Daikin: un refrigerante per veicoli elettrici può aumentare l'autonomia del 50%

Daikin: un refrigerante per veicoli elettrici può aumentare l'autonomia del 50%

Il produttore giapponese di condizionatori d'aria afferma di aver trovato il modo per estendere l'autonomia delle auto elettriche agendo sul refrigerante del climatizzatore

di pubblicata il , alle 14:22 nel canale Tecnologia
Daikin
 
29 Commenti
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xarz313 Luglio 2021, 16:19 #11
Originariamente inviato da: riaw
il 50%???
Forse se la macchina la spingi e la tieni accesa solo per il condizionatore...
Tra primavera ed estate la mia consuma il 3% in più (percui 3KWH) su un totale di 200km. Tra primavera e inverno il 5% in più (percui 5KWH) sullo stesso tragitto.


Sulla base di cosa lo dici, perché dubito che sia facile fare stime con quella precisione considerando che l aria condizionata non è l'unico fattore che influenza i consumi (traffico, condizioni ambientali, condizioni stradali, pressione pneumatici, carico auto, passeggeri etc)

Inoltre le auto elettriche hanno in genere un cx minore, per cui l aria condizionata impatta percentualmente un po' di più rispetto a quelle a combustione interna di simili caratteristiche
riaw13 Luglio 2021, 16:20 #12
Originariamente inviato da: xarz3
Sulla base di cosa lo dici, perché dubito che sia facile fare stime con quella precisione considerando che l aria condizionata non è l'unico fattore che influenza i consumi (traffico, condizioni ambientali, condizioni stradali, pressione pneumatici, carico auto, passeggeri etc)

Inoltre le auto elettriche hanno in genere un cx minore, per cui l aria condizionata impatta percentualmente un po' di più rispetto a quelle a combustione interna di simili caratteristiche


leggi sopra.
dany-dm13 Luglio 2021, 17:02 #13
questo è il mio grafico, però gli estremi non hanno abbastanza "km" per essere considerati.
p.s. ho filtrato viaggi inferiori ai 3km anche se la media del mio tragitto è sui 4 km.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
barzokk13 Luglio 2021, 17:53 #14
Originariamente inviato da: riaw
il 50%???
Forse se la macchina la spingi e la tieni accesa solo per il condizionatore...
Tra primavera ed estate la mia consuma il 3% in più (percui 3KWH) su un totale di 200km. Tra primavera e inverno il 5% in più (percui 5KWH) sullo stesso tragitto.

La tua non sarà una Tesla.
La Tesla non ha bisogno di queste cose, è la leader del mercato ed è avanti anni luce. Gli altri falliranno tutti.


Originariamente inviato da: dany-dm
la media del mio tragitto è sui 4 km.

4 km è una bicicletta
andbad13 Luglio 2021, 17:55 #15
La mia auto ha, guarda caso, 200km di autonomia. Vero, il clima dove vivo è piuttosto mite, ma tra condizionatore acceso o spento può ballare al massimo un 10% di autonomia. Questo fantomatico gas dovrebbe non solo consumare meno energia ma pure fornirne.

IMHO sono numeri sparati a caso..

By(t)e
giovanbattista13 Luglio 2021, 19:22 #16
Originariamente inviato da: Cybermanu
Dipende dal clima della zona dove vivi e dal tipo di tragitto. Nell'articolo si parla espressamente di Giappone che credo non scherzi affatto per caldo e umidità. Poi ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino.
Comunque, con 40 gradi a 130 in autostrada, mi vien da dire che un 50% di differenza di consumi tra condizionatore acceso e spento ci sono su un auto termica.


quindi mettiamo per ipotesi un 20km litro a 130+/-.......senza clima, con clima 10
joe4th13 Luglio 2021, 21:07 #17
Se migliora l'efficienza degli impianti di condizionamento, questo va bene anche per le auto a benzina o diesel. Non e' che li' il condizionamento e' "gratis", va a incidere comunque sui consumi.

Non e' che diventa il nuovo freon, e assottiglia ancora di piu' lo strato d'ozono?

andbad13 Luglio 2021, 21:34 #18
Le informazioni di questo post sembrano tratte da questa news (che non contiene link...), cui molti altri siti fanno riferimento:
https://asia.nikkei.com/Business/Te...fts-range-by-50

Io credo però che le informazioni iniziali sono state tratte da questa news:
https://www.daikin.de/de_de/pressem...ofahrzeuge.html

che al contrario non riporta questo fantomatico 50% e che, invece, riporta che:
Con temperature esterne fredde, l'autonomia si riduce ulteriormente, secondo un rapporto del club automobilistico tedesco ADAC, di circa il 10-30 percento



Qui, qualche informazione in più:
https://www.coolingpost.com/world-n...ctric-vehicles/

Ho il sospetto che qualcuno abbia preso quest'ultimo link e mal interpretato
il dato relativo al GWP.

By(t)e
barzokk14 Luglio 2021, 00:06 #19
Originariamente inviato da: andbad
Ho il sospetto che qualcuno abbia preso quest'ultimo link e mal interpretato
il dato relativo al GWP.

nein, du hast es gefunden
ecco le percentuali e il 50%

https://www.adac.de/rund-ums-fahrze...chweite-winter/
Die Reichweite eines Elektroautos reduziert sich in Abhängigkeit der winterlichen Einflüsse um etwa 10 bis 30 Prozent.
...
Die Messungen zeigen: Im Stadtverkehr (bei 30 bis 50 km/h) muss man bei einer Außentemperatur von 0 Grad im Vergleich zu milden 20 Grad mit Reichweitenverlusten von bis zu 50 Prozent rechnen.

Per il test dicono che hanno usato una auto vecchia come esempio, Mitsubishi Electric Vehicle (i-Miev).
E comunque sembra ovvio che in altri paesi come la Cermania dove il clima è più freddo, la musica cambia rispetto all'Italia
rockroll14 Luglio 2021, 03:48 #20
Originariamente inviato da: andbad
La mia auto ha, guarda caso, 200km di autonomia. Vero, il clima dove vivo è piuttosto mite, ma tra condizionatore acceso o spento può ballare al massimo un 10% di autonomia. Questo fantomatico gas dovrebbe non solo consumare meno energia ma pure fornirne.

IMHO sono numeri sparati a caso..

By(t)e


Anche secondo me.

Quel che tu dici è credibile, quel che dice l'articolo proprio no!

Personalemte il condizionatore non lo uso, sono anni che non lo ricarico, e non ne sento la mancanza. Oltrettutto non tollero la perdita di efficienza e quindi il maggior consumo, tranquillamente dell'ordine che tu riferisci.

La mia Hyundai coupè, giustamente agile e brillante, a condizionatore acceso diventava un camion!

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