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BMW brevetta un range extender per auto elettriche che si trasforma in moto

di pubblicata il , alle 08:48 nel canale Moto Elettriche BMW brevetta un range extender per auto elettriche che si trasforma in moto

Perché non trovare un sistema che unisca i due mondi ovvero quelli di auto e moto elettriche? qualcuno in BMW ci deve aver pensato ed il frutto è un brevetto nel quale si pensa ad offrire due veicolo strettamente collegati nel funzionamento e complementari nelle modalità di utilizzo

 
33 Commenti
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matrix8303 Gennaio 2021, 13:06 #11
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma non c'era dietro lo stato a finanziare a suon di "eco"bonus. Era roba di lusso, per ricchi... Più o meno come sarebbero le elettriche senza tutto questo spreco di denaro pubblico, in un momento in cui sarebbe da dirottare in ben altro settori, altro che la macchina nuova del radical-chic della domenica.

Commento più ottuso e politicizzato non potevi farlo.
Il problema ecologico E' il problema principale del nostro tempo. Prima ancora di istruzione o sanità. Il danno sia economico che sociale causato da eventi climatici mai visti prima in alcune zone e temperature fuori dalla norma e\o dal periodo è infinitamente più grande. Già ora, se poi vediamo tra qualche decennio potrebbe anche costare l'esistenza dell'intera razza umana su questa terra. Se non lo capisci, c'è poco altro da dire.
roccia123403 Gennaio 2021, 13:26 #12
Originariamente inviato da: matrix83
Commento più ottuso e politicizzato non potevi farlo.
Il problema ecologico E' il problema principale del nostro tempo. Prima ancora di istruzione o sanità. Il danno sia economico che sociale causato da eventi climatici mai visti prima in alcune zone e temperature fuori dalla norma e\o dal periodo è infinitamente più grande. Già ora, se poi vediamo tra qualche decennio potrebbe anche costare l'esistenza dell'intera razza umana su questa terra. Se non lo capisci, c'è poco altro da dire.


E pensi che le auto elettriche siano la soluzione? O anche solo portino vantaggi?
Lo sai cosa fanno? Spostano l'inquinamento. Dove? Nelle centrali elettriche, nelle zone di produzione delle auto nuove e nelle zone di rottamazione/smaltimento di auto vecchie ma ancora più che marcianti. Ma queste cose non si vedono, quello che si vede è solo la macchinina nuova senza tubo di scarico e che non fa brum brum.

Non è così che risolvi il problema. Questa è solo una mossa politica per prendere consensi con poca fatica. Una soluzione vera sarebbe il potenziamento del trasporto pubblico, la costruzione o la (ri)costruzione di molte linee ferroviarie, stupidamente chiuse/smantellate negli anni 60-70-80 e ""furbamente"" sostituite da autobus, l'aumento di interporti per togliere i camion dalle strade (almeno sulla media/lunga percorrenza), il ripristino di molti scali e raccordi ferroviari, l'elettrificazione di tutte le linee ferroviarie (altro che treni a idrogeno o metano), l'obbligo di passare a sistemi di riscaldamento ecologici al posto del gasolio e del centralizzato senza contacalorie per i condomini, ecc ecc ecc. Ma tutte queste cose hanno un difetto: non portano consensi politici. E' molto più redditizio dare sconti assurdi sul giocattolino nuovo, che inoltre riesce a farsi passare come ecologico: jackpot e tutti contenti.
Pompare assurdamente la mobilità privata elettrica, con le tecnologie attuali, porta a vantaggi ridicoli se rapportati alla spesa. Oltre al fatto che la mobilità privata, e in generale su gomma, non è più sostenibile nel 2020. Servono alternative, che ci sono, ma per ragioni politiche non vengono sfruttate come si dovrebbe.
\_Davide_/03 Gennaio 2021, 14:16 #13
Originariamente inviato da: matrix83
Commento più ottuso e politicizzato non potevi farlo.
Il problema ecologico E' il problema principale del nostro tempo. Prima ancora di istruzione o sanità. Il danno sia economico che sociale causato da eventi climatici mai visti prima in alcune zone e temperature fuori dalla norma e\o dal periodo è infinitamente più grande. Già ora, se poi vediamo tra qualche decennio potrebbe anche costare l'esistenza dell'intera razza umana su questa terra. Se non lo capisci, c'è poco altro da dire.


