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Fiat 120, ecco l'erede della Panda: full elettrica con fino a 500km di autonomia

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia Fiat 120, ecco l'erede della Panda: full elettrica con fino a 500km di autonomia

Fiat ha sorpreso tutti al Salone di Ginevra presentando una riedizione dell'iconica Panda in chiave super-innovativa, con propulsione elettrica e un occhio di riguardo al futuro dell'automotive del mondo tecnologico. Ma la Fiat 120 verrà mai commercializzata?

 
37 Commenti
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calabar05 Marzo 2019, 21:02 #11
Ma questa assunzione che sia l'erede della Panda è una dichiarazione di FCA (ci siamo ispirati alla Panda ecc ecc...) o è un'idea di qualche articolista (di questo sito o altrove)?
Lo dico perchè a me sembra ispirata a ben altro che alla vecchia Panda...

Ad ogni modo non è male... Forse 100Km di autonomia sono pochini (si rischia di sforare facilmente anche con un uso tipicamente cittadino), ma sicuramente potranno permettere un costo molto contenuto per il modello base. Ho paura però che questo possa creare un'usura eccessiva della batteria.

L'idea del sistema a slitta è ottima, ma se non posso montare le batterie aggiuntive in garage farne uso sarà più l'eccezione che la regola, a meno che non sia un'operazione da 10 minuti (coda compresa) al centro servizi. Al contempo se questi offrissero un servizio di affitto del moduli aggiuntivi (ad un prezzo accettabile ovviamente) potrebbe essere interessante per chi dovesse farne un uso saltuario, risparmiando sull'acquisto di un pacco batterie grande che poi, in fin dei conti, non verrebbe sfruttato.
DarkmanDestroyer05 Marzo 2019, 22:33 #12
carucccia e interessante
ma ad essere onesto mi sto stancando di vedere carrozzoni di design che costano quando 10 lingotti d'oro e che per usarla come vuoi devi avere tre tecnici al seguito.
la parte dei moduli batteria pare buona, ma già parlare nella stessa frase di "officina" e "tempi brevi" fa capire che, SE mai raggiungerà la produzione di serie in tali modalità, sarà un modello a vita breve.
Qarboz05 Marzo 2019, 22:46 #13
Originariamente inviato da: calabar
Ma questa assunzione che sia l'erede della Panda è una dichiarazione di FCA (ci siamo ispirati alla Panda ecc ecc...) o è un'idea di qualche articolista (di questo sito o altrove)?
Lo dico perchè a me sembra ispirata a ben altro che alla vecchia Panda...

Ad ogni modo non è male... Forse 100Km di autonomia sono pochini (si rischia di sforare facilmente anche con un uso tipicamente cittadino), ma sicuramente potranno permettere un costo molto contenuto per il modello base. Ho paura però che questo possa creare un'usura eccessiva della batteria.

L'idea del sistema a slitta è ottima, ma se non posso montare le batterie aggiuntive in garage farne uso sarà più l'eccezione che la regola, a meno che non sia un'operazione da 10 minuti (coda compresa) al centro servizi. Al contempo se questi offrissero un servizio di affitto del moduli aggiuntivi (ad un prezzo accettabile ovviamente) potrebbe essere interessante per chi dovesse farne un uso saltuario, risparmiando sull'acquisto di un pacco batterie grande che poi, in fin dei conti, non verrebbe sfruttato.

Sperando sempre che quando ti rechi al centro servizi ne abbiano ancora disponibili...
biometallo05 Marzo 2019, 23:19 #14
Originariamente inviato da: calabar
Ma questa assunzione che sia l'erede della Panda è una dichiarazione di FCA (ci siamo ispirati alla Panda ecc ecc...) o è un'idea di qualche articolista (di questo sito o altrove)?

Da quello che ho capito nì, questa è un auto concettuale che anticipa il nuovo modello, un auto ibrida che andrà a sostituire la Panda nell'offerta FIAT, ma non è detto che si chiamerà Panda...
cinetic06 Marzo 2019, 08:06 #15
Originariamente inviato da: Qarboz
Sperando sempre che quando ti rechi al centro servizi ne abbiano ancora disponibili...


Più che altro immagino i costi di tale servizio.

[LIST=1]
[*]Devi mantenere le batterie sempre cariche
[*]Devi averne un scorta per accontentare più di un cliente
[*]Assumere personale che si occuperà quasi esclusivamente di quello con un ponte dedicato a tale operazione
[/LIST]

Probabilmente sarà un'auto economica se intendi girare in città e mantieni la dotazione di base. Se le tue esigenze sono quelle di tanto in tanto spostarti oltre i 100km, non so quanto possa convenire un'automobile del genere.
futu|2e06 Marzo 2019, 09:20 #16
Originariamente inviato da: cinetic
Probabilmente sarà un'auto economica se intendi girare in città e mantieni la dotazione di base


Viste le politiche della 500, che a mio avviso è davvero troppo cara per quello
che offre anche in rapporto alle dimensioni, ho timore che possa essere tutto
tranne economica, in virtù del fatto che fino ad ora neanche Toyota produce
una Yaris ibrida a prezzo economico da citycar.
randorama06 Marzo 2019, 10:14 #17
tutto bellissimo.
ma una macchina come la prima panda che, apri il portellone, abbatti li schienae e ci entra dentro un elefante.... proprio no?
cinetic06 Marzo 2019, 10:31 #18
Originariamente inviato da: randorama
tutto bellissimo.
ma una macchina come la prima panda che, apri il portellone, abbatti li schienae e ci entra dentro un elefante.... proprio no?


Un elefante la vedo dura.
Se prendi la nuova panda e la confronti con quella del 1980 allora non c'è storia, vince quella vecchia.
Ma oggi macchine piccole dove abbatti lo schienale e ci carichi parecchia roba ne trovi ancora sul mercato, certo non le devi confrontare con la nuova panda però...

Vecchia panda con schienale giù: 1080
Agila B: 1050
Opel Karl: 1013
Nuova Panda: 870

Ovvio, la vecchia panda non la batte nessuno perché all'interno non aveva plastiche che ne riducono la capienza.
Ma quelle odierne, se non scegli una panda che in effetti ha il bagagliaio risicato, non si discostano molto.
ninja75006 Marzo 2019, 10:55 #19
è un concept non ha nulla a che vedere con quello che finirà in produzione

idem la nuova alfa suv
randorama06 Marzo 2019, 11:29 #20
Originariamente inviato da: cinetic
Un elefante la vedo dura.
Se prendi la nuova panda e la confronti con quella del 1980 allora non c'è storia, vince quella vecchia.
Ma oggi macchine piccole dove abbatti lo schienale e ci carichi parecchia roba ne trovi ancora sul mercato, certo non le devi confrontare con la nuova panda però...

Vecchia panda con schienale giù: 1080
Agila B: 1050
Opel Karl: 1013
Nuova Panda: 870

Ovvio, la vecchia panda non la batte nessuno perché all'interno non aveva plastiche che ne riducono la capienza.
Ma quelle odierne, se non scegli una panda che in effetti ha il bagagliaio risicato, non si discostano molto.


guarda, io so che nella panda vecchia ci ho visto entrare una Vespa e, alla fine, il portellone era chiuso.
al di là dei volumi "di targa", esclusa forse l'agila, sfido qualunque altra utilitaria a fare lo stesso.
se poi aggiungi che la vecchia panda non si fermava praticamente mai... arridatecela!

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