Carburante sostenibile per la Formula 1: nuova speranza per i motori endotermici?

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Tecnologia Carburante sostenibile per la Formula 1: nuova speranza per i motori endotermici?

La Formula 1, in base alle aspettative del responsabile tecnico Pat Symonds, passerà ad un carburante completamente sostenibile dal 2026. La miscela potrebbe arrivare anche sul mercato tradizionale per supportare le vetture endotermiche in seguito all'elettrificazione.

 

Anche il settore del motorsport è impegnato nella riduzione dell'impronta di carbonio, ragion per cui è in fase di sviluppo un carburante ecocompatibile per alimentare le vetture. Secondo il responsabile tecnico della Formula 1, Pat Symonds, questo potrebbe trovare applicazione anche nei veicoli urbani.

Per chi non lo sapesse, già adesso le vetture di F1 usano un carburante diverso, una miscela denominata E10, composta al 10% da etanolo per ridurre l'impatto ambientale delle gare. Secondo le parole del responsabile tecnico, però, entro il 2026 la nuova miscela renderà le emissioni neutre.

L'obiettivo è quello di pareggiare l'anidride carbonica risparmiata o riassorbita nella produzione del carburante con quella emessa durante competizioni. Il tutto in vista di un raggiungimento delle "zero emission" entro il 2030.

In particolare, Aramco sta collaborando ai test su 39 diverse miscele per comprenderne la sostenibilità e la capacità di alimentare adeguatamente i motori. Per i test, infatti, viene usato un singolo cilindro della Formula 1 e questo, secondo il responsabile tecnico, consente di accelerare il lavoro.

L'aspetto più interessante, però, è che una volta terminata la messa a punto della miscela questa potrebbe trovare posto anche nell'utilizzo quotidiano per chi possiede ancora vetture endotermiche. Ross Brown, direttore generale Motorsport F1, è convinto che consentirà di rendere neutri dal punto di vista delle emissioni tutti quei veicoli a combustione interna che sopravvivranno al processo di elettrificazione.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx28 Luglio 2022, 17:23 #1
non è che non sia possibile
è che probabilmente costa 15 euro al litro
mi sa che se non hai una formula uno o una macchina endotermica tipo Ferrari Bugatti eccetera sei un po' tagliato fuori
anche perché già adesso le auto elettriche sono notevolmente vantaggiose in termini di costo di elettricità per km rispetto al costo di combustibile per km di un'auto endotermica, il divario non farà che aumentare (e in compenso il principale problema, il costo di acquisto, sparirà
!fazz28 Luglio 2022, 18:26 #2
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
non è che non sia possibile
è che probabilmente costa 15 euro al litro
mi sa che se non hai una formula uno o una macchina endotermica tipo Ferrari Bugatti eccetera sei un po' tagliato fuori
anche perché già adesso le auto elettriche sono notevolmente vantaggiose in termini di costo di elettricità per km rispetto al costo di combustibile per km di un'auto endotermica, il divario non farà che aumentare (e in compenso il principale problema, il costo di acquisto, sparirà


anche di più pagavo io la "benzina" 13 euro al litro 15 anni fà per il gr.B figurati quanto costa un carburante per f1
acerbo28 Luglio 2022, 19:18 #3
L'etanolo (E85)é già diffuso in vari Paesi, qui in Francia alla pompa si trova intorno ai 70centesimi al litro.Tutti i motori benzina tollerano una percentuale di etanolo del 30% circa, per andare in full E85 si deve riprogrammare la centralina, ma sarebbe meglio prendere auto che escono dalla fabbrica già progettate per andare ad etanolo, tipo alcune Ford ad esempio.
gigioracing29 Luglio 2022, 01:00 #4
Sull articolo parlano come se l endotermico sia già morto ,quando circolerà x altri 20 anni minimo

Senza contare che fra qualche anno metteranno accise superbolli e balzelli vari anche sull elettrico x recuperare
ninja75029 Luglio 2022, 09:04 #5
Originariamente inviato da: !fazz
anche di più pagavo io la "benzina" 13 euro al litro 15 anni fà per il gr.B figurati quanto costa un carburante per f1


e che era, carburante avio?
eeWee7229 Luglio 2022, 09:14 #6
Beh, certo che i motori a combustione circoleranno per altri 20 anni minimo (dopo la data in cui non verrano più prodotti per auto di linea), grazie all'usato.
Ma è come per la benzina col piombo. Oggi non la chiamiamo nemmeno più "la benzina verde" ma se torni indietro con la memoria vedrai che il passaggio è stato graduale ed è stato possibile perché programmata con 15-20 anni di visione verso il futuro

Il mondo reale non è un aggiornamento di una app e nemmeno di un sistema operativo, i tempi son diversi
MIKIXT29 Luglio 2022, 09:18 #7
Originariamente inviato da: ninja750
e che era, carburante avio?


benzina racing tipo la Panta a 105 ottani, si compra a bidoni

ma adesso voglio assolutamente sapere quale gruppo B guidava !fazz
Alessiuccio29 Luglio 2022, 09:20 #8
Originariamente inviato da: ninja750
e che era, carburante avio?


non direi, l'avio sta intorno ai 3...
!fazz29 Luglio 2022, 10:25 #9
Originariamente inviato da: MIKIXT
benzina racing tipo la Panta a 105 ottani, si compra a bidoni

ma adesso voglio assolutamente sapere quale gruppo B guidava !fazz


circa ma gli ottani erano 138

la panta da 102 ormai la trovi al prezzo della verde
Sp3cialFx29 Luglio 2022, 10:39 #10
Originariamente inviato da: MIKIXT
ma adesso voglio assolutamente sapere quale gruppo B guidava !fazz


mi aggrego... mica risponde, eh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^