Elon Musk: per lavorare in Tesla non servono neanche le scuole superiori. Ecco invece cos'è necessario

Elon Musk: per lavorare in Tesla non servono neanche le scuole superiori. Ecco invece cos'è necessario

Musk ha detto in un tweet rivolto ad un utente che per entrare a lavorare in Tesla non è necessaria una laurea, e in realtà non bisogna aver fatto neanche le scuole superiori

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Tecnologia
Tesla
 

Elon Musk ha ribadito in un tweet degli scorsi giorni che non è necessario avere una laurea universitaria per lavorare per lui in Tesla, il colosso del settore auto elettriche americano. Il CEO dell'azienda ha risposto con un secco "Sì" ad un utente che gli aveva chiesto se accettasse ancora richieste di assunzione da parte di potenziali impiegati senza laurea. La risposta di Musk segue quella data durante un'intevista del 2014 con Auto Bild.

All'epoca in risposta alla domanda relativa ai requisiti necessari per lavorare in Tesla, il CEO di Tesla aveva dichiarato:

"Non c'è neanche bisogno di avere una laurea, e nemmeno il diploma di scuola superiore. Se qualcuno si è laureato in una grande università potrebbe essere un'indicazione sul fatto che è capace di fare grandi cose, ma non si tratta di un requisito fondamentale. Basti guardare persone come Bill Gates o Larry Ellison, Steve Jobs, non si sono laureati, ma se potessero essere assunti sarebbe certamente una buona idea".

Invece della laurea in una prestigiosa università, Musk preferisce andare alla ricerca di "prove di capacità eccezionali" in un nuovo potenziale dipendente: "Se qualcuno ha compiuto diversi traguardi eccezionali, è probabile che continuerà nel futuro", ha detto durante la vecchia intervista. Musk ha poi dichiarato che durante i colloqui preferisce approfondire le carriere dei candidati, e sapere come hanno affrontato i problemi più difficili affrontati. Il tutto con dovizia di particolari, in modo che il candidato non prenda i meriti del lavoro di qualcun altro.

Se, infatti, il candidato non è capace di spiegare i dettagli più profondi di quanto effettuato nel tentativo di risolvere il problema, allora è molto probabile che non sia stato lui a risolverlo. Musk si è comunque laureato a 24 anni all'Università della Pennsylvania in Economia e Fisica, e ha ricevuto due lauree honoris causa in Design (Art Center College of Design di Pasadena in California) e in Ingegneria aerospaziale (Università del Surrey, in Inghilterra).

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot28 Dicembre 2019, 15:58 #1
Neanche lui si è laureato, ma sarei curioso di sapere se ha assunto qualcuno addirittura senza diploma per mansioni che non siano di bassissimo livello.
al13528 Dicembre 2019, 16:01 #2
beh è capitan ovvio. una laurea puo' essere indice di una potenzialità come un pezzo di carta igenica. cosi come si possano avere ottime potenzialità con o senza laurea.
Ragerino28 Dicembre 2019, 16:39 #3
Sicuro.
Vorrei sapere quanti ingegneri senza laurea lavorano nei suoi uffici.
Ginopilot28 Dicembre 2019, 16:56 #4
Originariamente inviato da: Ragerino
Sicuro.
Vorrei sapere quanti ingegneri senza laurea lavorano nei suoi uffici.


Probabile che quelli senza laurea o diploma si occupano del design
Nui_Mg28 Dicembre 2019, 17:53 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
Neanche lui si è laureato,

Veramente ne ha due (economia e fisica), come indicato nell'articolo, nonostante siano lauree di primo livello (e in alcuni stati sono 4 anni e non 3)
Nui_Mg28 Dicembre 2019, 17:53 #6
Originariamente inviato da: Ginopilot
Probabile che quelli senza laurea o diploma si occupano del design

Cazzo non si possono più leggere 'sti svarioni da medie.
m3rcur1o28 Dicembre 2019, 18:47 #7
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Cazzo non si possono più leggere 'sti svarioni da medie.


Forse non basterebbe neppure la laurea per commentare decentemente
Phoenix Fire28 Dicembre 2019, 19:19 #8
grazieall****, se durante il colloquio convincono, non servono pezzi di carta, ma senza pezzi di carta voglio vedere se arrivano al colloquio
fabryx7328 Dicembre 2019, 19:43 #9
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
grazieall****, se durante il colloquio convincono, non servono pezzi di carta, ma senza pezzi di carta voglio vedere se arrivano al colloquio


hai ragione da vendere...purtroppo è così.... magari sono più ignoranti di uno senza titoli di studio ma che si è fatto la cultura da sè....ma senza i pezzi di carta purtroppo non arriva al colloquio....perchè viene scartato a prescindere....
thecatman28 Dicembre 2019, 20:20 #10
perchè i nostri "onorevoli" sono laureati?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^