Come intrappolare per sempre un'auto a guida autonoma

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Tecnologia Come intrappolare per sempre un'auto a guida autonoma

Basta un semplicissimo trucco per ostacolare qualsiasi movimento di un'auto a guida autonoma, e un po' di sale...

 
35 Commenti
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Ubro9221 Marzo 2017, 15:23 #11
Io non so nelle vostre zone, ma qui a Napoli sopratutto in provincia, per queste auto sarebbe impossibile circolare, tra buche, segnaletica, dossi messi cosi a caso oltre che strisce sulla strada sbiadite o addirittura assenti... Se non hai una mente aperta difficilmente arrivi a casa con tutte e 4 le ruote

Poi se in futuro tutto viene "predisposto" per queste vetture problemi non ce ne sono anche perchè da quanto ne so i veicoli a guida autonoma dovrebbero anche avere sensori che inviano la posizione ad altri veicoli nelle vicinanze proprio per precalcolare velocità e traiettoria ed evitare incidenti
s-y21 Marzo 2017, 15:23 #12
le regole sulle rotonde in italia sono 'a piacere'...
recoil21 Marzo 2017, 15:28 #13
Originariamente inviato da: devil_mcry
Lol in rotonda non ti dovresti "buttare". Hanno la precedenza da sinistra punto. Passi quando tocca a te. Buttandoti tagli la strada ad un mezzo e pure quello a guida autonoma è in grado di frenare senza venirti addosso (pure in modo più preciso a dirla tutta). Le rotonde e le code sono tutte rappresentabili con delle teorie e dei modelli matematici ci sarebbe meno casino e non ci sarebbe la necessità di "buttarsi" se si applicassero soluzioni matematiche a tali modelli.


come fai ad applicare soluzioni matematiche alle rotonde finché ci sono esseri umani al volante?

un conto è il semaforo, basta fermarsi quando è rosso e non impegnare l'incrocio se non c'è possibilità di passare (cioè coda subito dopo il semaforo)
facile anche per un umano, poi la gente passa lo stesso perché se ne frega ma è in violazione delle regole e un algoritmo non avrebbe difficoltà in questo caso, se non trovarsi le auto in mezzo all'incrocio quando è verde

in rotonda come fai? immagino che l'algoritmo scelga di stare fermo fino a quando a sinistra non vede nessuno e sa di poter partire senza creare problemi
ma cosa succede se c'è tanto traffico e da sinistra arrivano sempre auto? starà fermo per forza, magari per minuti, fino a quando si svuoterà la rotonda

pensa anche al caso, purtroppo non raro, di paralisi del traffico in una direzione
hai una fila di auto che vengono da sinistra e vanno verso la destra rispetto a te che sei fermo
dato che dopo la rotonda c'è ancora fila rimangono ferme per un po', a quel punto tu che devi andare in direzione perpendicolare alla loro ti infili tra una e l'altra e passi, basta che qualcuno ti lasci un paio di metri, cosa che di solito viene fatta da chi vede che in uscita dalla rotonda c'è fila e non può passare, oppure devi andare nella stessa direzione ma piano piano ti fai strada se no non passerai mai
il mio "buttarsi" significa questo, e non c'è codice della strada che tenga quando c'è casino se non fai così non si muove nessuno
voglio vedere come faranno le auto a guida autonoma a districarsi in queste situazioni, che magari all'estero sono meno frequenti che da noi ma non possono essere del tutto inesistenti
Ubro9221 Marzo 2017, 15:52 #14
Originariamente inviato da: recoil
come fai ad applicare soluzioni matematiche alle rotonde finché ci sono esseri umani al volante?

un conto è il semaforo, basta fermarsi quando è rosso e non impegnare l'incrocio se non c'è possibilità di passare (cioè coda subito dopo il semaforo)
facile anche per un umano, poi la gente passa lo stesso perché se ne frega ma è in violazione delle regole e un algoritmo non avrebbe difficoltà in questo caso, se non trovarsi le auto in mezzo all'incrocio quando è verde

in rotonda come fai? immagino che l'algoritmo scelga di stare fermo fino a quando a sinistra non vede nessuno e sa di poter partire senza creare problemi
ma cosa succede se c'è tanto traffico e da sinistra arrivano sempre auto? starà fermo per forza, magari per minuti, fino a quando si svuoterà la rotonda

pensa anche al caso, purtroppo non raro, di paralisi del traffico in una direzione
hai una fila di auto che vengono da sinistra e vanno verso la destra rispetto a te che sei fermo
dato che dopo la rotonda c'è ancora fila rimangono ferme per un po', a quel punto tu che devi andare in direzione perpendicolare alla loro ti infili tra una e l'altra e passi, basta che qualcuno ti lasci un paio di metri, cosa che di solito viene fatta da chi vede che in uscita dalla rotonda c'è fila e non può passare, oppure devi andare nella stessa direzione ma piano piano ti fai strada se no non passerai mai
il mio "buttarsi" significa questo, e non c'è codice della strada che tenga quando c'è casino se non fai così non si muove nessuno
voglio vedere come faranno le auto a guida autonoma a districarsi in queste situazioni, che magari all'estero sono meno frequenti che da noi ma non possono essere del tutto inesistenti


