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Festa di presentazione e consegna delle prime Tesla Model 3: adesso ordinabili anche in versione Premium

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Tecnologia Festa di presentazione e consegna delle prime Tesla Model 3: adesso ordinabili anche in versione Premium

Per la versione Premium, ordinabile da adesso in poi, le 220 miglia (350 km) di autonomia del modello standard passano a 310 miglia (circa 500 km) e la velocità massima da 130 mph (210 km/h) si spinge di poco oltre fino ai 140 mph (225 km/h)

 
199 Commenti
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jepessen31 Luglio 2017, 09:42 #11
Originariamente inviato da: andy45
La linea della macchina non è male, però il cruscotto è inguardabile, capisco il volerlo mantenere il più pulito possibile, però incentrare tutto su un enorme schermo centrale da 15'' mi sembra oltre che esteticamente orribile anche controproducente...se disgraziatamente lo schermo si guastasse mentre sono in viaggio l'unica cosa che posso fare è fermarmi e chiamare il soccorso, non posso conoscere l'autonomia delle batterie, la velocità, nulla di nulla...boh.


L'elettronica in ambito automotive deve soddisfare norme di sicurezza piu' elevate rispetto all'elettronica consumer. Lo schermo della Tesla deve essere (dal punto di vista legislativo) molto piu' robusto e meno soggetto a guasti di uno schermo per PC (pensa solo alle vibrazioni, al terreno sconnesso etc). Questo non vuol dire che non si puo' rompere, ma si rompe piu' difficilmente di quelli consumer, ed evidentemente aggiungere della sicurezza in piu' diventava controproducente dal punto di vista economico. D'altronde se si guasta lo schermo ti puoi fermare, non e' come essere in un elicottero che se si guasta l'autopilota precipita (ed e' il motivo per cui tutti gli strumenti sono ridondanti, ad esempio di autopiloti normalmente ce ne sono due-tre; anche i piloti sono ridondanti che ce ne sono due, metti caso che ad uno venga un infarto). E ho visto personalmente gente guidare tranquillamente col cruscotto della macchina rotto, col tachimetro e l'indicatore di benzina che non indicavano niente. Certo bene non fa, ma non metti comunque in pericolo la sicurezza. Avranno speso di piu' sulla parte piu' critica, come l'elettronica di controllo, motori etc.
andbad31 Luglio 2017, 09:44 #12
Originariamente inviato da: jepessen
Qua sulle rive del Lago Maggiore comunque le Tesla girano da tempo, probabilmente di ricconi (beati loro) che si sono fatti pure il centro di ricarica nel garage, perche' di punti di ricarica in giro non ne ho visto manco uno.


La presa casalinga ad alta capacità (sul monofase puoi arrivare a 11kW) costa sui 600€ (più il montaggio e l'adeguamento all'Enel). Non è fuori dal mondo, soprattutto se uno può permettersi una macchina da 40k€.
Certo devi avere un garage o cmq un posto auto.

Originariamente inviato da: jepessen
L'autonomia non mi fa impazzire, anche se elettrica; secondo me bisognera' abituarsi ad una nuova gestione della macchina, ricordandosi di caricarla ogni sera come si fa col cellulare, invece di guardare l'autonomia rimasta e 'fare il pieno' solo al bisogno come adesso.


Aggiungerei che anche per i viaggi servirà un minimo di programmazione (con tutti gli aiuti tecnologici del caso), per capire dove fermarsi a ricaricare (in mezz'ora, ad un supercharger, si raggiunge l'80% di carica, se non ricordo male).

By(t)e
jepessen31 Luglio 2017, 09:53 #13
Originariamente inviato da: andbad
Aggiungerei che anche per i viaggi servirà un minimo di programmazione (con tutti gli aiuti tecnologici del caso), per capire dove fermarsi a ricaricare (in mezz'ora, ad un supercharger, si raggiunge l'80% di carica, se non ricordo male).


