Mercedes-Benz

Ecco il camion da 26 tonnellate 100% elettrico: è Mercedes-Benz Urban e-Truck

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Tecnologia Ecco il camion da 26 tonnellate 100% elettrico: è Mercedes-Benz Urban e-Truck

Nella sua prima configurazione Mercedes-Benz Urban e-Truck è un camion da 26 tonnellate. I due motori nei mozzi forniscono 125 kW a testa e la coppia alla ruota dovrebbe raggiungere gli 11.000 Nm

 
36 Commenti
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GTKM03 Agosto 2016, 11:01 #31
Originariamente inviato da: kirylo
Ogni volta che leggo i commenti di hardware upgrade mi viene da pensare che sto leggendo donna moderna.

Questi sono primi modelli di camion elettrici, come i primi PC, che vennero venduti ad uno sproposito e che facevano 4 cose in croce.

Quelli di Tesla, che non sono stupidi, stanno appunto investendo anche in camion elettrici, ovviamente il problema rimane nel reparto delle batterie, che come sappiamo, negli ultimi anni stanno avendo un'evoluzione incredibile, grazie ai soldi derivati dal mondo del mobile. Se non si crea un mercato l'investimenti per migliorare il prodotto non ci saranno, perciò si deve iniziare con qualcosa.

Poi, per quanto riguarda la fornitura elettrica, ci sono varie soluzioni che sono allo studio di esperti e che vengono anche sperimentate. Tipo l'autostrada con corsia elettrica. Installare una colonnina per la ricarica elettrica non è una cosa così complicata da fare. Se i governi sponsorizzeranno questa cosa, in breve tempo si avrebbe una colonnina elettrica in tutti i principali benzinai del paese.


Il problema è capire quali governi proveranno a fare incazzare i petrolieri.
ziozetti03 Agosto 2016, 11:05 #32
Originariamente inviato da: kirylo
ovviamente il problema rimane nel reparto delle batterie, che come sappiamo, negli ultimi anni stanno avendo un'evoluzione incredibile

Non direi così incredibile, le auto "normali" (Renault e simili) hanno ancora autonomie appena più che urbane.

Poi, per quanto riguarda la fornitura elettrica, ci sono varie soluzioni che sono allo studio di esperti e che vengono anche sperimentate. Tipo l'autostrada con corsia elettrica. Installare una colonnina per la ricarica elettrica non è una cosa così complicata da fare. Se i governi sponsorizzeranno questa cosa, in breve tempo si avrebbe una colonnina elettrica in tutti i principali benzinai del paese.

In realtà l'autostrada sarebbe un concetto da eliminare in toto in favore dell'intermodalità: treno o aereo per le lunghe tratte e auto elettriche a noleggio a destinazione.
Se dobbiamo fare fantascienza facciamola bene.
Ago7203 Agosto 2016, 13:37 #33
Originariamente inviato da: kirylo
Ogni volta che leggo i commenti di hardware upgrade mi viene da pensare che sto leggendo donna moderna.

Questi sono primi modelli di camion elettrici, come i primi PC, che vennero venduti ad uno sproposito e che facevano 4 cose in croce.

Quelli di Tesla... <cut>.


Quando arrivarano i computer erano grossi e costosi e facevano 4 cose in croce, ma che prima non era possibile fare. Questo ne decreto il sucesso. Quelle 4 cose in corce oggi si definirebbe kill-App.
Ecco nei mezzi elettrici manca la kill-App. Perchè acquistare una macchina elettrica? Costa meno? Inquina meno? In che modo migliora la mia vita?
Poi sulla Tesla direi di andarci molto cauti... leggendo Bloomberg, Forbes, NYT iniziano a esserci un po' troppi dubbi. In fin dei conti produrre una macchina elettrica da 70.000&#8364; è semplice.

PS
I petrolieri e i produttori di auto sarebberò felicissimi dell'arrivo della macchina elettrica. I primi venderebberò più Oil & gas sia per alimentare gli impianti per produrre acciaio, batterie, elettronica, etc... e in fine dei conti il loro business cambierebbe di poco invece che vendere al benzinaio, venderebbero più Oil & Gas alle società "elettriche" per generare l'energia elettrica per alimentare le macchine. I produttori di auto elettriche invece ,grazie al ricambio del parco macchine attuale, vedrebbero aumentare la loro produzione.
Emin00103 Agosto 2016, 15:11 #34
Originariamente inviato da: zhelgadis
C'è una cosa che non è chiara.
Ammesso che la locomozione elettrica diventi tecnologicamente fattibile (no, non lo è. 300km fanno ridere, e 4 ore di mezzo fermo ancora di più, la rete attuale

NON

BASTA

Non basta costruire nuove centrali ed attaccarle ai cavi. Non funziona così.
Bisogna rifare la rete di distribuzione, visto che bisogna coprire capillarmente il territorio con bestioni da 120KW l'uno.

