Citroen

Citroen E-C4: il crossover full electric pensato anche per la città

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Citroen E-C4: il crossover full electric pensato anche per la città

Abbiamo testato Nuova E-C4 - 100% Electric,in nell'ambiente cittadino di Milano durante un test drive, contesto nel quale il proverbiale confort dei veicoli Citroen viene enfatizzato dalle peculiarità dell'alimentazione elettrica

 

E' in vendita da alcuni mesi Nuova E-C4 - 100% Electric, una vettura crossover basata su alimentazione completamente elettrica che si affianca alle versioni tradizionali dotate di alimentazione a benzina e diesel. Le dimensioni sono quelle tipiche delle vetture del segmento C: 4,36 i metri di lunghezza, con un passo di 2,67 metri e un'altezza da terra che sfiora i 16cm. Un veicolo non piccolo ma che si adatta molto bene all'utilizzo anche nei centri urbani dove la lunghezza lo rende compatibile con i parcheggi più sacrificati, mentre la posizione rialzata aiuta a ben vedere cosa sia di fronte a noi.

[HWUVIDEO="3109"]Citroen E-C4: il crossover full electric pensato anche per la città[/HWUVIDEO]

Sotto la scocca troviamo un motore da 100kW (136 cavalli) che trasmette la marcia alle ruote anteriori, abbinato a un pacco batteria da 50kWh per un'autonomia dichiarata sino a 350Km nel ciclo WLTP. Si tratta di specifiche che ricalcano quelle di altri veicoli del gruppo Stellantis che condividono la piattaforma, quali ad esempio Opel Corsa-e e Mokka-e.

Al momento della presentazione ufficiale sul mercato italiano di questo veicolo Citroen aveva indicato un obiettivo di vendita ambizioso per questo veicolo elettrico: circa il 15% del totale delle vetture della famiglia Nuova C4 vendute nel nostro territorio. I dati di questi primi mesi, complice anche una politica commerciale molto aggressiva e favorevole a chi vuole adottare un veicolo completamente elettrico, ha premiato l'azienda: oltre il 20% delle vetture Nuova C-4 sono state in versione completamente elettrica.

Nei giorni scorsi abbiamo potuto guidare nuovamente questa vettura in un contesto spiccatamente urbano, all'interno delle strade di Milano caratterizzate da fondo in porfido e rotaie dei tram. In questo ambito Nuova e-C4-100% electric spicca sia per le peculiarità della guida elettrica, completamente silenziosa e con la frenata rigenerativa che aiuta a rallentare il veicolo anche in ambito urbano richiedendo di intervenire di meno sui freni.

Lo spazio interno è ampio e più che adatto ad ospitare comodamente 4 adulti, con il quinto al centro un po' sacrificato se si tratta di un adulto. La plancia è dominata dal piccolo cruscotto posto di fronte al volante, con head-up display che fornisce tutte le principali indicazioni senza spostare lo sguardo lontano dalla strada. Al centro della plancia troviamo uno schermo da 10 pollici con navigatore 3D incorporato, cuore del sistema di infotainment oltre che del sistema di monitoraggio della funzionalità di alimentazione di E-C4.

Di fronte al passeggero una coppia di accessori molto originali: il primo è un vero e proprio cassetto, che si affianca al vano tradizionale in plancia e a numerose altre predisposizioni per oggetti tra tunnel centrale e portiere. Il secondo è un porta tablet, che permette di fissarne uno alla plancia così che il passeggero possa intrattenersi durante il viaggio senza disturbare il guidatore.

Tra le peculiarità di questa vettura ci sono alcuni elementi tipici del mondo Citroen che ne enfatizzano il confort di marcia: segnaliamo in particolare le sospensioni con fine corsa idraulici progresssivi che riducono fenomeni di rimbalzo, oltre ai sedili di tipo advanced confort in grado di offrire agli occupanti una seduta che è molto vicina a quella di una poltrona di casa grazie sia alle dimensioni sia alle finiture adottate. Tutto questo, assieme alle caratteristiche tipiche della guida di un veicolo completamente elettrico quanto a rumore ed emissioni, rendono l'esperienza di guida di questo veicolo votata al massimo confort di marcia.

Nuova Cirtoen E-C4 - 100% Electric viene proposta in 3 allestimenti, che si differenziano non per la parte motoristica ma per la dotazione onboard:

  • Feel: 35.400€ IVA inclusa
  • Feel Pack: 36.400€ IVA inclusa
  • Shine: 37.900€ IVA inclusa

Per tutte troviamo onboard un caricatore monofase da 7,4KW di potenza massima, con l'opzione accessoria del caricatore trifase da 11kW al costo di 300€. Le ricariche a corrente continua, quelle più veloci, possono venir effettuate sino ad un massimo di 100kW di potenza a seconda del tipo di colonnina utilizzata.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco18 Maggio 2021, 13:49 #1
Macchina oscena.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^