BMW

BMW X6 con una vernice nera che assorbe il 99,965% della luce

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Tecnologia BMW X6 con una vernice nera che assorbe il 99,965% della luce

Con il termine "Vantablack" si identifica un particolare tipo di vernice nera che annulla riflessi e ombre allo scopo di far percepire piatti gli aspetti tridimensionali delle carrozzerie delle auto

 

Una BMW X6 con una vernice nera particolarmente intensa che ha lo scopo di rendere suggestiva la visione del veicolo. Verrà mostrata al salone dell’auto di Francoforte a settembre e il nome di questo tipo di vernice è "Vantablack". Sarà in grado di annullare riflessi e ombre, come viene mostrato nel filmato di presentazione, grazie alla capacità di assorbire il 99,965% della luce. In questo modo il veicolo perde agli occhi dell'osservatore la tridimensionalità, diventando una semplice sagoma e producendo un effetto molto particolare.

Il Vantablack si compone di nanotubi di carbonio (il nome Vantablack deriva da “Vertically Aligned NanoTube Arrays”), che hanno la proprietà di intrappolare le onde luminose, facendole rimbalzare tra di loro fino al completo assorbimento. Artefice della tecnologia è la società britannica Surrey NanoSystems, che l'aveva originariamente sviluppata per scopi militari e per l'impiego sugli aeroplani stealth, realizzati appositamente per essere invisibili ai radar.

Del Vantablack se ne era parlato in chiave legale, perché un artista inglese di origine indiana, Anish Kapoor, ne ha rivendicato i diritti per l'uso esclusivo nelle sue opere. Surrey NanoSystems ha effettivamente ceduto a Kapoor i diritti per l'utilizzo del colore, ma non si conoscono le condizioni di questa cessione e l'artista stesso non ha fatto commenti. La decisione di vendere una tecnologia potenzialmente molto rilevante come il Vantablack a un singolo artista, tuttavia, è stata molto criticata.

BMW potrà comunque usare il Vantablack perché si tratta di una variante della vernice applicabile tramite un aerografo: questo la rende tecnicamente differente dalla tecnologia comprata da Kapoor.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf31 Agosto 2019, 11:10 #1
Han fatto bene, così non si vede quello schifo che c'è sotto.
dr-omega31 Agosto 2019, 11:44 #2
Quindi l'anonima e sempre uguale BMW ora sarà ancora più anonima.
Ottimo!
Gli spacciatori l'adoreranno!!!
legno31 Agosto 2019, 11:46 #3
Praticamente hanno inventato la "altoforno Edition"!!

Tedturb031 Agosto 2019, 12:01 #4
sara' per candidarsi come prossima batmobile
Unrue31 Agosto 2019, 12:08 #5
Semplicemente spettacolare, mi immagino il prezzo però..
rob-roy31 Agosto 2019, 12:13 #6
Da noi in estate si scioglierà con temperature che arriveranno a centinaia di gradi.
Akira331 Agosto 2019, 12:53 #7
praticamente invisibile di notte e un forno crematorio d'estate...
nickname8831 Agosto 2019, 13:33 #8
Assorbimento della luce voglio proprio vederli gli effetti ad Agosto sotto un pomeriggio bollente

Mettere in risalto le forme ??? Senza gli effetti dell'illuminazione semmai è l'esatto contrario, le forme appaiono appiattite o poco visibili.

Ah dimenticavo, essendo così nera vuol dire che ogni corpo esterno a partire dalla più lieve patina di polvere verrebbe evidenziata peggio che sul bianco, quindi verrebbe fuori un auto esageratamente sporcabile.

Di notte invisibile gran parte del corpo vettura, se è ferma guardandola di lato con le luci dei fari non si riuscirebbe comunque a vedere come è posizionata l'auto, se sta facendo un inversione ad U invece non si capisce se sta facendo retro o sta avanzando, quindi da che lato sorpassarla.
Vash_8531 Agosto 2019, 13:49 #9
hmm e se devo portarla a riverniciare causa un piccolo danno chi è in grado di ripristinare questo tipo di verniciatura?
Già adesso con le vernici normali quando riverniciano parte di un auto anche sfumando si nota..
kamon31 Agosto 2019, 14:37 #10
Certo che sarebbe geniale aspettarsi di comprendere l'effetto finale da un video che è stato opportunamente postprodotto... Sarei curioso di vedere per strada questa vernice "miracolosa", che poi suppongo che funzioni appena uscita di fabbrica, perfetta e senza neanche un microgrammo di polvere, poi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^