Ed ora documenta la correlazione di questo con il trasporto privato su gomma

Se tutte le ricerche fatte finora sono difficili da leggere, nessuno ha notato i livelli di PM10 (ed altri componenti inquinanti) a Milano durante il primo lockdown quando le auto erano tutte ferme?
Ago7203 Gennaio 2021, 14:43 #14
Originariamente inviato da: roccia1234
E pensi che le auto elettriche siano la soluzione? O anche solo portino vantaggi?
Lo sai cosa fanno? Spostano l'inquinamento. Dove? Nelle centrali elettriche, nelle zone di produzione delle auto nuove e nelle zone di rottamazione/smaltimento di auto vecchie ma ancora più che marcianti. Ma queste cose non si vedono, quello che si vede è solo la macchinina nuova senza tubo di scarico e che non fa brum brum.

Non è così che risolvi il problema. Questa è solo una mossa politica per prendere consensi con poca fatica. Una soluzione vera sarebbe il potenziamento del trasporto pubblico, la costruzione o la (ri)costruzione di molte linee ferroviarie, stupidamente chiuse/smantellate negli anni 60-70-80 e ""furbamente"" sostituite da autobus, l'aumento di interporti per togliere i camion dalle strade (almeno sulla media/lunga percorrenza), il ripristino di molti scali e raccordi ferroviari, l'elettrificazione di tutte le linee ferroviarie (altro che treni a idrogeno o metano), l'obbligo di passare a sistemi di riscaldamento ecologici al posto del gasolio e del centralizzato senza contacalorie per i condomini, ecc ecc ecc. Ma tutte queste cose hanno un difetto: non portano consensi politici. E' molto più redditizio dare sconti assurdi sul giocattolino nuovo, che inoltre riesce a farsi passare come ecologico: jackpot e tutti contenti.
Pompare assurdamente la mobilità privata elettrica, con le tecnologie attuali, porta a vantaggi ridicoli se rapportati alla spesa. Oltre al fatto che la mobilità privata, e in generale su gomma, non è più sostenibile nel 2020. Servono alternative, che ci sono, ma per ragioni politiche non vengono sfruttate come si dovrebbe.


Concordo! Aggiungo linee metro. Più trasporto di massa, meno trasporto pubblico. E quest'ultimo fatto con macchine piccole, una Toyota Yaris ibirida ha emissioni ridicole già adesso (in contesto cittadino, dove le emissioni sono più impattanti per la salute umana).
the_joe03 Gennaio 2021, 14:43 #15
Originariamente inviato da: roccia1234
E pensi che le auto elettriche siano la soluzione? O anche solo portino vantaggi?
Lo sai cosa fanno? Spostano l'inquinamento. Dove? Nelle centrali elettriche, nelle zone di produzione delle auto nuove e nelle zone di rottamazione/smaltimento di auto vecchie ma ancora più che marcianti. Ma queste cose non si vedono, quello che si vede è solo la macchinina nuova senza tubo di scarico e che non fa brum brum.

Non è così che risolvi il problema. Questa è solo una mossa politica per prendere consensi con poca fatica. Una soluzione vera sarebbe il potenziamento del trasporto pubblico, la costruzione o la (ri)costruzione di molte linee ferroviarie, stupidamente chiuse/smantellate negli anni 60-70-80 e ""furbamente"" sostituite da autobus, l'aumento di interporti per togliere i camion dalle strade (almeno sulla media/lunga percorrenza), il ripristino di molti scali e raccordi ferroviari, l'elettrificazione di tutte le linee ferroviarie (altro che treni a idrogeno o metano), l'obbligo di passare a sistemi di riscaldamento ecologici al posto del gasolio e del centralizzato senza contacalorie per i condomini, ecc ecc ecc. Ma tutte queste cose hanno un difetto: non portano consensi politici. E' molto più redditizio dare sconti assurdi sul giocattolino nuovo, che inoltre riesce a farsi passare come ecologico: jackpot e tutti contenti.
Pompare assurdamente la mobilità privata elettrica, con le tecnologie attuali, porta a vantaggi ridicoli se rapportati alla spesa. Oltre al fatto che la mobilità privata, e in generale su gomma, non è più sostenibile nel 2020. Servono alternative, che ci sono, ma per ragioni politiche non vengono sfruttate come si dovrebbe.


Nono, continuiamo come se niente fosse che va bene così!!!

