Citroën Ami: una piccola auto elettrica da 6 mila Euro guidabile dai 14 anni

Citroën Ami: una piccola auto elettrica da 6 mila Euro guidabile dai 14 anni

Citroën ha presentato Ami, un veicolo elettrico omologato come quadriciclo guidabile dai 14 anni. Arriva nell'estate del 2020 con un'autonomia di 70 km e un prezzo non comune

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Tecnologia
Citroen
 

Già l'aveva mostrata sotto forma di concept al Salone di Ginevra dello scorso anno, ora Citroën ne rivela la versione definitiva. Citroën Ami è una piccola auto elettrica offerta a un prezzo che per certi versi non ha precedenti e che può essere guidata dai 14 anni in poi con patentino per motori inferiori a 50 cm3.

Ami risponde alle più recenti esigenze di mobilità, soprattutto per quanto riguarda i sempre più congestionati e inquinati scenari urbani. Ami può andare ovunque e circolare anche nei centri urbani nelle giornate di blocco del traffico. Arriva a una velocità massima di 45 Km/h, mentre l'autonomia si spinge fino a 70 chilometri.

Le dimensioni compatte sono una caratteristica peculiare di Citroën Ami, con lunghezza di 241 cm, larghezza di 139 cm e altezza di 152 cm. Il veicolo monta un motore elettrico da 8 CV (6 kW) alimentato da una batteria da 5,5 kWh, dal peso di 485 kg. Per ricaricare l’accumulatore sono necessarie circa 3 ore se si usa una presa elettrica standard da 220 V. Il veicolo è stato congegnato in modo tale da poter eseguire manovre complesse in spazi circoscritti e per questo il diametro di sterzata è di 7,2 metri.

Interni

Per quanto riguarda gli interni, gli ingegneri di Citroën hanno cercato di ottimizzare il più possibile gli spazi: troviamo due sedili simmetrici mentre il cruscotto è decisamente minimalista. È presente un sistema per tenere lo smartphone in posizione fissa, in modo che possa fungere da display multimediale e navigatore. Un ulteriore spazio è stato ricavato ai piedi del passeggero per poter posizionare oggetti e bagagli, che possono essere sistemati anche in un secondo alloggiamento nella parte posteriore del veicolo.

Citroën Ami si caratterizza, inoltre, per ampie superfici vetrate e tetto panoramico, che servono a garantire luminosità all'interno dell'auto. Gli interni si possono inoltre personalizzare aggiungendo reti portaoggetti e vassoi.

Esterni

Per quanto riguarda gli esterni, invece, Citroën Ami rappresenta un incrocio tra suggestioni del passato e modernità, con spigoli netti e uno stile, ancora una volta, il più possibile minimalista. Le portiere si aprono in maniera differenziata. I fari, sia frontali che posteriori, sono predisposti su due livelli, con cerchi e fiancate che ricordano la C3. Gli pneumatici hanno un diametro di 14 pollici. La carrozzeria è proposta nella varianti My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange e My Ami Khaki. L'innovativa Citroen Ami sarà disponibile in ben 7 versioni differenti.

Prezzo

Un altro elemento molto interessante della nuova proposta Citroën è il prezzo. In Francia, usufruendo degli incentivi, la Ami ha un prezzo di partenza di 6 mila euro. Sono disponibili forme di noleggio a lungo termine con 48 mensilità da 19,99 euro al mese, a fronte di 2.644 euro di anticipo. In Francia sarà possibile prenotarla dal 30 marzo, e dopo qualche mese sarà possibile anche in Spagna, Italia, Belgio, Portogallo e Germania.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited28 Febbraio 2020, 15:29 #1
...personalmente trovo questa auto il Marshall Bravestarr delle Auto Orrende: con la scelta dei dettagli orrendi della Multipla, la squallida dimensione delle Ligier dei figli di papà, l'abitabilità di una Topolino e la desiderabilità di una Trabant...
daniele86Z28 Febbraio 2020, 15:30 #2
Ma che bello il futuro !!

Ahahahahha
WarSide28 Febbraio 2020, 15:38 #3
Se il tettuccio è apribile, viene comoda anche come cassonetto dell'immondizia stradale.
Er Monnezza28 Febbraio 2020, 15:39 #4
Azz... sembra una vecchia fiat 500 rimasta schiacciata tra due tir.
demon7728 Febbraio 2020, 15:50 #5
Pare la bianchina di Fantozzi. Però più sfigata.

..come cambiano i tempi. Magari c'è qualche ragazzino là fuori che sogna una cosa del genere.. che tra l'altro poco manca che costa come una auto vera e propria.

Io a 14 anni sognavo il motorino da poter elaborare oltre i limiti della ragione.
Axios200628 Febbraio 2020, 16:00 #6
485 kg di batteria e solo 3 ore di ricarica?

Un vero affare... solo 2 ore e 55 minuti piu' lenta a ricaricare di una macchina a benzina....
zbear28 Febbraio 2020, 16:01 #7
VERAMENTE BRUTTA! Al primo sguardo mi è venuto da pensare ad un modellino con presa USB a lato ....
marittimus28 Febbraio 2020, 16:02 #8
Meglio delle macchinette per adolescenti che girano ora. Ricorda una 600 giardinetta con poco fascino. La versione a noleggio con quei prezzi ci può stare per certi usi solo urbani.
Rei & Asuka28 Febbraio 2020, 16:17 #9
Diciamo che è meglio dello scarafaggio Renault, ma serviva almeno una versione da 16 anni e 80km/h, da usare UN MINIMO in più tranne che in città.
Niente da fare, per gli umani con portafoglio normale non c'è ancora speranza di elettrico...
mail9000it28 Febbraio 2020, 16:25 #10

brutta ma il prezzo

Per essere brutta è bruttina, ma non ho capito il prezzo.... 6000 euro oppure 48*20+2644=3606 euro in 4 anni. Perchè dovrei comprarla ? La noleggio subito.
Tra l'altro il noleggio dovrebbe già comprendere l'assicurazione.

L'autonomia è scarsina, 70 km sono pochini era meglio se arrivavano ai 100, come numero sono meglio e hanno più senso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^