 Settembre 2019, 09:35 #50
Originariamente inviato da: v1doc
No, la vedo come barare a se stessi.
Comprendo il tuo punto di vista ma non lo approvo in quanto non ritengo utile questo tipo di aiuto nell’attività sportiva.
Se non riesco a fare un percorso con la mia MTB vuol dire semplicemente che il percorso è al di sopra delle mie capacità.
Probabilmente molti riescono ad allenarsi anche con una ebike, per me invece sarebbe impossibile perché lo considererei un allenamento “finto”.


Prospettive diverse in un epoca di grandi cambiamenti ed invenzioni.
E soprattutto punto di vista diverso alla bicicletta: uno per divertimento l'altro per allenamento. Inconciliabili.

Originariamente inviato da: s-y
io non ne ho visti ma non stento a crederci. come non ho visto ma non stento a credere che ci siano cicloamatori (strada e sterrato) che si bombano per andare di più, che trovo sia assurdo all'ennesima potenza. ecco, in questo senso se le ebike rendessero 'inutili' certe pratiche (anche se poi dove il limite è mentale, poco da fare...) non sarebbe male.

penso di aver capito, e penso sia non piacevole. credo simile a quando per una stagione ho usato una da strada, dopo anni di mtb. in uscita dai tornantini era tutto uno sfrigolio del battistrada anteriore, azzerando il divertimento (che poi è quello che conta)


concordo

Originariamente inviato da: Zappz
Figurati non c'e' proprio nessun problema, anzi qualsiasi cosa ti possa allontanare dal divano e' tutta salute...
Pero' per come la vivo io, il passaggio all'e-bike cerchero' di farlo il piu' tardi possibile, perche' so che dopo non si torna indietro rispetto all'allenamento che si ottiene con la bici normale.


provatele, seriamente dico... e fate i soliti giri ma aggiungendo anche altri percorsi. Io ho fatto così e posso dire che è fantastico.
Resto cmq con la mia tuttofare classica.


Un grande e grave difetto delle ebike che nessuno dice: paura tremenda dei furti.
Ovunque qui in Trentino vi sono questi furti, sia nei garage (la batteria bisogna tenersela a casa) sia nelle varie località turistiche. Proprio la batteria è l'elemento a cui puntano, soprattutto se Bosch.
Devi stare attento a dove la metti e guardarti in giro spesso... e purtroppo il catenaccio legato all'albero non basta

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