A me non convince questa cosa, ma probabilmente sono io che ho la mente arretrata.
Il fatto e' che con le auto a carburante in meno di un minuto hai il pieno. Mezz'ora di tempo secondo me e' troppo. Se devi andare da una parte ad un orario prestabilito gia' ti rode, ma quello che mi preoccupa di piu' e' il fatto che arrivi al distributore e magari devi aspettare due macchine davanti a te, cosa che sara' sempre piu' probabile quanto piu' si diffonderanno.
Mi capita molto raramente di stare fermo alla stazione di servizio piu' di dieci minuti, anche se ho una fila davanti di diverse macchine.
Con mezz'ora necessaria per la ricarica puoi anche aspettare delle ore.
Anche con la programmazione (tipo che imposti il percorso sul navigatore della Tesla e lui tu calcola automaticamente i punti intermedi per il rifornimento) non e' che puoi evitare una lunga attesa, perdendo piu' tempo, ad esempio, che andare in treno.
In un'oretta vado in treno da Varese a Milano, tempo che perdo solo ad aspettare una macchina prima di me alla stazione per caricarla (mezz'ora io + mezz'ora quello prima di me). Quindi il fatto che si riesca a caricarla in 'solo' mezz'ora per me non ha senso, solo in caso di emergenza.

Le Tesla al momento le vedo utili solo per viaggi brevi, dove non e' necessario fermarsi ad un distributore, ricordandosi di caricarla ogni sera.

Ma come ho detto, magari sono io che non sono ancora abituato alle elettriche, magari si puo' fare tranquillamente ma io non me ne rendo conto.
Masamune31 Luglio 2017, 10:08 #14
beh, non costa poco, però a livello performance mi pare stiamo ai livello della golf gti, che comunque costa intorno i 33K.
se riuscissero a fare una rete più capillare di powercharge ed officine autorizzate, la spesa non sarebbe folle...
Pino9031 Luglio 2017, 10:15 #15
Originariamente inviato da: jepessen
A me non convince questa cosa, ma probabilmente sono io che ho la mente arretrata.
Il fatto e' che con le auto a carburante in meno di un minuto hai il pieno. Mezz'ora di tempo secondo me e' troppo. Se devi andare da una parte ad un orario prestabilito gia' ti rode, ma quello che mi preoccupa di piu' e' il fatto che arrivi al distributore e magari devi aspettare due macchine davanti a te, cosa che sara' sempre piu' probabile quanto piu' si diffonderanno.
Mi capita molto raramente di stare fermo alla stazione di servizio piu' di dieci minuti, anche se ho una fila davanti di diverse macchine.
Con mezz'ora necessaria per la ricarica puoi anche aspettare delle ore.
Anche con la programmazione (tipo che imposti il percorso sul navigatore della Tesla e lui tu calcola automaticamente i punti intermedi per il rifornimento) non e' che puoi evitare una lunga attesa, perdendo piu' tempo, ad esempio, che andare in treno.
In un'oretta vado in treno da Varese a Milano, tempo che perdo solo ad aspettare una macchina prima di me alla stazione per caricarla (mezz'ora io + mezz'ora quello prima di me). Quindi il fatto che si riesca a caricarla in 'solo' mezz'ora per me non ha senso, solo in caso di emergenza.

Le Tesla al momento le vedo utili solo per viaggi brevi, dove non e' necessario fermarsi ad un distributore, ricordandosi di caricarla ogni sera.

Ma come ho detto, magari sono io che non sono ancora abituato alle elettriche, magari si puo' fare tranquillamente ma io non me ne rendo conto.


Mah secondo me l'unico problema è quando trovi l'area di rifornimento piena. Se no una sosta di mezz'ora ogni 400-500km ci sta tutta secondo me. O anche una sosta di 10 minuti, che col super charger sono circa iol 30% della batteria spannometricamente.

Certo è che c'è bisogno di un po' di pianificazione per gli spostamenti più lunghi.