TUTTA
LA
RETE

In tutto il paese.
Buon lavoro.



Esattamente. Le colonne di ricarica devono essere piazzate ovunque.
Con benzina/gasolio individuo almeno tre vantaggi cruciali che l'elettrico difficilmente potrà colmare se non con una capillare distribuzione di punti di ricarica:
1)Velocità di rifornimento: 5/10 minuti per essere fuori dal distributore con il serbatoio pieno.
2)Facilità di trasporto: una tanica è sufficiente, anche una bottiglia di pet nelle emergenze.
3)Ampia possibilità di aumentare la percorrenza di un mezzo: es. trasportando una tanica.

Con l'elettrico:
1)La sosta notturna dovrà coincidere con la ricarica per avere piena autonomia: chi parcheggia per strada? Intasiamo i marciapiedi di colonne e cavi di rame(i furti?)?
1bis)3)Si dovranno pianificare con estrema precisione gli spostamenti, perché basterà anche un acquazzone o 30 minuti di climatizzatore di troppo o una colonnina malfunzionante per restare a secco se si era al limite. Addio cari vecchi viaggi in riserva cronica, addio care follie notturne o improvvise.
2)Impossibile trasportare con la stessa facilità l'energia elettrica: chi dovesse restare a secco deve chiamare una "batteria su quattro ruote".
3)I chilometri sono quelli: niente fuoristrada&co.
aoaces04 Agosto 2016, 14:36 #35
Originariamente inviato da: Piedone1113
Scusami ma di quali merci parli?
Se parli dei corrieri, be non sono i mezzi pesanti quelli che fanno ritiri e consegne (almeno nel 90% dei casi).
Se parli di forniture industriali non è che ti ordinano la merce per il giorno dopo, ma hanno un magazzino che fa da scorta livello minimo.
Mentre le grosse catena hanno la loro flotta di mezzi.


Sono nel settore del trasporto da 33 anni e sono Dirigente di una Societa di trasporto a carico completo che opera sul mercato internazionale con una propria flotta di circa 4100 equipaggiamenti.
Per quasi tutte le tipologie di merci che trasportiamo (automotive, food a temperatura ambiente e fresco, chimico, acciaio, macchinari, carta, elettronica di consumo, bevande) ci viene richiesta una resa just in time (circa il 73% dei volumi che trasportiamo), vale a dire:

Preavviso al carico di 24 o 12 ore
Ritiro giorno successivo e consegne in tutta Europa con slot di scarico programmato, data e ora indipendentemente dal periodo dell´anno.

I magazzini costano assai, pertanto il mercato tende sempre di piu a effettuare consegne dirette ai ricevitori finali bypassando eventuali e costosi passaggi a magazzino.

Naturalmente per il collettame la situazione e´ diversa. I grandi volumi tuttavia si trasportano a carico completo per ovvi motivi.

Ecco perche´ riaffermo che automezzi elettrici, con l´attuale tecnologia, mal si sposano con le necessita del mercato esistente.
Piedone111304 Agosto 2016, 15:39 #36
Originariamente inviato da: aoaces

Preavviso al carico di 24 o 12 ore
Ritiro giorno successivo e consegne in tutta Europa con slot di scarico programmato, data e ora indipendentemente dal periodo dell´anno.


Un carico da Palermo a Bruxelles, quanto tempo impiega ad essere soddisfatto con un equipaggio di due autisti?
Tralasciando i costi vivi di gestione del trasporto, secondo la tua opinione un container caricato a Messina, con tutti gli scali necessari per bruxelles con treni merce in viaggio h24 quanto tempo impiegherebbe a raggiungere la destinazione?
Ps non considerare affatto l'attuale rete ferroviaria italiana, che probabilmente impiegherebbe una settima per raggiungere la destinazione, ma una rete ottimizzata per il trasporto merci dove i treni non hanno percorrenze dalle 22 alle 06.
So benissimo che oggi è impossibile spedire così, ma come soluzione applicabile non la vedo male fatta come trasporto su rotaia ed ultimo miglio su gomma. (è quello che intendevo).
Ps non si dovrebbe spostare il carico, ma sganciare agganciare vagoni nei centri di raccolta, ed i depositi merce non dovrebbero affatto essere necessari.

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