A me importa relativamente poco visto che nell'arco di 30 anni probabilmente toglierò il disturbo, ma ai giovani qualcosina della salute del pianeta dovrebbe importare.
Ginopilot03 Gennaio 2021, 14:44 #16
Se domani tutto l'inquinamento automobilistico sparisse, ma sul serio, cioe' il trasporto avvenisse solo con energia pulita al 100%, quindi non quella impiegata oggi per ricaricare le auto elettriche, non cambierebbe lo stesso nulla, l'apporto e' minimale. Si sta investendo tanto per nulla.
Che il trasporto elettrico si evolva naturalmente senza inutili e costosi incentivi, tanto per quello che serve non ne vale la pena. Tra 20-25 anni tutte le auto saranno elettriche, incentivi o meno.
roccia123403 Gennaio 2021, 14:51 #17
Originariamente inviato da: the_joe
Nono, continuiamo come se niente fosse che va bene così!!!

A me importa relativamente poco visto che nell'arco di 30 anni probabilmente toglierò il disturbo, ma ai giovani qualcosina della salute del pianeta dovrebbe importare.


Ma infatti a me importa, forse uno tra i pochi a cui importa davvero, ed è per questo che ritengo gli incentivi sulle elettriche una boiata, dato che quei soldi potrebbero essere dirottati altrove e con maggiori benefici per l'ambiente e la nostra salute.
Da quando è arrivato il boom/moda delle elettriche, guardacaso sono diventati tutti (finti) ecologisti. Nessuno che cambia l'auto per caricarla con pochi spicci, per avere un'accelerazione bruciate, per avere il giocattolino nuovo o per fare il figo al bar... no no, tutti che la cambiano perchè alla tv dicono che è più ecologica .

Massì, è molto meglio prendere milioni di auto ancora perfettamente marcianti, rottamarle (inquinamento, consumo di energia e risorse) per acquistare altre auto, che andranno prodotte (inquinamento, energia, risorse) e trasportate all'utente finale.

Bene che si sviluppino le auto elettriche, per carità, bene che prendano piede... ma investirci tutte queste risorse statali, non ha il minimo senso, ora meno che mai.
\_Davide_/03 Gennaio 2021, 15:12 #18
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma infatti a me importa, forse uno tra i pochi a cui importa davvero, ed è per questo che ritengo gli incentivi sulle elettriche una boiata, dato che quei soldi potrebbero essere dirottati altrove e con maggiori benefici per l'ambiente e la nostra salute.


Quoto al 100%. Il problema ora è farlo capire alla gente
the_joe03 Gennaio 2021, 16:14 #19
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma infatti a me importa, forse uno tra i pochi a cui importa davvero, ed è per questo che ritengo gli incentivi sulle elettriche una boiata, dato che quei soldi potrebbero essere dirottati altrove e con maggiori benefici per l'ambiente e la nostra salute.
Da quando è arrivato il boom/moda delle elettriche, guardacaso sono diventati tutti (finti) ecologisti. Nessuno che cambia l'auto per caricarla con pochi spicci, per avere un'accelerazione bruciate, per avere il giocattolino nuovo o per fare il figo al bar... no no, tutti che la cambiano perchè alla tv dicono che è più ecologica .

Massì, è molto meglio prendere milioni di auto ancora perfettamente marcianti, rottamarle (inquinamento, consumo di energia e risorse) per acquistare altre auto, che andranno prodotte (inquinamento, energia, risorse) e trasportate all'utente finale.

Bene che si sviluppino le auto elettriche, per carità, bene che prendano piede... ma investirci tutte queste risorse statali, non ha il minimo senso, ora meno che mai.

Infatti sono contrario anche io agli incentivi, basterebbe smettere di costruire i mezzi inquinanti.
PinHead66603 Gennaio 2021, 16:32 #20
BMW brevetta un range extender per auto elettriche che si trasforma in moto


Il titolo é fuorviante.
Nel testo del brevetto DE102019114772A1 [link] si ipotizza un rimorchio che, per semplicitá, é schematizzato come il telaio di una moto.
É esplicitamente detto che la ruota posteriore (elemento 117) non é collegata al motore.
Lo schema serve solo per indicare un rimorchio su cui sono presenti un serbatoio di carburante che alimenta un motore a combustione interna che, a sua volta, trascina un generatore di corrente alternata.

Immaginate la sicurezza di una moto la cui parte anteriore puó essere montata e smontata da un utente qualunque...

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