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Colonnine veloci da 300kW in autostrada: la prima di 100 è operativa

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Soluzioni di ricarica Colonnine veloci da 300kW in autostrada: la prima di 100 è operativa

Free to X ha attivato, nei pressi di Modena, la prima colonnina ad alta potenza nella rete autostradale: primo passo di 100 punti di ricarica previsti entro il 2027, tutti di tipo Hyperfast

 
43 Commenti
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Unrue13 Maggio 2021, 11:43 #11
Originariamente inviato da: frankie
Come ha ragionato erroneamente ombra, il processo di ricarica NON è come far benzina, deve essere inteso in modo differente, come una ricarica del cellulare.

Il primo concetto, espresso bene da un amico, è il seguente: cosa me ne faccio di una ricarica ultrafast se poi non posso nemmeno mangiare in santa pace. Sì, appena l'auto è carica, la devi staccare, alcuni prevedono sanzioni se la lasci attaccata per niente.


Perdonami, ma questo è un problema davvero stupido. Anzi non è neanche un problema. Sicuramente tramite app vedi la percentuale di ricarica e sai più o meno quanto tempo ci mette. Di conseguenza ti organizzi e appena è carica scendi e la sposti. Fine. Non è che ogni 10 minuti devi spostarti per controllarla...
Ombra7713 Maggio 2021, 11:55 #12
@ZioMatt
ma te onestamente a questo livello di maturità tecnologica cambieresti un'auto endotermica magari di un paio di anni fa e che va ancora bene per "elettrificarti"?

@Unrue
per chi si fa molti km in autostrada ogni giorno invece la durata delle soste è un problema. È il punto nevralgico che ancora rende una sostituzione totale del parco circolante impensabile.
Ombra7713 Maggio 2021, 11:56 #13
e te lo dico sognando un tetto solare+powerwall e una P100D
ramses7713 Maggio 2021, 12:54 #14
Ombra, pensavo fosse chiaro dalla mia risposta :-)
Ho da poco un'auto elettrica e per me è perfetta.
Non sto a elencarti i tanti motivi per cui per me lo è, ma ne dirò solo 1: mi fa risparmiare un sacco di soldi.
Proprio il contrario di quello che sostieni tu.
Quindi, prima di dire "l'elettrico adesso è fuffa", al tuo posto ampierei la veduta limitandola non soltanto alle tua situazione, che sarà anche ponderata sul tuo contesto, ma sicuramente non è un campione attendibile per tutti.
Se vogliamo dirla tutta, se il tempo è denaro, il denaro è tempo e siccome ho impostato la mia vita senza frenesia, di fermarmi quelle poche volte all'anno mezz'ora alla colonnina non me ne frega proprio nulla.
harlock1013 Maggio 2021, 12:55 #15
I pacchi batteria hanno tutti garanzie lunghissime, tesla offre 8 anni o 160000 km sul modello base, idem per la 500e.

Se fai tanti km la cambi prima.
ZioMatt13 Maggio 2021, 13:05 #16
Originariamente inviato da: Ombra77
@ZioMatt
ma te onestamente a questo livello di maturità tecnologica cambieresti un'auto endotermica magari di un paio di anni fa e che va ancora bene per "elettrificarti"?


No, ovviamente no che discorsi
Ma con un auto di 10/15/20 anni, l'elettrico ha il suo perché e più di qualche pensiero merita di essere fatto, a mio avviso. Chiaro, per chi ha uno stile di vita compatibile con l'auto elettrica e ha a disposizione un punto di ricarica privato per attaccarla di sera. Ma come ogni strumento ha il suo campo di applicazione e settore in cui non è adeguato (d'altronde, se i rappresentati scelgono auto a gasolio e non un Dodge RAM 5.7 HEMI ci sarà un perché, no?).

Originariamente inviato da: Ombra77
e te lo dico sognando un tetto solare+powerwall


Valuta bene, la Powerwall non sempre è lo strumento di accumulo migliore e per la legge italiana si somma essendo accoppiato in AC alla potenza dell'inverter, se superi una certa soglia (11kW? non mi ricordo più EDIT: dovrebbe essere 20kW) devi fare tutte le dichiarazioni di officina elettrica... lasciamo perdere...
Oltre ad essere mediamente più costosa di altre alternative, se devi costruire l'impianto da zero. Se invece hai già un impianto fatto e ci vuoi aggiungere un accumulo "plug in" ha il suo perché.
aqua8413 Maggio 2021, 13:07 #17
Originariamente inviato da: ramses77
Non sto a elencarti i tanti motivi per cui per me lo è, ma ne dirò solo 1: mi fa risparmiare un sacco di soldi.

In che modo risparmi soldi?
Quanto hai pagato l auto elettrica?
fraussantin13 Maggio 2021, 14:59 #18
Già oggi la gente fatica a comprarsi uno scassone usato e lo dimostra il fatto che non si trovano a prezzi decenti , immaginatevi fra 10 anni con sti così elettrici che costeranno un botto e avranno costi di manutenzione improponibili.
Utonto_n°113 Maggio 2021, 15:19 #19
Originariamente inviato da: ZioMatt
Valuta bene, la Powerwall non sempre è lo strumento di accumulo migliore e per la legge italiana si somma essendo accoppiato in AC alla potenza dell'inverter, se superi una certa soglia (11kW? non mi ricordo più EDIT: dovrebbe essere 20kW) devi fare tutte le dichiarazioni di officina elettrica... lasciamo perdere...
Oltre ad essere mediamente più costosa di altre alternative, se devi costruire l'impianto da zero. Se invece hai già un impianto fatto e ci vuoi aggiungere un accumulo "plug in" ha il suo perché.


Un mio amico che fa il tecnico installatore e fa pure le certificazioni energetiche, l'altro giorno mi ha detto che ha fatto i calcoli con un software, uno di quelli che calcolano anche la produzione del fotovoltaico durante l'anno, mi ha detto che se non hai grossi consumi nelle ore serali notturne, non si riesce a sfruttare l'accumulatore elettrico, in pratica, secondi i risultati del calcolo/simulazione, riusciresti a mettere via poca corrente durante l'inverno, quando però i servirebbe di più, mentre, d'estate la metti via, ma non ti serve, in pratica batterie sempre cariche d'estate e scariche d'inverno.
Andrebbero bene per l'auto elettrica per sei mesi di sole l'anno, da fare bene i calcoli...
Utonto_n°113 Maggio 2021, 15:25 #20
Originariamente inviato da: aqua84
In che modo risparmi soldi?
Quanto hai pagato l auto elettrica?


Se vuoi ti rispondo io, ho preso l'Opel Corsa-e a mia moglie (ma poi la usiamo entrambi più possibile, perchè più si usa più si risparmia), pagata con gli incentivi poco + di 21 mila, risparmiamo 1400 euro/anno, fra bollo, assicurazione, consumi e tagliandi*, 15 mila km/anno, rispetto ad una benzina/diesel.

*tagliandi e manutenzione in officina

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