Energica

Energica, nuovo motore EMCE su tutta la gamma: fino 167 CV e 10 kg più leggero

di pubblicata il , alle 08:40 nel canale Tecnologia Energica, nuovo motore EMCE su tutta la gamma: fino 167 CV e 10 kg più leggero

La nuova unità si chiama EMCE, Energica Mavel Co-Engeneering, frutto di una stretta collaborazione con l'azienda italiana Mavel specialista per quanto riguarda il settore dei powertrain e non solo, con sede a Point-saint-martin, Valle D’Aosta

 

Energica Motor Company, azienda italiana impegnata nel segmento delle moto elettriche, annuncia un importate upgrade per le proprie due ruote proponendo sull'intera gamma un nuovo motore elettrico più leggero ed efficiente.

La nuova unità si chiama EMCE, Energica Mavel Co-Engeneering, frutto di una stretta collaborazione con l'azienda italiana Mavel specialista per quanto riguarda il settore dei powertrain e non solo, con sede a Point-saint-martin, Valle D’Aosta.


Clicca per ingrandire

"L’innovazione è il main core del nostro dipartimento tecnico che, insieme a Mavel, ha definito una proficua collaborazione per spingersi oltre i limiti dell’attuale tecnologia, migliorando ulteriormente un prodotto già altamente performante"
"L’introduzione nel mercato del nuovo motore EMCE era prevista per il MY2022, ma a seguito delle difficoltà della nostra supply chain – per effetto della situazione pandemica mondiale - abbiamo deciso di anticipare i tempi e in soli 6 mesi abbiamo sviluppato questo progetto di co-engeneering con Mavel, fino all'attuale produzione" ha affermato Giampiero Testoni, CTO di Energica Motor Company S.p.A.

"Credo nella collaborazione tra Energica e Mavel, due aziende proiettate nel futuro, con tecnologie complementari e visioni convergenti. Sono anche orgoglioso che due realtà come le nostre, che investono sulle persone, contribuiscano a sostenere un futuro di modernità e sviluppo per il nostro paese” ha invece dichiarato Davide Bettoni, CEO di Mavel.


Clicca per ingrandire

La collaborazione tra le due aziende si è concentrata sui seguenti punti:

  • Geometrie innovative di rotori e statori che minimizzano le perdite di energia e massimizzano le prestazioni
  • Uniformità della coppia erogata
  • Ottimizzazione dei pesi
  • Sistema di raffreddamento del rotore, innovativo e brevettato, in grado di generare un flusso interno di aria che lambisce i magneti e li raffredda
  • Algoritmi di controllo adattivi con i quali l’inverter sia sempre in grado di far funzionare il sistema nel modo più efficiente possibile
  • Sensoristica brevettata in grado, tra le altre cose, di raccogliere ed immagazzinare i dati operativi del motore per prevederne l’insorgere di un eventuale guasto meccanico

Il risultato è un motore con potenza di picco pari a 126 kW, 167 CV, a 8.500 RPM, raffreddato a liquido refrigerante, e non più a olio, per le migliori performance possibili, e ben 10 kg più leggero in abbinamento ad un aumento dell’autonomia generale del veicolo tra il 5 e il 10%.

Una tecnologia tutta Made in Italy, inclusa la produzione dell'unità, che offre ad Energica un ulteriore margine tecnologico rispetto alla concorrenza; per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del costruttore italiano.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9030 Giugno 2021, 09:20 #1
Eh, ciccia! 10kg in meno sono tanti. Vediamo se riescono a fare una moto che non ne pesa 300

Energica è una bella realtà italiana che dovremmo mantenerci stretta. Io tifo per voi ragazzi!
albatros_la30 Giugno 2021, 09:20 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
raffreddato a liquido, e non più a olio

L'olio è comunque un liquido.
Falcon8930 Giugno 2021, 09:30 #3
Originariamente inviato da: albatros_la
L'olio è comunque un liquido.


In effetti
Corretto! grazie
Zappz30 Giugno 2021, 09:36 #4
Originariamente inviato da: Pino90
Eh, ciccia! 10kg in meno sono tanti. Vediamo se riescono a fare una moto che non ne pesa 300

Energica è una bella realtà italiana che dovremmo mantenerci stretta. Io tifo per voi ragazzi!


L'ho pensato pure io, ma poi non hanno specificato il peso effettivo... In ogni caso, penso che a livello di motore si riesca ad avere una buona performance fra peso/potenza, il limite purtroppo restano sempre le batterie.
emanuele8330 Giugno 2021, 09:55 #5
Originariamente inviato da: albatros_la
L'olio è comunque un liquido.


Io avrei usato la parola fluido, e invece:

Con “fluido” in chimica si definisce un materiale (generalmente costituito da una sostanza o da una miscela di più sostanze) che si deforma illimitatamente (fluisce) se sottoposto a uno sforzo di taglio, indipendentemente dall’entità di quest’ultimo. Il fluido è un particolare stato della materia che comprende

i liquidi;
gli aeriformi (i gas);
il plasma;
alcuni solidi plastici.
Con “liquido” in chimica si indica uno degli stati della materia, insieme a “solido” ed aeriforme (gas). Le sue proprietà principali sono: fluidità, elasticità ed incomprimibilità. Generalmente, una sostanza allo stato liquido è meno densa che allo stato solido, ma un’importante eccezione è costituita dall’acqua.

Da quanto detto appare chiaro che i liquidi fanno parte della grande famiglia dei fluidi: tutti i liquidi sono fluidi, ma non tutti i fluidi sono dei liquidi.
Consideriamo ad esempio un tipo particolare fluido: un gas. Il gas è un fluido, tuttavia non è un liquido, bensì è allo stato aeriforme. Immesso in un dato contenitore, il gas lo occupa tutto mentre invece, un altro particolare fluido, un liquido, ne occupa solo una parte, perché i liquidi mantengono il loro volume, i gas invece no.
Sinteticamente si può concludere dicendo che i liquidi sono quei particolari fluidi che mantengono il loro volume.


Si impara sempre qualcosa.
Notturnia30 Giugno 2021, 10:24 #6
10 kg in meno.. ovvero quanto pesa ?
andbad30 Giugno 2021, 13:11 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
10 kg in meno.. ovvero quanto pesa ?


E' divertente: i vecchi modelli pesavano 258Kg (Ego) e 245Kg (Ego+). [la Plus è quella con la nuova batteria da 21kWh]
Adesso invece, con il nuovo motore che pesa 10Kg in meno, nella scheda tecnica pesano 270Kg (Ego) e 260Kg (Ego+), quindi rispettivamente 12 e 15Kg in più.



By(t)e

P.S.: so quanto pesavano prima perché ho un file con le schede tecniche delle varie sportive elettriche...
frankie30 Giugno 2021, 18:39 #8
:o la twingo ha una batteria da 22kwh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^