Biomega, dalla Danimarca arriva SIN, auto elettrica del futuro: compatta ed economica

Biomega, dalla Danimarca arriva SIN, auto elettrica del futuro: compatta ed economica

Velocità massima di poco inferiore ai 130 km/h, ed un'autonomia, pensiamo in ciclo urbano, di circa 160 km con una singola carica, questa prima piattaforma dimostrativa inoltre è stato comunicato che potrà essere anche la base per futuri altri modelli, con differenti funzioni

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni12 Novembre 2018, 12:37 #11
a singapore ci sono sempre 27-28 gradi giorno e notte in qualunque mese dell'anno

quindi l'aria te la gusti (un po' di umidità ma...)
canislupus12 Novembre 2018, 13:36 #12
E' talmente brutta che in confronto le PlayMobil sono degli oggetti di design.
Sarà pure un concept, ma nulla vieta di farla un po' più decente.
Poi 4 posti con delle sedie da giardino, non mi sembrano il massimo della comodità.
Unica cosa interessante il fatto che le batterie siano rimovibili, ma devi trovare dove prendere quelle già cariche.
Per il resto se 20k per una macchina del genere (neanche un bagagliaio) sono il futuro, allora dobbiamo attendere ancora molto tempo.
nickfede12 Novembre 2018, 13:43 #13
Originariamente inviato da: Ragerino
A Singapore può ancheandare bene, considerando che una golf costa tipo 200.000€.
Per il resto, 20k per un go-kart elettrico, fa sorridere.
Sembra la shell di una VW UP, senza nulla, con solo 4 ruote.


Originariamente inviato da: demon77

Ma sul serio? E come mai?


Un po' esagerato..a Singapore qualunque auto costa 3X rispetto ai prezzi nostrani. ( ma anche gli stipendi sono adeguati….) Anche i costi di utilizzo/proprietà sono molto più alti…….
gatsu.l12 Novembre 2018, 13:48 #14
A me sembra un Twizy stirato in larghezza per farlo diventare un 4 posti...
marco_zanardi12 Novembre 2018, 15:22 #15

Per le batterie puoi usare anche le stilo da 1,5V

Facciamone una bella scorta alla Coop
aqua8412 Novembre 2018, 15:48 #16
domanda seria, rivolta magari a qualcuno del settore o chi è comunque competente in materia:

ma partendo da una qualunque auto, tanto per esempio una Panda, gli levi il motore a combustione e gli piazzi quello elettrico, gli si tara l'impianto frenante per il nuovo motore, poi il resto: impianto elettrico, portiere, vetri, sedili... rimane uguale penso.
è impossibile da realizzare?

è proprio necessario creare da zero il design di una automobile per fare un modello elettrico?

oppure visto che l'impianto di montaggio delle automobili esiste già sarebbe piu "saggio" creare un motore elettrico su misura in modo da applicare al telaio già esistente?

io una idea della risposta me la sono fatta, ma come detto all'inizio, aspetto da chi è piu competente se esiste un qualche limite o problema tecnico del perchè questo non viene fatto.
Ryddyck12 Novembre 2018, 16:05 #17
Originariamente inviato da: aqua84
domanda seria, rivolta magari a qualcuno del settore o chi è comunque competente in materia:

ma partendo da una qualunque auto, tanto per esempio una Panda, gli levi il motore a combustione e gli piazzi quello elettrico, gli si tara l'impianto frenante per il nuovo motore, poi il resto: impianto elettrico, portiere, vetri, sedili... rimane uguale penso.
è impossibile da realizzare?

è proprio necessario creare da zero il design di una automobile per fare un modello elettrico?

oppure visto che l'impianto di montaggio delle automobili esiste già sarebbe piu "saggio" creare un motore elettrico su misura in modo da applicare al telaio già esistente?

io una idea della risposta me la sono fatta, ma come detto all'inizio, aspetto da chi è piu competente se esiste un qualche limite o problema tecnico del perchè questo non viene fatto.

Non sono del settore ma un semplice appassionato che si è fatto le stesse domande e che è arrivato alla conclusione che:
- esistono i kit di conversione, motore, pacco batterie, battery management system, etc
- se vuoi farlo devi essere un bravo meccanico (ma direi soprattutto elettrauto/meccatronico) tutto fare (e se non lo sei devi avere soldi e qualcuno disposto a farlo per "la scienza"
- avere soldi da spendere
- capire quale sia il miglior compromesso tra batterie, tensione e tipo di ricarica (a questo punto direi ricarica da casa visto la scarsità di colonnine sul territorio nazionale).

In pratica conviene a chi vuole fare l'alternativo prendendo tipo una vecchia 911 da trasformare in elettrica, ma con i costi ed il tempo che ci sono ti conviene prendere direttamente una macchina che sia già pensata per l'elettrico. Altra cosa da non poco conto sarebbe preferibile prendere auto direttamente a trazione posteriore piuttosto che a trazione anteriore, semplifichi di molto il lavoro e migliori la distribuzione dei pesi (poi puoi sempre occupare sia bagagliaio posteriore e anteriore - lo chiamano antigliaio o frunk in inglese o qualcosa del genere - come ti pare ).
Esempi di kit pronti all'uso http://www.evwest.com/catalog/index.php?cPath=40
In Italia c'è qualche garage che fa queste cose, ma ripeto lo fanno su auto iconiche e non su delle panda.

