Dacia elettrica Spring, è questa la low cost che tutti aspettiamo?

Dacia elettrica Spring, è questa la low cost che tutti aspettiamo?

Emergono rendering di quella che con tutta probabilità sarà una delle auto elettriche più economiche sul mercato. Stiamo parlando di Dacia Spring, sulla quale possiamo formulare diverse ipotesi in attesa della presentazione ufficiale del 2021

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Tecnologia
RenaultDacia
 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nui_Mg03 Marzo 2020, 18:00 #11
Ancora troppo grande (lunghezza in primis, almeno da una prima occhiata) per una esclusivamente elettrica forzatamente city (autonomia: la reale sarà inferiore e mi immagino durante gli inverni/ghiacciate ed estati torride con climatizzatore). Imho per auto del genere ci vogliono ingombri stile 500/smart.

Edit: parlando di 500, sempre più indiscrezioni rivelano che quella totalmente elettrica (però con tettuccio apribile) starà sui 32000€, ghghgh
Tedturb003 Marzo 2020, 18:09 #12
Originariamente inviato da: vraptus
Ovvio che non può essere l'auto di famiglia, ma 180 km di autonomia sono più che sufficienti per il percorso casa-scuola-lavoro-spesa-casa.


Mi preoccupa quella batteria minuscola. se quelle di tesla nn arrivano ai 7 anni, questa ne fara a mala pena 3 o 4. e dubito che a 12.000 euro la cambino in garanzia.
Ginopilot03 Marzo 2020, 19:02 #13
I tempi non sono ancora maturi. Prima bisogna spingere su dimensioni e peso, se si vuole ridurre l'inquinamento non serve far la lotta ai diesel, ma ai bisonti che vanno tanto di moda oggi. Poi sara' piu' semplice il passaggio all'elettrico. Ma tra almeno 10 anni.
gino4603 Marzo 2020, 19:24 #14
Lotta ai bisonti? Secondo voi chi possiede un suv oggi, compra una 500 elettrica domani?
frankie03 Marzo 2020, 22:11 #15
Originariamente inviato da: Ginopilot
I tempi non sono ancora maturi. Prima bisogna spingere su dimensioni e peso, se si vuole ridurre l'inquinamento non serve far la lotta ai diesel, ma ai bisonti che vanno tanto di moda oggi. Poi sara' piu' semplice il passaggio all'elettrico. Ma tra almeno 10 anni.


Eh, ma poi ti rispondono che tanto consuma come la tua Aygo. Si certo.
Ma la benzina aumenta! E chissenefrega, tanto io ho il diesel (cit.).
Anche io sono PRO al leggero e piccolo, ed un monovolume è molto più spazioso di un SUV.
Flortex03 Marzo 2020, 22:22 #16
Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
Una percentuale altissima di gente usa l'auto per il tragitto casa-lavoro-casa spesa ecc ecc senza fare più di 80Km al giorno. Non la vedo così inutile personalmente. Penso alla mia zona che città proprio non è, molti frontalieri si fanno dai 20 ai 60/80km al giorno fra andata e ritorno, quasi tutto in colonna. Sarebbe l'ideale sotto ogni punto di vista.


Poi ne compri un'altra per quando devi fare 200 km?
Qarboz03 Marzo 2020, 22:32 #17
Originariamente inviato da: mally
dovrebbe avere 45cv, ma su un elettrico sono disponibili fin da subito. Sarà paragonabile ad un benzina da 80/90cv dove questi sono solo su una prozione della curva di erogazione. Per l'uso in città andranno benissimo...


In realtà nell'elettrico hai disponibile da subito tutta la coppia; la potenza è in funzione del numero di giri del motore ([B]https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice"][COLOR="Blue"]link[/COLOR][/URL][/B])
Flortex03 Marzo 2020, 22:48 #18
Originariamente inviato da: Qarboz
In realtà nell'elettrico hai disponibile da subito tutta la coppia; la potenza è in funzione del numero di giri del motore ([B]https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice"][COLOR="Blue"]link[/COLOR][/URL][/B])


Bravissimo.
E poi non è costante la coppia, ma comincia a calare relativamente presto.

Qui per avere un'idea (Tesla S):
https://electrek.co/wp-content/uploads/sites/3/2017/11/e98er.png
Doraneko04 Marzo 2020, 02:23 #19
Sarebbe molto più utile se avesse 100km di autonomia EFFETTIVA in elettrico e un piccolo motore termico a bordo per quando le percorrenze aumentano e/o ci sono problemi con la ricarica. Una soluzione del genere strizzerebbe l'occhio sia a chi vuole l'elettrico ma ha dubbi sull'autonomia sia a chi vuole un'auto tradizionale ma sarebbe tentato di provare i vantaggi dell'elettrico (colonnine in aumento, ecc...).
Bonaparte204 Marzo 2020, 08:35 #20
Gia era brutta prima, adesso è proprio un gabinetto 😂😂