Citroen

Citroën Ami è stata trasformata in un mini furgone per le consegne

di pubblicata il , alle 19:11 nel canale Auto Elettriche Citroën Ami è stata trasformata in un mini furgone per le consegne

Il grazioso veicolo elettrico super compatto arriva anche nella versione commerciale. Una risposta pratica e moderna alle nuove sfide della mobilità che devono affrontare le società di servizi locali, gli addetti alle consegne e non solo.

 

Citroën Ami è un veicolo elettrico di dimensioni ridottissime che ha suscitato l'interesse per il suo prezzo di vendita estremamente basso e per le sue forme graziose. Parliamo di una soluzione di mobilità urbana 100% elettrica estremamente compatta e versatile, oltre che personalizzabile, che può essere acquistata in leasing addirittura per 19,99 € al mese. E poi consente a tutti coloro che hanno almeno 14 anni di guidarla dato che viene immatricolata come quadriciclo leggero.

Citroën My Ami Cargo

My Ami Cargo: grazioso e con una maggiore capacità di carico rispetto ai veicoli a 2 ruote

Ora Citroën ne annuncia la versione commerciale, come risposta pratica e moderna alle nuove sfide della mobilità. My Ami Cargo è adatta alle attività di consegna in città che si sono moltiplicate, soprattutto per la crescita delle attività di acquisto e vendita online e della consegna di cibo a domicilio.

My Ami Cargo, come la sorella, si caratterizza per emissioni zero per una mobilità sostenibile con conseguente libertà di accesso alle zone soggette a limitazioni di traffico. Si ricarica facilmente in sole 3 ore da una presa standard da 220 V, mentre la guida elettrica garantisce la massima ottimizzazione dei costi di utilizzo. Offre protezione contro gli urti e le intemperie, una maggiore capacità di carico rispetto a un veicolo a 2 o 3 ruote e si dimostra più agile di un veicolo commerciale di segmento superiore, grazie alla sua estrema compattezza e alla sua maneggevolezza.

Citroën My Ami Cargo

All'interno di My Ami Cargo, Citroën ha creato, accanto al sedile del conducente, uno spazio di carico modulare che può essere utilizzato per trasportare pacchi, posta, attrezzi e oggetti. Si tratta di uno spazio di stoccaggio di 260 litri che può avere un carico utile di 140 kg, ottenuto sostituendo il sedile del passeggero con un contenitore modulare e protetto composto da 7 divisori in polipropilene.

Citroën My Ami Cargo

La parete divisoria verticale è posizionata in modo da offrire uno spazio sufficiente e garantire la protezione del guidatore dal suo carico. Il ripiano modulare orizzontale alla destra del conducente funge da copertura e può sostenere un peso di 40 kg è stato ricavato sul lato superiore, dove è stata ricavata una zona sagomata, in formato A4, per contenere documenti come una bolla di consegna, un libro degli ordini o un tablet. Nella parte posteriore, è stato ricavato un incavo, per mantenere in posizione gli oggetti collocati in questo alloggiamento.

Citroën My Ami Cargo

My Ami Cargo è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh che offre un'autonomia fino a 75 km. Il motore da 6 kW permette di guidare a una velocità massima di 45 km/h. Il diametro di sterzata di 7,20 m è sorprendente se si considerano le sue dimensioni decisamente ridotte (lunghezza 2,41 metri, larghezza 1,39 metri e altezza 1,52 metri).

Citroën My Ami Cargo

Il veicolo si avvale di struttura tubolare in acciaio che protegge in caso d’urto. Inoltre, permette di viaggiare al riparo anche in caso di pioggia, grazie al suo abitacolo chiuso e riscaldato. In altre parole, è molto più conveniente rispetto a un tradizionale veicolo a 2 o 3 ruote. Inoltre, le superfici vetrate (parabrezza, vetri laterali, lunotto e tetto panoramico di serie) al di sopra della linea di cintura della carrozzeria offrono una visibilità a 360°.

Citroën My Ami Cargo

Come la Citroën Ami originale, anche la versione Cargo potrà essere ordinata online sul sito dedicato, con le consegne che avverranno comodamente presso il domicilio. L'apertura degli ordini è prevista a inizio giugno.

Qui altri dettagli su Citroën Ami.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpyroTSK06 Maggio 2021, 19:34 #1
Non la comprerei nemmeno se fosse l'unica macchina al mondo.
Penso che a chi l'abbia designata piaccia ricevere insulti gratis.
ulk06 Maggio 2021, 19:37 #2
In effetti sembra l'auto del figlio di Mr. Bean
\_Davide_/06 Maggio 2021, 21:50 #3
Come la 600 Multipla: a fari spenti non sai qual'è il davanti e quale il dietro

Semplicemente imbarazzante: unisce gli svantaggi delle microcar a quelli delle auto elettriche.
daitarn_306 Maggio 2021, 21:52 #4
quanto litio e plastica sprecati !!
alexfri06 Maggio 2021, 22:29 #5
Speriamo finisca presto sta pandemia cosi la finiamo con sta paranoia del cibo consegnato a casa che ho gia gli zebedei pieni.
Cappej07 Maggio 2021, 07:59 #6
e' orribile e piantata, ne ho vista una per strada e rispetto alle altre auto sembra la ruota di scorta. Ma per fare consegne nel centro storico piuttosto che coprire piccole distanze ha un suo perchè.
quindi ha sicuramene più senso come furgonato che come auto per il trasporto di persone puro e semplice
se poi come scusa del "gargo" te la puoi detrarre al 100% come mezzo aziendale... bhe.. bhe..
imho
giacomo_uncino07 Maggio 2021, 10:49 #7
mi sbaglio o per trasformarla in cargo basta togliere il sedile lato passeggero, perchè montare un cassone che riduce lo spazio di carico?......

comunque va bè è brutta non si muove però per brevi spostamenti non è male
Univac07 Maggio 2021, 11:59 #8
Io renderei vietati tutti i centro città alle auto standard, permettendo l'accesso solo a questo tipo di vetture Parcheggi raddoppiati senza fare nulla !
TorettoMilano07 Maggio 2021, 12:08 #9
capisco tutte le critiche sul lato estetico ma, come già dissi in un altro thread su sto robo, un servizio carsharing diffuso con ste macchine piccoline lo reputo una figata
Pino9007 Maggio 2021, 12:09 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
capisco tutte le critiche sul lato estetico ma, come già dissi in un altro thread su sto robo, un servizio carsharing diffuso con ste macchine piccoline lo reputo una figata


Quoto.

Originariamente inviato da: giacomo_uncino
mi sbaglio o per trasformarla in cargo basta togliere il sedile lato passeggero, perchè montare un cassone che riduce lo spazio di carico?......

comunque va bè è brutta non si muove però per brevi spostamenti non è male


Serve per bloccare il carico credo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^