Fiat

Elettrificato anche il Pandino 4x4: ecco l'ultimo progetto Icon-e di Garage Italia

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Tecnologia Elettrificato anche il Pandino 4x4: ecco l'ultimo progetto Icon-e di Garage Italia

Ultimo progetto di Garage Italia, atelier di Lapo Elkann, all'interno del programma Icon-e, si basa proprio su questo modello, il quale è stato rinnovato ed elettrificato per offrire nuova vita e prestazioni in abbinamento a design, meccanica ed interni classici

 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucusta26 Settembre 2019, 19:42 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
cavolo.. che ricordi.. solo che 100 km di autonomia su un pandino che con 30 litri faceva 500 km è assurdo.. su su.. la panda era inarrestabile.. non puo' fare 100km e poi stare ferma un ora per la ricarica.. e pesava 650 kg :-D


è dovuto al limite della normativa retrofit che hanno sfruttato.
queste sono un'auto con prima immatricolazione che risale minimo al 2000.
la normativa ti consente la riconversione del solo motore, quindi hanno dovuto lasciare il cambio, anche se spesso non si usa (forse su un 4x4 e con quel piccolo pacco, sì, e non possono eccedere il peso massimo del veicolo originario, e quindi... pacco piccolo.
se tu dovessi fare una conversione del pandino 4x4 metteresti almeno 2 motori elettrici, con differenziale per ogni asse, se non addirittura 4 motori elettrici indipendenti (che renderebbero quell'auto totalmente inarrestabile in fuoristrada, con una buona programmazione della centralina... la riusciresti a girare pure su se stessa come un carroarmato in fuoristrada).
ma non si può fare, come non puoi modificare il telaio per l'alloggio delle batterie.

pensa che le mini vecchie non possono essere riconvertite, perchè hanno motore con cambio/differenziale integrato nello stesso carter (come le moto) e non puoi sostituire uno senza dover eliminare anche l'altro, ma la normativa non te lo consente...

retrofit di queste vetturette non è funzionale, quando sarebbero adattissime a certi tipi di riconversione.

l'unica scappatoia e riomologarle quadricicli, ma il peso a secco senza batteria deve rimanere contenuto nei 450kg (350kg per essere equiparata ad un ciclomotore).
per la città sarebbero eccezionali e decisamente più sicure di quegli accrocchi di autoleggere che vendono ai ragazzini.
sbudellaman26 Settembre 2019, 21:00 #12
Non credo di aver capito bene... dall'articolo leggo che è una elettrica con le marce???
Tedturb026 Settembre 2019, 21:07 #13
mi sa che pure la panda elettra ne faceva di piu
xxxyyy26 Settembre 2019, 22:07 #14
Se avrei i soldi...
andbad27 Settembre 2019, 08:25 #15
Originariamente inviato da: lucusta
l'unica scappatoia e riomologarle quadricicli, ma il peso a secco senza batteria deve rimanere contenuto nei 450kg (350kg per essere equiparata ad un ciclomotore).
per la città sarebbero eccezionali e decisamente più sicure di quegli accrocchi di autoleggere che vendono ai ragazzini.


Mi sai dare qualche info in più o un riferimento per cominciare la ricerca?

By(t)e
kiprio27 Settembre 2019, 09:34 #16
Originariamente inviato da: lucusta
la normativa ti consente la riconversione del solo motore, quindi hanno dovuto lasciare il cambio, anche se spesso non si usa (forse su un 4x4 e con quel piccolo pacco, sì, e non possono eccedere il peso massimo del veicolo originario, e quindi... pacco piccolo.
se tu dovessi fare una conversione del pandino 4x4 metteresti almeno 2 motori elettrici, con differenziale per ogni asse, se non addirittura 4 motori elettrici indipendenti (che renderebbero quell'auto totalmente inarrestabile in fuoristrada, con una buona programmazione della centralina... la riusciresti a girare pure su se stessa come un carroarmato in fuoristrada).
ma non si può fare, come non puoi modificare il telaio per l'alloggio delle batterie.


Marce... 4 motori indipendenti... girare su se stessa... e magari andare a testa in giù in una galleria con un buon alettone per avere più deportanza.
marakid27 Settembre 2019, 18:20 #17

Industria degenere

Ma che str....
Mentre l'Italia perde il treno delle auto elettriche, realizziamo stupidaggini simili. Un'auto elettrica col cambio! Un veicolo che ha fatto la sua fortuna con la spartanità con gli interni rifatti da un atelier! Sarebbe stata una bella proof of concept (con persino qualche speranza di vendita in piccola serie) se la avessero elettrificata seriamente
igiolo20 Gennaio 2020, 13:58 #18
Originariamente inviato da: lucusta
è dovuto al limite della normativa retrofit che hanno sfruttato.
queste sono un'auto con prima immatricolazione che risale minimo al 2000.
la normativa ti consente la riconversione del solo motore, quindi hanno dovuto lasciare il cambio, anche se spesso non si usa (forse su un 4x4 e con quel piccolo pacco, sì, e non possono eccedere il peso massimo del veicolo originario, e quindi... pacco piccolo.
se tu dovessi fare una conversione del pandino 4x4 metteresti almeno 2 motori elettrici, con differenziale per ogni asse, se non addirittura 4 motori elettrici indipendenti (che renderebbero quell'auto totalmente inarrestabile in fuoristrada, con una buona programmazione della centralina... la riusciresti a girare pure su se stessa come un carroarmato in fuoristrada).
ma non si può fare, come non puoi modificare il telaio per l'alloggio delle batterie.

pensa che le mini vecchie non possono essere riconvertite, perchè hanno motore con cambio/differenziale integrato nello stesso carter (come le moto) e non puoi sostituire uno senza dover eliminare anche l'altro, ma la normativa non te lo consente...

retrofit di queste vetturette non è funzionale, quando sarebbero adattissime a certi tipi di riconversione.

l'unica scappatoia e riomologarle quadricicli, ma il peso a secco senza batteria deve rimanere contenuto nei 450kg (350kg per essere equiparata ad un ciclomotore).
per la città sarebbero eccezionali e decisamente più sicure di quegli accrocchi di autoleggere che vendono ai ragazzini.

grazie x la puntualizzazione!
molto interessante!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^