Beh poi ci sono casi strani di chi prende motori della i3 o della Tesla e li trapianta per farci i 400 metri, ma rimangono questioni da "celholunghissimo".
Se cerchi su youtube "ev conversion" o "tesla swap" ti divertirai, prova i vari canali tipo di Electric Garage, jehu garcia, evwest, Damien Maguire, etc. Inoltre c'è il forum sul diy https://www.diyelectriccar.com/forums/
demon7712 Novembre 2018, 16:12 #18
Originariamente inviato da: aqua84
domanda seria, rivolta magari a qualcuno del settore o chi è comunque competente in materia:

ma partendo da una qualunque auto, tanto per esempio una Panda, gli levi il motore a combustione e gli piazzi quello elettrico, gli si tara l'impianto frenante per il nuovo motore, poi il resto: impianto elettrico, portiere, vetri, sedili... rimane uguale penso.
è impossibile da realizzare?

è proprio necessario creare da zero il design di una automobile per fare un modello elettrico?

oppure visto che l'impianto di montaggio delle automobili esiste già sarebbe piu "saggio" creare un motore elettrico su misura in modo da applicare al telaio già esistente?

io una idea della risposta me la sono fatta, ma come detto all'inizio, aspetto da chi è piu competente se esiste un qualche limite o problema tecnico del perchè questo non viene fatto.


Forse non è una vera e propria risposta.. ma la "conversione" di cui parli di fatto è più o meno quello che fanno le attuali case autmobilistiche per proporre le prime auto elettriche.
Pigliano la piccolina da città, gli levano il motore a benzina, piazzano quello elettrico e il pacco batterie nel bagagliaio.

Poi va beh, chiaro che nel mentre c'è pure chi progetta nuovi modelli ad hoc che nascono elettrici.
aqua8412 Novembre 2018, 16:13 #19
Originariamente inviato da: Ryddyck
Non sono del settore ma un semplice appassionato che si è fatto le stesse domande e che è arrivato alla conclusione che:
- esistono i kit di conversione, motore, pacco batterie, battery management system, etc
- se vuoi farlo si deve essere un bravo meccanico (ma direi soprattutto elettrauto/meccatronico) tutto fare (e se non lo sei devi avere soldi e qualcuno disposto a farlo per "la scienza"
- soldi da spendere
- capire quale sia il miglior compromesso tra batterie, tensione e tipo di ricarica (a questo punto direi ricarica da casa visto la scarsità di colonnine sul territorio nazionale).

In pratica conviene a chi vuole fare l'alternativo prendendo tipo una vecchia 911 e trasformarla in elettrica, ma con i costi ed il tempo che ci sono ti conviene prendere direttamente una macchina che sia già pensata per l'elettrico. Altra cosa da non poco conto sarebbe preferibile prendere auto direttamente a trazione posteriore piuttosto che a trazione anteriore, semplifichi di molto il lavoro e migliori la distribuzione dei pesi (poi puoi sempre occupare sia antigliaio che bagagliaio come ti pare ).
Esempi di kit pronti all'uso http://www.evwest.com/catalog/index.php?cPath=40
In Italia c'è qualche garage che fa queste cose, ma ripeto lo fanno su auto iconiche e non su delle panda.

Beh poi ci sono casi strani di chi prende motori della i3 o della Tesla e li trapianta per farci i 400 metri, ma rimangono questioni da "celholunghissimo".
Se cerchi su youtube "ev conversion" o "tesla swap" ti divertirai, prova i vari canali tipo di Electric Garage, jehu garcia, evwest, Damien Maguire, etc. Inoltre c'è il forum sul diy https://www.diyelectriccar.com/forums/

intanto grazie della risposta.
forse mi sono espresso male, o comunque non ho specificato che NON intendevo un lavoro FAI-DA-TE o ai kit After-Market.

io parlavo proprio lato costruttore.
tu FIAT (ad esempio) che hai la linea di costruzione della Panda, non costa di meno creare un motore elettrico su misura della Panda attuale, piuttosto che creare da zero un'auto del tutto differente?
YetAnotherNewBie12 Novembre 2018, 16:16 #20
Originariamente inviato da: Ryddyck
(...)In pratica conviene a chi vuole fare l'alternativo prendendo tipo una vecchia 911 e trasformarla in elettrica (...)


Checco Zalone aveva trasformato una 911 a gpl...
Qual era il film: "Una bella giornata"?

Tornando IT, questa SIN è proprio brutta, un peccato mortale!
I sedili ricordano quelli delle prima Panda disegnata da Giugiaro.
Già nell'Italia del 1980 erano piaciuti così tanto che al primo restyling li avevano sostituiti con sedili più convenzionali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^