Elon Musk a Berlino: "a ottobre partiamo", ma forse ha parlato con il politico sbagliato

Elon Musk a Berlino: "a ottobre partiamo", ma forse ha parlato con il politico sbagliato

Dopo la visita a Firenze, Elon Musk è volato a Berlino per cercare di risolvere di persona i problemi che ritardano l'apertura della fabbrica europea. Dopo un incontro con il ministro dell’economia del Brandeburgo, ha incontrato il candidato Cancelliere

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Mercato
Tesla
 

Dopo la visita a Firenze, di cui tutti gli organi di stampa italiani hanno parlato, Elon Musk ha approfittato della vicinanza per recarsi con il suo jet privato anche a Berlino, in modo da cercare di interagire in prima persona con la burocrazia locale, e spingere per la partenza della nuova fabbrica. Due gli incontri più importanti.

Musk vuole iniziare la produzione in ottobre

Nella giornata di ieri il CEO di Tesla ha incontrato Joerg Steinbach, Ministro dell’economia del Brandeburgo, che ha avuto ottime parole per lo stabilimento dell'azienda californiana, vista l'importanza per il livello occupazionale del suo territorio, ma ha anche ammesso i ritardi di cui spesso si è parlato. Il Ministro ha anche puntato il dito in modo preciso: manca l'approvazione dell'Agenzia statale sull’Ambiente.

Nel suo secondo appuntamento in terra tedesca quindi Musk ha puntato ancora più in alto, incontrandosi con Armin Laschet, nuovo capo del CDU, indirizzato ad essere il successore di Angela Merkel alle prossime elezioni. Chiaramente l'intento di Musk è di spingere ai piani alti della politica per accelerare le procedure, ed al termine dell'incontro è stato molto fiducioso nelle sue dichiarazioni: "Guardiamo avanti e aspettiamo l'approvazione, per realizzare le prime auto in ottobre, con un po' di fortuna".

Popolarità Armin Laschet

Da parte sua il candidato cancelliere era in cerca di un po' di notorietà, visto il gradimento della popolazione non proprio esaltante. E qui arriva il dubbio: Musk ha incontrato la persona giusta? Come si vede dal grafico qui sopra, e come fanno notare sulle pagine di Bloomberg, la popolarità di Armin Laschet è in caduta libera, scesa sotto il 30% degli elettori, che invece vedono ora di buon occhio Olaf Scholz (del SPD) con circa il 50% delle preferenze.

Come tutti i sondaggi pre-elezioni, soprattutto così distanti dalla data di voto, vanno presi con le pinze, ma Elon Musk potrebbe aver riposto la sua fiducia nell'uomo sbagliato.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue13 Agosto 2021, 14:55 #1
In pratica a Firenze è venuto solo a farsi un panino con il lampredotto.
barzokk13 Agosto 2021, 16:34 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Come tutti i sondaggi pre-elezioni, soprattutto così distanti dalla data di voto, vanno presi con le pinze

Entschuldigung, non vorrei scatenare le ire di fan, fidanzatini e electric-balilla,
ma le elezioni dovrebbero essere il 26 settembre.
Per voi è distante ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Elezi...rmania_del_2021
tallines13 Agosto 2021, 16:48 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...iato_99873.html

Dopo la visita a Firenze, Elon Musk è volato a Berlino per cercare di risolvere di persona i problemi che ritardano l'apertura della fabbrica europea. Dopo un incontro con il ministro dell’economia del Brandeburgo, ha incontrato il candidato Cancelliere

Click sul link per visualizzare la notizia.

"....ma forse ha parlato con il politico sbagliato" .

Dipende chi vince alle prossime elezioni...........
kalius14 Agosto 2021, 10:45 #4
Originariamente inviato da: Unrue
In pratica a Firenze è venuto solo a farsi un panino con il lampredotto.


E che cosa ti aspettavi? Veniamo tutti in Italia soltanto per il cibo e le vacanze...
trapanator14 Agosto 2021, 15:02 #5
Potrebbe essere interessato "Selfini" per arginare la demorragia di voti verso la sua sorella bionda.
LMCH15 Agosto 2021, 12:50 #6
Mi invece sa che ha parlato con la persona giusta IN QUESTO MOMENTO.
Il tipo è il candidato del partito che al momento è al governo ed essendo chiaramente in difficoltà è più probabile che tramite il suo partito sblocchi velocemente le autorizzazioni per far partire la nuova gigafactory in cambio di copertura mediatica positiva che lo faccia risalire nei sondaggi.
Il candidato dell'SPD al momento è in nettissimo vantaggio, può permettersi di non avere fretta e se Musk lo incontrasse probabilmente avrebbe più interesse a fare il duro che non si piega agli interessi americani (tanto poi se vince potrà trattare da una condizione molto più favorevole e Musk ha ben chiaro che anche l'SPD non è che schifa prendersi il merito di aver creato nuovi posti di lavoro per i tedeschi).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^