Fca, stop alle auto diesel entro il 2022

Fca, stop alle auto diesel entro il 2022

L'annuncio, secondo indiscrezioni stampa, arriverà il primo giugno nel corso della presentazione del nuovo piano industriale di Fiat Chrysler

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia
FCA
 

Fiat Chrysler si appresta a dire addio alle motorizzazioni diesel per quanto riguarda le auto rivolte al pubblico dei passeggeri. La transizione verso le forme di propulsione moderne dovrebbe avvenire entro il 2022, secondo un'indiscrezione riportata dal Financial Times.

L'importante quotidiano economico britannico ha, infatti, appreso che Fca sarebbe intenzionata ad annunciare l'addio alle auto diesel in occasione della presentazione del piano industriale il prossimo primo giugno. La decisione dipende dal crollo della domanda di auto diesel in seguito al cosiddetto 'dieselgate' e all'aumento dei costi per rendere la tecnologia diesel in linea con gli standard delle emissioni moderni.

Sergio Marchionne

Sempre secondo il Financial Times, Fca manterrà comunque l'opzione diesel per i veicoli commerciali. Nessun appunto, invece, viene ancora fatto per quanto riguarda l'alimentazione a benzina

L'iniziativa si iscrive sulla scia delle decisioni prese dai governi di Francia e Regno Unito che a partire dal 2040 hanno vietato la vendita di veicoli a benzina o diesel nei rispettivi territori. Anche la Cina sta valutando misure molto simili.

Interessante anche il recente dato sulle vendite di Tesla Model S in rapporto alle ammiraglie storiche dei marchi insediati da tempo sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

377 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thresher325326 Febbraio 2018, 11:28 #1
Considerato che i diesel euro 5 e euro 6 non sono peggio dei rispettivi benzina in termini di inquinamento trovo la questione un po' bizzarra, figlia del dieselgate e di altri casi sospetti che ultimamente vanno di moda. Buono per spingere ibridi ed elettriche, in un certo senso anticipando i tempi come già ha fatto Toyota e sta facendo Porsche in questo momento, ma FCA non dispone ancora queste tecnologie sul mercato fatta eccezione per la 500e esclusiva d'oltreoceano.
bobby1026 Febbraio 2018, 11:33 #2
il 2022 praticamente è domani. Mi sembrano tanti blabla
sniperspa26 Febbraio 2018, 11:35 #3
Originariamente inviato da: thresher3253
Considerato che i diesel euro 5 e euro 6 non sono peggio dei rispettivi benzina in termini di inquinamento trovo la questione un po' bizzarra


Qualche dato a riguardo?

Mi par di capire sia anche una questione di costi di sviluppo comunque
icematrix26 Febbraio 2018, 11:40 #4
Originariamente inviato da: thresher3253
Considerato che i diesel euro 5 e euro 6 non sono peggio dei rispettivi benzina in termini di inquinamento trovo la questione un po' bizzarra, figlia del dieselgate e di altri casi sospetti che ultimamente vanno di moda. Buono per spingere ibridi ed elettriche, in un certo senso anticipando i tempi come già ha fatto Toyota e sta facendo Porsche in questo momento, ma FCA non dispone ancora queste tecnologie sul mercato fatta eccezione per la 500e esclusiva d'oltreoceano.


Meglio fornire dati che io sappia non possono essere paragonate le cose, anche perché come studi fatti il FAP o simili di ora riduce le molecole da renderle non misurabili, ma il più grosso problema è che così noi le aspiriamo con conseguenze peggiori di prima....

P.S. poi in Italia te le vendono ancora come il pane le auto diesel visto che il costo della Benzina è uno dei più alti a livello mondiale e c'è gente che ancora le prende anche se fa 10/15 mila km o meno in un anno...
onka26 Febbraio 2018, 11:43 #5
Originariamente inviato da: PLC
Facciano quello che vogliono.
Ho appena preso una BMW usata con pochissimi KM, pagata un ciufolo (non le vuole più nessuno, tanto meglio) e che consuma molto meno dei tanti barconi a benzina che circolano.
Tra 5/8 anni, se ci saranno incentivi per invogliare quelli che hanno macchine diesel a passare all'ibrido, io sarò pronto ad approfittarne.
Per ora mi godo i consumi del diesel, un'automobile fantastica e i soldi risparmiati per acquistare un'automobile nuova e che si svaluta in un amen.


a me non sembra che le stiano così svendendo le auto diesel...
cmq va bene STOP ai diesel, ma proponete alternative, un motore ibrido con le prestazioni di un turbodiesel da 150cv non c'è...
icematrix26 Febbraio 2018, 11:45 #6
Originariamente inviato da: onka
a me non sembra che le stiano così svendendo le auto diesel...
cmq va bene STOP ai diesel, ma proponete alternative, un motore ibrido con le prestazioni di un turbodiesel da 150cv non c'è...


Toyota fa già incentivi o li faceva almeno... altro discorso se vuoi rimanere il casa BMW
Cfranco26 Febbraio 2018, 11:47 #7
Originariamente inviato da: thresher3253
Considerato che i diesel euro 5 e euro 6 non sono peggio dei rispettivi benzina in termini di inquinamento


I limiti di inquinamento euro 5 sono diversi tra diesel e benzina, e l' inquinamento da diesel ( NOx ) è peggiore di quello a benzina

Il problema dei diesel è che rientrare nell' euro 6 alza troppo i costi e i futuri limiti potrebbero far schizzare i costi alle stelle
Lampetto26 Febbraio 2018, 11:50 #8
Ormai sviluppare nuove tecnologie sul Diesel è estremamente costoso e porta pochissimi benefici, riguardo le specifiche è già difficilissimo arrivare a Euro 7 senza dover investire troppi soldi in ricerca su un tipo di motore che ormai ha raggiunto una maturità completa, oltre non so cosa possono fare.

Alla fine hanno capito che è meglio investire in altro, meno costoso è dagli sviluppi ancora agli inizi.
repompeo26 Febbraio 2018, 11:50 #9
io vado a metano con opel zafira, 5 euro 100 km e sono contento cosi
ormai si trova pure in autostrada
per il momento non passo a nessun ibrido o elettrico tutto troppo costoso
gd350turbo26 Febbraio 2018, 11:56 #10
Bè, auto fca, non le prendo di sicuro, sia diesel benzina elettrico, quindi, può fregare di meno, ma penso di cambiare la mia tra tre anni, quindi spero di trovarne ancora, 5 litri per 100 km, con guida tranquilla o 6 con guida brillante, mi gustano !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^