BMW Group: uso sempre maggiore della Stampa 3D

BMW Group: uso sempre maggiore della Stampa 3D

BMW continua nello sviluppo delle tecnologie di Stampa 3D allo scopo di integrarle in vari settori, e in primo luogo lo sviluppo e la produzione di veicoli

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Tecnologia
BMW
 

Pezzi stampati in 3D per serie limitate esclusive e integrazione sistematica della produzione additiva nello sviluppo e nella produzione. È ciò che prevede il piano di BMW per rendere più flessibile la progettazione dei componenti e per aumentare la disponibilità. Il Gruppo BMW è convinto che la possibilità di produrre pezzi senza l’ausilio di strumentazione elaborata, infatti, se sfruttata nel modo giusto può generare effetti economici positivi.

Componenti stampati in 3D per serie limitate dei veicoli del Gruppo BMW

"Processi come la produzione additiva ci aiutano ad accelerare i cicli di sviluppo e ci consentono di portare a regime più velocemente la produzione in serie dei nostri veicoli" afferma Daniel Schäfer, Vice President for Production Integration per lo stabilimento pilota del BMW Group. "La stampa 3D riduce anche i tempi di produzione dei componenti, pur soddisfacendo rigorosi standard di qualità".

BMW Stampa 3D

Flessibilità, velocizzazione dei tempi di produzione, senza compromessi alla qualità, quindi, sono i principali vantaggi che la stampa 3D porta in dote nel settore dell'automotive. Dalla metà del 2020, il BMW Group produce parti in metallo e polimeri per Rolls-Royce Motor Cars tramite produzione additiva. Questi componenti sono realizzati in vari segmenti della catena di trasformazione e presso diversi siti della rete di produzione globale.

I componenti prodotti sono destinati alla carrozzeria del veicolo e all’abitacolo del passeggero, e sono altamente funzionali e rigidi. Il processo per la loro fabbricazione è stato sviluppato e preparato per essere applicato alla produzione automobilistica dal BMW Group presso il proprio Additive Manufacturing Campus di Landshut, appena fuori Monaco di Baviera, dove vengono prodotti anche polimeri mediante la tecnologia Multi Jet Fusion e la sinterizzazione laser selettiva.

BMW Stampa 3D

All'interno del Campus, le parti metalliche sono attualmente realizzate con fusione laser. Durante la produzione, i componenti metallici stampati in 3D vengono montati sulle carrozzerie delle automobili grazie a un processo quasi interamente automatizzato.

Sviluppo dei componenti mediante Generative Design

Il grado in cui la produzione additiva può essere utilizzata nella fabbricazione dei componenti è stato accertato nelle prime fasi dello sviluppo del veicolo. Gli ingegneri, così come gli esperti di produzione e di materiali, hanno esaminato centinaia di componenti, concentrandosi sul vantaggio economico offerto dalla nuova tecnologia e sui benefici in termini di peso e geometria rispetto ai pezzi prodotti in modo convenzionale. I componenti sono stati selezionati per la stampa 3D sulla base di una serie di criteri e requisiti, che sono stati definiti e tradotti in "linguaggio macchina" con l'aiuto dei data scientist. Ciò ha segnato l'inizio di un nuovo sistema di Intelligenza Artificiale che ha permesso al BMW Group di identificare più rapidamente e in anticipo quali componenti fossero idonei alla produzione attraverso la stampa 3D.

BMW Stampa 3D

Le parti che in precedenza erano praticamente impossibili da realizzare sono state ingegnerizzate attraverso il Generative Design, che utilizza algoritmi informatici per un processo rapido di sviluppo dei componenti. Insieme, esperti e computer, creano parti che utilizzano i materiali in produzione nel miglior modo possibile. Molte potenziali applicazioni sono possibili solo grazie al Generative Design, e le tecnologie di stampa 3D sono particolarmente adatte a creare forme e strutture complesse, impossibili da produrre con gli strumenti convenzionali.

BMW Stampa 3D

Grazie al Generative Design il BMW Group ha potuto sviluppare soluzioni topologiche ottimizzate, dove forma e funzione sono state notevolmente migliorate. I componenti sono circa il 50% più leggeri rispetto ai corrispettivi convenzionali e sfruttano al meglio lo spazio disponibile, come nel caso dell'ammortizzatore per il portellone posteriore.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ginogino6502 Gennaio 2021, 09:37 #1
Quando ho visto il video di una stampante 3d, inclinata di 45° la prima cosa che mi è venuta in mente è che con una stampante più grande, sarebbe possibile stampare un parafango di un auto, ma anche per i produttori di auto sarebbe una notevole evoluzione, basterebbe progettare la carrozzeria di un auto a pannelli, che si possono stampare in 3d e in questo modo, non dovrebbero creare un magazzino con pezzi di ricambio per auto in produzione e fuori produzione, quando serve un pezzo, non importa in quale parte del mondo basterebbe prendere il relativo modello e stamparlo direttamente nel paese dove serve.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^