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Elon Musk: Tesla aperta a fusioni con altre case automobilistiche

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Mercato Elon Musk: Tesla aperta a fusioni con altre case automobilistiche

Durante un'intervista a margine di un evento di premiazione in Germania, il CEO di Tesla Elon Musk ha detto che non si opporrebbe a una fusione con un'altra casa automobilistica

 
18 Commenti
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WarSide02 Dicembre 2020, 12:07 #11
Originariamente inviato da: io78bis
Visti i recenti contatti con VW e la creazione della gigafactory in germania vedrei bene una fusione tra i 2



Oppure deve cercare di fatturare di più, che non vuol dire necessariamente produrre visto che a quanto pare Tesla può sfruttare la sua produzione a zero emissione per vendere crediti EV alle altre case automobilistiche con veicoli solo a combustione o ibridi.


Leggi il mio ultimo post. Non puoi fisicamente raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza vendere mooolto di più (se non vendi molte più auto, non hai più carbon credits).

Puoi fare tutte le economie di scala che vuoi, ma non puoi raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza produrre molto di più.
RaZoR9302 Dicembre 2020, 12:18 #12
Originariamente inviato da: WarSide
Si, utile netto, mi son confuso io. Fatto sta che 1150 è un numero fuori da ogni logica per il settore automotive.

Anche prevedendo un raddoppio degli utili sarebbe comunque assurdamente alto. Dovrebbero raddoppiare per 4 anni di seguito per rendere accettabile l'attuale valutazione. Cosa impossibile, dato che nuovi stabilimenti produttivi non li apri dall'oggi al domani.
Il PE è un rapporto che ovviamente è molto alto quando gli utili sono minimi o quasi inesistenti, ma storicamente non è un parametro da usare per società che sono in forte crescita e non hanno raggiunto una certa "maturità".
Amd e Amazon hanno avuto PE ancora più alti; conta poco.

Questo non significa che le azioni non siano estremamente costose. Io sono stato azionista Tesla da Febbraio 2016, prima dell'annuncio di Model 3, ma ho chiuso l'intera posizione e non acquisterei certamente a questi prezzi, ma non per via del PE. Il 20x Price / Sales lo trovo molto più spaventoso detto sinceramente.
è chiaro che il movimento recente è puro momentum e hype, e Tesla non è certamente l'unica a sperimentare questo effetto quest'anno, ma 600 miliardi di market cap non sono semplicemente giustificabili allo stato attuale e chi acquista ora è probabile vedrà facilmente un -40-50% nei prossimi anni.
Mparlav02 Dicembre 2020, 12:27 #13
L'unica strada è la fusione con scambio d'azioni.
Un po' come ha fatto Amd con Xilinx.

Ma tocca vedere se c'è qualcuno disposto ad accettare una quota di minoranza e quindi la perdita di controllo, perchè attualmente la capitalizzazione di Tesla è quasi 3 volte quella di Toyota.
io78bis02 Dicembre 2020, 12:34 #14
Originariamente inviato da: WarSide
Leggi il mio ultimo post. Non puoi fisicamente raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza vendere mooolto di più (se non vendi molte più auto, non hai più carbon credits).

Puoi fare tutte le economie di scala che vuoi, ma non puoi raddoppiare gli utili per 4 anni di seguito senza produrre molto di più.


Nuovi impianti produttivi entreranno in funzione tra il 2021/2022 e da quel che so al momento tutto ciò che produce è già venduto. Inoltre, letto qualche giorno fa, potrebbe monetizzare anche le stazioni di ricarica.

Insomma non dico che la valutazione non sia assurdamente alta ma vedo anche diverse opportunità per aumentare le entrate senza un notevole investimento.
Notturnia02 Dicembre 2020, 18:01 #15
o forse Musk inizia a preoccuparsi perchè ormai tutte le case automobilistiche si sono mosse e nel giro di 2 anni avrà molta concorrenza da parte di produttori capaci di enormi volumi e con listini molto più estesi dei suoi per cui vuole monetizzare il vantaggio che ha oggi prima di essere risucchiato..
alla fin fine fa un fatturato molto limitato e ha una base di clientela poco estesa con vetture che in teoria non si cambiano ogni 2-3 anni come fanno in molti delle altre cause automobilistiche..

Audi, mercedes etc.. ogni 3-5 anni rinnovano la macchina e il cliente vende la vecchia per la nuova.. tesla model S non ha mai cambiato l'estetica per cui uno non cambia mai e se arrivano nuove auto potrebbe anche guardarsi attorno..
il suo vantaggio tecnologico sta andando assottigliandosi e dal punto di vista di immagine e qualità percepita molti brand ne hanno di più..
Raisty02 Dicembre 2020, 20:28 #16
VW di sicuro
zappy02 Dicembre 2020, 21:07 #17
Originariamente inviato da: Mparlav
L'unica strada è la fusione con scambio d'azioni.
Un po' come ha fatto Amd con Xilinx.

Ma tocca vedere se c'è qualcuno disposto ad accettare una quota di minoranza e quindi la perdita di controllo, perchè attualmente la capitalizzazione di Tesla è quasi 3 volte quella di Toyota.

si, ma mi pare che tutti, e musk in primis, sono ben coscienti che è un soufflè...
zappy02 Dicembre 2020, 21:09 #18
Originariamente inviato da: Notturnia
o forse Musk inizia a preoccuparsi perchè ormai tutte le case automobilistiche si sono mosse e nel giro di 2 anni avrà molta concorrenza ...

sono d'accordo.
del resto è assolutamente sensato e musk non è certo scemo

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