Tesla

Elon Musk: solo le gallerie potranno salvarci dall'inferno del traffico

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Tecnologia Elon Musk: solo le gallerie potranno salvarci dall'inferno del traffico

L'imprenditore alla base di Tesla e SpaceX sta pianificando il lancio di una nuova realtà che si basa sulla costruzione di gallerie in città. A circa un mese potrebbe esserci un nuovo dirompente annuncio

 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor27 Gennaio 2017, 09:24 #11
Il problema negli Stati Uniti è che la gente non può (e non vuole) fare a meno dell'auto. Per tante attività potrebbero essere limitati gli spostamenti, ma in USA (se escludiamo alcune grandi città non puoi fare a meno della macchina. Certo che Musk potrebbe spostarsi con l'elicottero ed evitarsi gran parte del traffico, anziché usare la macchina

io7827 Gennaio 2017, 09:32 #12
Secondo me con le auto autonome e il car sharing il problema traffico sparisce. Se un auto ha un tragitto da fare potrà tirar su tutte le persone (max 5) che vogliono fare lo stesso tragitto.
Spawn758627 Gennaio 2017, 14:12 #13
Mi sono immaginato un futuro distopico di città sotterranee che si vengono a formare sulle vecchie gallerie del "progetto Musk".... Ambientazione fichissima.
In italia è inattuabile vista l'impossibilità di scavare 10 cm senza trovare un reperto di inestimabile valore storico.... E poi farsi crollare tutto addosso per una scossa sismica.

Per chi dice "Alla città X con la metro vai ovunque", beh a Roma (quando la metro funziona) vai in poche zone e l'autobus che ti serve è sempre il solo che non passa (mentre vedi passare 10 autobus vuoti delle altre linee). Quando il tuo arriva, dopo che ha saltato due delle corse previste, si gioca a tetris con gli altri passeggeri. Quando poi devi scendere comincia la vera sfida "Lei scende?" "Magari, sono qui da tre giorni"
Il tutto questo usando ovviamente due biglietti, perché mentre aspettavi l'autobus il tuo è scaduto.
D4N!3L327 Gennaio 2017, 15:08 #14
Originariamente inviato da: xxEmilioxx
Sì ma ti immagini in Italia un progetto estensivo di gallerie? Stiamo parlando di uno stato che fa andare in malora la viabillità extraurbana ordinaria...


Infatti, ci mangerebbero sopra probabilmente usando materiali meno costosi per risparmiare fregandosene delle norme di sicurezza (non parlo a vanvera, ci sono esperienze pregresse), poi però farebbero la solita inchiesta millenaria post-eventuale-tragedia per far vedere quanto sono bravi ad amministrare la giustizia.

Un lavoro così perché fosse efficace richiederebbe una quantità di soldi enorme e lo stravolgimento di un intero paese, in un futuro utopico tutto questo sarebbe meravigliosamente possibile ma nella situazione attuale ingrasserebbe solo le tasche di qualcuno.

Come dici tu anche qui ci sono strade (parecchie) che sembrano degli sterrati, piene di buche da fare schifo tutte rattoppate con toppe pessime che durano fino a che non piove un po' più del solito.

Vogliamo poi parlare dei sistemi di areazione di gallerie così numerose...lasciamo perdere che anche su questo ci sarebbe da parlare. Oppure della Salerno-Reggio Calabria...
Podz27 Gennaio 2017, 18:12 #15
Anche al netto di ladrerie varie secondo me è proprio economicamente insostenibile la costruzione in modo esteso.
Andrebbe bene in casi particolari, per esempio lo smantellamento della sopraelevata di Genova è una cosa voluta da tempo, che forse non migliorerebbe così tanto la viabilità, ma ridarebbe un aspetto "umano" al bacino del porto.

Detto questo per le città io investirei piuttosto sul trasporto pubblico (tram e metro in particolare).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^