Faction, piccoli veicoli elettrici senza conducente: autonomi o gestiti da remoto

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Tecnologia Faction, piccoli veicoli elettrici senza conducente: autonomi o gestiti da remoto

Nel dettaglio Faction nasce per sviluppare nuovi veicoli per la micro-logistica ed il settore del ride-on-demand in ambito urbano, con un approccio legato a mettere a disposizione degli utenti finali piccole veicoli senza conducente, autonome o gestite da remoto

 
Faction, azienda alla ricerca di nuove soluzione per la logistica e la mobilità urbana, annuncia l'arrivo di un finanziamento di 4,3 milioni di dollari da parte degli investitori Trucks Venture Capital e Fifty Years.

Nel dettaglio Faction nasce per sviluppare nuovi veicoli per la micro-logistica ed il settore del ride-on-demand in ambito urbano, con un approccio legato a mettere a disposizione degli utenti finali piccole veicoli senza conducente, autonome o gestite da remoto.

Per il momento l'unico veicolo sviluppato, che punta a proposti come piattaforma di partenza dalla quale derivare differenti tipi di veicoli, è il tre ruote qui mostrato.

"La distribuzione di veicoli senza conducente orientati alla sicurezza su larga scala richiede uno sviluppo completo dal telaio in avanti. L'utilizzo di automobili legacy per le operazioni senza conducente è ottimo per i progetti di sviluppo e ricerca, ma riteniamo che veicoli più piccoli siano la chiave per alleviare il problema sempre crescente degli ingorghi urbani. Faction combina l'autonomia con la teleoperazione umana remota, che non richiede di aspettare una tecnologia autonoma al 100%. Per noi l'autonomia è un'ottimizzazione, il driverless è un prodotto” ha affermato il CEO di Faction, Ain McKendrick.

"Costruendo veicoli da zero, con in mente la filosofia del driverless invece di aggiornare piattaforme esistenti, Faction è destinata a migliorare radicalmente il trasporto urbano e suburbano, ridurre le emissioni e creare un enorme valore economico" ha dichiarato invece Seth Bannon, Founding Partner di Fifty Years.

Spesso la maggior parte dell'energia utilizzata nei veicoli e più necessaria a spostare il veicolo stesso piuttosto che il suo contenuto, come ad esempio nel caso si viaggi in auto da soli. Faction ha pensato il proprio veicolo a tre ruote, oltre per il trasporto di merci, per portare una sola persona riducendo alla singola unità il modo di progettare il veicolo.

L'azienda stima che una autovettura media negli Stati Uniti pesi 1.400 kg ed vanti un consumo di circa 13 km/l o circa 21 kWh/100km: i veicoli elettrici a tre ruote di Faction peseranno in genere circa 450 kg ed avranno come obiettivo un consumo di circa 14 kWh/100km.


Clicca per ingrandire

"Faction sta adottando un approccio unico sia alla tecnologia senza conducente che ai sistemi di veicoli leggeri che possono avere un grande impatto sul modo in cui trasportiamo merci e persone. Trucks è entusiasta di supportare la loro visione per le future soluzioni di trasporto" ha affermato Jeffrey Schox, General Partner di Trucks Venture Capital.

In qualità di azienda tecnologica, Faction sta collaborando con i produttori di veicoli elettrici leggeri per ridimensionare le flotte operative e la società annuncerà le prime prove per i clienti entro la fine dell'anno, potrebbe essere questo il giusto compromesso per un sistema di spostamenti last-mile sostenibile soprattutto in ambito urbano?

Per maggiori dettagli a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di Faction.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^