FIA Gran Turismo, un campionato per le auto elettriche ad alte prestazioni

FIA Gran Turismo, un campionato per le auto elettriche ad alte prestazioni

Il Campionato FIA GT è pronto alla svolta, con una categoria dedicata a vetture Gran Turismo totalmente elettriche. La FIA annuncia le specifiche delle vetture, dotate di batterie personalizzate basate su celle create da Saft, sussidiaria di Total.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Auto Elettriche
 

La FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile) ha annunciato una nuova categoria di corse automobilistiche dedicate alle Gran Turismo (GT) elettriche. L'obiettivo di questo nuovo campionato è quello di alimentare lo sviluppo di batterie, tecnologie di ricarica e altre soluzioni da parte dei produttori di auto per poi vederle confluire sui veicoli stradali ad alte prestazioni.

"Le vetture costruite in base a questa serie di regolamenti tecnici gareggeranno su circuiti permanenti e stabiliranno nuovi standard per i veicoli elettrici negli sport motoristici in termini di prestazioni e autonomia", afferma la FIA nella sua nota stampa. Le prestazioni di queste GT elettriche saranno simili a quelle dell'attuale generazione di vetture GT3, "ma supereranno le controparti alimentate con un motore a combustione in aree come l'accelerazione e il passo in qualifica".

La nuova classe, assicura la FIA, si basa sul coinvolgimento diretto dei produttori e vuole garantire "il giusto equilibrio" tra i costi e l'espressione della creatività e lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. Potranno partecipare specialisti nella costruzione di veicoli elettrici senza precedente esperienza sportiva nei motori a combustione, sia ai produttori già impegnati nella classe GT3, che saranno in grado di usare l'architettura e alcuni elementi di design delle loro auto esistenti e convertirli all'energia elettrica.

Il peso minimo delle vetture varierà da 1490 a 1530 kg, con una potenza massima di 430 kW. "La soglia di peso più alta della classe GT3 limiterà l'uso di materiali costosi", ritiene la FIA. Un elemento senz'altro interessante è che la nuova classe sarà la prima nel mondo degli sport motoristici elettrici "a non fare affidamento su batterie standardizzate". Grazie a una partnership con Saft, una sussidiaria di Total, i produttori potranno realizzare layout di batteria su misura basati su celle fornite da Saft.

Le celle di queste batterie sono state progettate per consentire una rigenerazione di picco di 700 kW e una ricarica rapida di 700 kW che consentirà loro di ripristinarne in pochi minuti il 60% di carica durante un pit stop a metà gara. Tutti i produttori avranno la libertà di scegliere la propria configurazione del propulsore, composta da due o quattro motori elettrici, con configurazioni a due e quattro ruote motrici consentite. Ulteriori informazioni saranno annunciate in futuro.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8823 Aprile 2021, 14:20 #1
Eh certo e ovviamente fra le specifiche non poteva mancare lo 0-100 vero ?
Peccato che serva solo in partenza in un GP.
300023 Aprile 2021, 14:53 #2
Dai che prima o poi arriveranno i cinesi e un'elettrica potrai permettertela anche tu.
niky8923 Aprile 2021, 15:15 #3
Originariamente inviato da: nickname88
Eh certo e ovviamente fra le specifiche non poteva mancare lo 0-100 vero ?
Peccato che serva solo in partenza in un GP.

Non mi pare ci sia solo quello, ed è anche alto considerato il tipo di auto.
mtk23 Aprile 2021, 15:43 #4
cioe' fanno tre giri,si fermano ai box 5 minuti e poi ripartono per altri 3 giri?
nickname8823 Aprile 2021, 15:55 #5
Originariamente inviato da: 3000
Dai che prima o poi arriveranno i cinesi e un'elettrica potrai permettertela anche tu.

Bella questa continua distinzione fra elettrica e termico
Per me un auto è un auto, ciò con cui si alimenta lascia il tempo che trova, andrà semmai valutata in separata sede ciò che questo comporterà ai fini pratici per l'uso.

L'obiettivo di questo nuovo campionato è quello di alimentare lo sviluppo di batterie, tecnologie di ricarica e altre soluzioni da parte dei produttori di auto per poi vederle confluire sui veicoli stradali ad alte prestazioni.
Eh si, spronare lo sviluppo delle soluzioni elettriche in una categoria analoga a quella della GT3 con budget ridicoli

Volessero veramente accelerare lo sviluppo delle vetture elettriche dovrebbero portarla nella massima categoria con budget illimitato sullo sviluppo dei propulsori.

un campionato per le auto elettriche ad alte prestazioni
Le prestazioni di queste GT elettriche saranno simili a quelle dell'attuale generazione di vetture GT3, "ma supereranno le controparti alimentate con un motore a combustione in aree come l'accelerazione e il passo in qualifica".
Per quale motivo poi distinguere le 2 tecnologie se l'elettrico è veramente all'altezza. Le facessero girare assieme agli altri team GT3 e vediamo che succede. Nei primi anni del 2000 ad esempio in MotoGP giravano moto 4tempi 1000cc e 2tempi 500cc.

Questi invece non ha le palle, per evitare di far sfigurare questi carrozzoni che o pensano molto o devono fare pit-stops a go go per ricariche .... imbarazzanti !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^