Ferrari SF90 Stradale: l'inizio di una nuova era elettrificata

Ferrari SF90 Stradale: l'inizio di una nuova era elettrificata

La nuova Ferrari SF90 Stradale è una soluzione che evolve il concetto dietro la LaFerrari del 2013 portando un nuovo sistema ibrido che permette anche di funzionare solamente in elettrico per 25 km (e fino a 135 km/h).

di pubblicata il , alle 21:12 nel canale Tecnologia
 

Era già stata preannunciata qualche tempo fa ma ora abbiamo tutti i dettagli della nuova Ferrari SF90 Stradale. Come anche la stessa società del cavallino ha dichiarato, si tratta di una nuova era che punta verso l' automobile ibrida performante. Ecco le informazioni essenziali da conoscere.

Ferrari

Quando si pensa a una Ferrari ibrida viene subito in mente LaFerrari, ma la Ferrari SF90 Stradale è diversa sotto diversi punti di vista: dal design alla tecnologia integrata. Quello che rimane sono le prestazioni che, com'era facile immaginare, sono elevatissime.

In questo caso non troviamo un V12 aspirato ma un V8 biturbo con cilindrata di 4.0 litri (3,99 litri precisamente) in grado di esprimere 780 CV derivato da quello della F8 Tributo ma con alcune modifiche ad aspirazione e scarico.

Altri 220 CV arrivano invece grazie a tre motori elettrici PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) posizionati sull'asse anteriore (due) e tra il cambio e il V8 (uno) facendo della Ferrari SF90 Stradale una trazione integrale. Un'altra differenza con la LaFerrari che era solo posteriore. In totale così abbiamo 1000 CV, una potenza superiore alla hypercar del 2013.

Un'altra differenza rispetto alla LaFerrari è che la Ferrari SF90 Stradale non sarà un'edizione limitata ma potrà essere acquistata da chiunque a prezzi che dovrebbero arrivare fino a 600 mila euro.

Ferrari SF90 Stradale

Ma le differenze non sono finite qui. La soluzione del 2013 non permetteva di utilizzare esclusivamente i motori elettrici, invece il nuovo modello può percorrere 25 km e arrivare fino a 135 km/h utilizzando solo questi ultimi (anche la retromarcia sarà solo elettrica, rendendo più leggero il cambio).

Debutta anche l'eManettino, ossia il sistema di configurazione delle prestazioni della parte elettrica. Potrà funzionare secondo quattro modalità: eDrive (solo elettrica), Hybrid (spegne il V8 quando non è necessario), Performance (punta alle prestazioni) e Qualify (che punta a spremere tutta la potenza).

Il sistema elettrico di Ferrari SF90 Stradale è ovviamente un aggravio sul peso che tocca i 1570 kg. Per risparmiare peso, pur avendo ancora utilizzato molto alluminio per la scocca, ci sono anche alcune parti in fibra di carbonio.

Le prestazioni di Ferrari SF90 Stradale permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5" e da 0 a 200 km/h in 6,7" mentre la velocità massima è di 340 km/h. Il tutto grazie sia ai motori elettrici che forniscono la coppia fin da subito così come la trazione integrale. Il cambio ha 8 marce con carter secco e cambiate in 200 ms.

SF90 Stradale

Gli interni sono ricchi di tecnologia e oltre all'avvio keyless ci sono anche uno schermo di grandi dimensioni che funge da cruscotto mentre altri due schermi di piccole dimensioni servono per il sistema di condizionamento e gestione delle luci e specchietti.

L'aerodinamica della Ferrari SF90 Stradale è stata rivista con un nuovo fondo più funzionale mentre i cerchi in lega contribuiscono a gestire i flussi. Non c'è un alettone vistoso ma in generale tutto il pacchetto riesce a garantire un carico di 390 kg a 250 km/h.

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54 Commenti
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v10_star29 Maggio 2019, 21:49 #1
tanta roba, anche se mi dispiace che non ci sia l'unità H: chissà quanto costa implementarlo in un'auto, si fa per dire, di serie.
Opteranium29 Maggio 2019, 23:34 #2
lo schema tecnico dei motori è identico a quello della nuova NSX. Per chi volesse togliersi lo sfizio con "solo" 200mila euro..
Ragerino29 Maggio 2019, 23:37 #3
Chissà quanto pesa il sistema elettrico, e quanto andrebbe l'auto senza di esso.
Tedturb030 Maggio 2019, 00:18 #4
con 220cv di solo elettrico si arriva solo a 135km/h??
rockroll30 Maggio 2019, 01:50 #5
Originariamente inviato da: Tedturb0
con 220cv di solo elettrico si arriva solo a 135km/h??


E si percorrono solo 25 KM?
gigioracing30 Maggio 2019, 06:10 #6
Originariamente inviato da: rockroll
E si percorrono solo 25 KM?


A me basterebbe x andare e tornare a lavoro in elettrico...
Goofy Goober30 Maggio 2019, 08:09 #7
Dietro mi ricorda un po' una Camaro

Per il resto molto bella, ma mi sarei aspettato più cilindri.
Mparlav30 Maggio 2019, 08:48 #8
La Porsche 918 pesa 130Kg in più, ha un v8 con 120CV in meno ma 60CV in piu di elettrico. Fa 29 Km in solo elettrico.
La Mclaren P1, stesso peso e la ha la stessa potenza della Ferrari sul V8, 60 in meno sull'elettrico e 100CV in meno sul totale erogabile ed un autonomia di 10 Km in solo elettrico.
L'Honda NSX pesa 140 Kg in piu ed eroga un totale di 420CV in meno e può fare 3km in solo elettrico.
b.u.r.o.8730 Maggio 2019, 08:49 #9
Originariamente inviato da: Ragerino
Chissà quanto pesa il sistema elettrico, e quanto andrebbe l'auto senza di esso.


270kg
https://www.youtube.com/watch?v=s9SXg2TrQYY
andbad30 Maggio 2019, 09:03 #10
Originariamente inviato da: gigioracing
A me basterebbe x andare e tornare a lavoro in elettrico...


Se hai un'auto del genere non devi andare e tornare a lavoro... il lavoro viene da te

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