Penso che li la cosa si risolve semplicemente montando su ogni veicolo un segnalatore, che permette di comunicare ad altri veicoli velocità e traiettoria... E nel caso di un veicolo a guida autonoma, l'algoritmo elabora la soluzione più idonea per evitare una collisione
luckye21 Marzo 2017, 16:10 #15
Dai non scherziamo, la segnaletica è nata per gli esseri umani mica per le macchine ! in futuro semplicemente scomparirà
dr-omega21 Marzo 2017, 17:38 #16
Originariamente inviato da: inkpapercafe
come i gatti


Ahahahaha, vero!

Originariamente inviato da: luckye
Dai non scherziamo, la segnaletica è nata per gli esseri umani mica per le macchine ! in futuro semplicemente scomparirà


Inventeranno i cartelli intelligenti, uguali a quelli attuali ma con in più la possibilità di emettere segnali captabili e interpretabili dalle auto, in modo da far condividere i due sistemi uomo-IA.
jined21 Marzo 2017, 18:55 #17
Originariamente inviato da: recoil
ma a parte la segnaletica pensate alle rotonde
ci sono casi in cui c'è tanto traffico e ti devi "buttare" in rotonda se no non passi più, tra umani la cosa è chiara e si rallenta per far passare quelli che si sono immessi
oppure devi immetterti in una strada con un sacco di traffico, prima o poi qualcuno ti fa i fari e ti lascia passare se no ci resti in eterno

come si comporterà la guida autonoma in quei casi? in teoria non rilevando la possibilità di immettersi nella rotonda/strada in sicurezza dovrebbe stare ferma, magari per minuti interi
con la sola guida autonoma si può pensare alle auto che si gestiscono da sole e rallentano per favorire le altre, ma con la situazione mista che durerà per anni e anni sarà un bel casino


Ma nemmeno c'è bisogno di buttarsi nella complessità della rotonda. Bastano quelle vie a doppia corsia strette, dove uno si ferma in doppia fila e l'auto deve uscire un attimo contromano per passare.

Che fa l'auto a guida autonoma? Si ferma in eterno aspettando che rientri quello della doppia fila? Inaccettabile.

Esce contromano? Legalmente inaccettabile.

Fine del concetto di guida autonoma.

Ci vorranno settant'anni come minimo, per qualcosa di applicabile alle giungla urbana. Iniziamo a pensare invece ai sistemi di guida assistita semi-automatica autostradale, parcheggio assistito automatico, e cose simili, che sono alle porte e arriveranno entro pochissimo.
sdjhgafkqwihaskldds21 Marzo 2017, 20:07 #18
Originariamente inviato da: marchigiano
guardate che non è vero, è solo una provocazione di un artista, un'auto a guida autonoma uscirebbe tranquillamente da quel cerchio perchè non segue esclusivamente la segnaletica ma ha sensori di prossimità e localizzatore gps abbinato a mappe aggiornate

piuttosto in quel cerchio potrebbero rimanere intrappolati molti imborniti che si vedono alla guida tipo questo

https://www.youtube.com/watch?v=GxomW9x1eq0


ahah che pilota
marchigiano21 Marzo 2017, 20:47 #19
Originariamente inviato da: jined
dove uno si ferma in doppia fila e l'auto deve uscire un attimo contromano per passare.

Che fa l'auto a guida autonoma? Si ferma in eterno aspettando che rientri quello della doppia fila? Inaccettabile.


invia foto in alta definizione al comando della polizia che emette multa in tempo reale

Fine del concetto di guida autonoma.


fine della guida ACDC
Piedone111321 Marzo 2017, 22:35 #20
Originariamente inviato da: devil_mcry
Lol in rotonda non ti dovresti "buttare". Hanno la precedenza da sinistra punto. Passi quando tocca a te. Buttandoti tagli la strada ad un mezzo e pure quello a guida autonoma è in grado di frenare senza venirti addosso (pure in modo più preciso a dirla tutta). Le rotonde e le code sono tutte rappresentabili con delle teorie e dei modelli matematici ci sarebbe meno casino e non ci sarebbe la necessità di "buttarsi" se si applicassero soluzioni matematiche a tali modelli.


Se incontri una rotonda prova di segnaletica di chi è la precedenza?
Se la segnaletica è cancellata come ti comporti?
Le rotonde non sono tutte uguali ( senza considerare la guida a sinistra e rotonda in senso orario).
Per dirne una come deve impegnare una rotonda a due corsie dovendo prendere la terza uscita?
La fai troppo semplice.

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