Penso anche che con il tempo le colonnine saranno talmente diffuse che il problema magari si presenterà solo nei momenti di maggiore congestione (ad esempio gli esodi delle vacanze).

Lampetto31 Luglio 2017, 10:18 #16
Quello schermo enorme nel mezzo del cruscotto sembra una cosa posticcia, messa li con un 2 tappi.
Non segue la linea del design dell'abitacolo anteriore, non è integrato nello spazio sopra il ponte centrale ad esempio, e non ha alcun verso con lo stile dell'abitacolo.

Una cosa così è orripilante, poi non discuto sulla tecnica della Tesla, ma un designer migliore bisogna che lo prendano, magari si rivolgessero ai carrozzieri Italiani...
hackaro7531 Luglio 2017, 10:35 #17
Originariamente inviato da: Lampetto
Quello schermo enorme nel mezzo del cruscotto sembra una cosa posticcia, messa li con un 2 tappi.
Non segue la linea del design dell'abitacolo anteriore, non è integrato nello spazio sopra il ponte centrale ad esempio, e non ha alcun verso con lo stile dell'abitacolo.

Una cosa così è orripilante, poi non discuto sulla tecnica della Tesla, ma un designer migliore bisogna che lo prendano, magari si rivolgessero ai carrozzieri Italiani...


è già la brutta copia di una Maserati berlina o di alcune Jaguar ... esternamente intendo.

Secondo me è davvero un brutto esempio di automobile, in tutti i sensi! l'unico vero passo in avanti sta nella loro capacità di guida autonoma che peraltro su questo modello non c'è per motivi di costi.

La VW Golf GTE costa 39K - senza incentivi - ed è decisamente più auto di questa... ha un cruscotto umano e non rinuncia ad avere tutta una serie di integrazioni elettroniche ma non diventa un aereo... con un cruscotto interno che è un display ... per di più posizionato lontano dalla vista del pilota. La verità è che la tesla è nata per esser un'auto a guida autonoma e questo è un adattamento.

Sulla ricarica non so, in Francia i supermercati ed i centri commerciali hanno i parcheggi dotati di ricarica, e quindi quando vai a far la spesa puoi ricaricare l'auto, considerando che ci metti almeno mezz'ora ... il sistema è intelligente... sulle autostrade non so... ci sono tempi lunghi di attesa... e per di più le batterie non so quanto in meno durino se le ricarichi sempre con correnti ad altissimo amperaggio invece che quelle lente.
Sputafuoco Bill31 Luglio 2017, 10:40 #18
Tesla vende sogni, non automobili.
Una azienda che è un disastro industriale ed ecologico, con machine che non arrivano se non dopo anni, costi eccessivi, batterie inquinanti e con una vita limitata nel tempo, mai un euro di utile. Oggi al tecnologia migliore è il motore a benzina o gasolio.
Mparlav31 Luglio 2017, 10:46 #19
Originariamente inviato da: Masamune
beh, non costa poco, però a livello performance mi pare stiamo ai livello della golf gti, che comunque costa intorno i 33K.
se riuscissero a fare una rete più capillare di powercharge ed officine autorizzate, la spesa non sarebbe folle...


Il confronto diretto è con le BMW 330i hybrid o le Mercedes C Hybrid, che costano negli USA 45-50.000 $ (segmento D Premium)

Ed in Europa vanno dai 45-50.000 euro ivati in su

La Golf GTE o l'Audi A3 Sportback e-tron, appartengono al segmento C, comunque in Europa partono dai 40.000 euro.
devilred31 Luglio 2017, 10:48 #20
Originariamente inviato da: onka
se in italia costasse come in usa sarebbe veramente da prendere in cosiderazione...


considerazione!!!??? ma se c'e' ancora gente che cerca la grande punto perche' non vuole o non puo' spendere soldi, credi sia facile per tutti tirare fuori 30/35.000€ dalle tasche??? comunque fin quando non avranno una autonomia di almeno 1000 km senza se e senza ma, stanno bene nelle concessionarie.

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